Dove è stato girato L'avaro? Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
Luchi78 • 17/05/11 09:34 Call center Davinotti - 19 interventi
La piazzetta in cui Don Arpagone (Sordi) si ferma in carrozza ad osservare i condannati a morte è nello spiazzo di fronte alla chiesa di San Giorgio al Velabro a Roma. Grazie a Fedemelis per il fotogramma.
Il palazzo di Arpagone (Alberto Sordi) è, come già noto, il solito Palazzo Giustiniani Odescalchi in Piazza Umberto I a Bassano Romano (VT), già presente in molti film tra cui, per esempio, La dolce vita.
La via dove Frosina (Laura Antonelli) comunicherà a Marianna (Valérie Allain) l'interesse a sposarla da parte di Arpagone (Alberto Sordi), non sapendo che in realtà è la fidanzata Cleante (Nicola Farron) figlio di Arpagnone, è Via Sant'Angelo in Pescheria a Roma. Via già utilizzata dallo stesso Sordi nel film Fortunella:
IL PALAZZO DEL VATICANO Il palazzo del Vaticano dove Arpagone (Alberto Sordi) andrà a parlare con il Cardinale Spinosi (Christopher Lee) ha una doppia natura.
INGRESSO: L'ingresso è il cosiddetto Portico del Vignola, situato in Piazza del Campidoglio a Roma.
L'USCITA Invece l'uscita del Vaticano, dove Arpagone vedrà passare il Papa, è, come noto, nei giardini di Palazzo Farnese a Caprarola (VT).
Travis • 3/12/12 23:31 Pulizia ai piani - 576 interventi
Il monte dei pegni dove il figlio di Arpagone andrà a chiedere un prestito a "babbo morto" è in Via di Sant'Angelo in Pescheria 5 a Roma, come ha confermato Fedemelis che è andato lì a scattare e che ringraziamo (oltre che per fotogramma e descrizione) anche per le coordinate.
Il bordello di Don Arpagone (Alberto Sordi) e gestito da Frosina (Laura Antonelli) è nel Vicolo dei Costaguti a Roma. Stesso vicolo presente in Il cartaio (2003). Qui vediamo Sordi arrivare da una strada buia:
Riflessa nel muro la luce che proviene da questa finestra (notare il disegno della grata):
Qui notiamo come in realtà Don Arpagone provenga da un vicolo chiuso:
Qui (senza stacchi) Arpagone va verso l'ingresso del bordello: