Gennaro • 30/05/11 10:39
Disoccupato - 6 interventi LA VILLA DEL BARONE CEFALU' (FALSA ENTRATA)Ci diceva
Ilcassiere: La villa dove abita il barone Cefalù (Mastroianni) la trovate nello speciale sulle
LOCATION ESATTE del film, ma quando vediamo verso l'inizio Mastroianni entrarvi scopriamo che il portone è da tutt'altra parte, ovvero in
via Capitano Bocchieri a
Ragusa!
Durante un viaggio a Ragusa Ibla ho visto questa porta che fa parte del film e che ho fotografato (era lì sulla location anche il fotogramma con le indicazioni del fatto che fosse una location del film, che ho fotografato). Grazie a
Geppo che me l'ha specificato, ho scoperto che la porta è per l'appunto l'entrata "falsa" alla villa di Mastroianni.

Fin qui
Ilcassiere, ma in realtà, come ho scoperto, la "falsa entrata", benché assomigli molto a quella del fotogramma, non è quella! Se guardate bene i portali sono molto differenti: nel film le colonne sono molto più basse rispetto a quelle del portale postato da
IlCassiere e se aguzzate la vista noterete che anche i portoni sono diversi, anche se accomunati dai due timpani sui portoncini.
In definitiva il "falso ingresso" è sempre in
Via Capitano Bocchieri ma più oltre, in quello che è
Palazzo La Rocca!

Notate anche le due basse finestre vicino al portone e i balconi entrambi a petto d'oca... In pratica il Comune di Ragusa (o chi per esso) ha messo un'indicazione sballata!