Dove è stato girato D'amore si muore? Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
Il palazzo dove abita Renato (Capolicchio) ha doppia natura. Grazie a Lucius per i fotogrammi e ad Allan per la descrizione..
INGRESSO L'ingresso è, come suggeriva Fafo1970, in Via Mecenate 79 a Roma. Grazie a Lucius per fotogramma e descrizione.
TERRAZZO (Panza) La terrazza invece, come ha scoperto Panza, si trova in piazza del Colosseo 7 a Roma, poi usato in La grande bellezza (2013), film col quale facciamo un confronto e al quale rimandiamo per la dimostrazione.
La palazzina si vede anche nella scena dell'ultimo saluto, come ha scoperto Mauro:
Dall’interno si vedono uno spicchio dell’antistante Colosseo e la parte sommitale dell’arco di Costantino (B):
Ellerre • 24/04/18 15:04 Call center Davinotti - 1220 interventi
Il locale dove Edoardo (Graziosi) e compagna vanno in serata, salvo poi accorgersi di aver perso di vista Renato (Capolicchio) era il New river garden dancing in Lungotevere delle Armi a Roma. Grazie a Lucius per fotogramma e descrizione. Si noti che il dancing sul Tevere vero e proprio si vede in Dramma della gelosia, dove però non si vede l'ingresso. Che vediamo invece qui, ancora identico:
Essendo a fianco del Tevere è corretto e pensabile ci sia dietro una scaletta per salire dall'argine:
Ma la certezza del punto esatto ce la danno i tombini (quello in primo piano A raggiunto dalla donna procedendo in linea retta e soprattutto quelli sfalsati più avanti B):
Il palazzo davanti al quale Edoardo (Graziosi) scarica la sua compagna (Casini) è il "Palazzaccio" in Piazza dei Tribunali a Roma. Grazie a Lucius per fotogramma e descrizione.
La trattoria dove Renato (Capolicchio) e Elena (Silvana Mangano) si fermano a pranzare in una gita fuori porta era la trattoria Da Ugo, situata in Via San Felice a Ceri (Cerveteri, Roma) ed oggi trasferitasi fuori dal borgo. L’insegna è, però, rimasta al suo posto. Grazie a Lucius per fotogrammi e descrizione
Il controcampo ci mostra l’ingresso al vicolo e, sullo sfondo, un altro vicolo (oggi in parte modificato):
Che la trattoria si trovasse a Ceri era reso evidente fin dalla scena della partenza dei due dopo esser stati a pranzo:
Panza • 28/04/18 09:51 Contratto a progetto - 5264 interventi
L'appartamento all'ultimo piano in cui abita Enzo (Merenda) in affitto con degli amici si trova in piazza del Colosseo 7 a Roma, poi usato in La grande bellezza (2013), film col quale facciamo un confronto e al quale rimandiamo per la dimostrazione. Grazie a Lucius per fotogramma e descrizione.
La palazzina si vede anche nella scena dell'ultimo saluto, come ha scoperto Mauro:
Dall’interno si vedono uno spicchio dell’antistante Colosseo e la parte sommitale dell’arco di Costantino (A):
La villa di Elena (Silvana Mangano) è il Villino Cagiati, situato in Via Virginio Orsini 25 a Roma, visto anche in Bordella (1976), alla cui scheda rinviamo per la dimostrazione. Grazie a Lucius per fotogramma e descrizione.
La catapecchia al mare dove Renato (Capolicchio) e Elena (Mangano) si recano per l'ennesimo chiarimento era lungo Via del Faro a Fiumicino (RM). Grazie a Lucius per fotogramma e descrizione. Sullo sfondo il Faro (B). La catapecchia, come dice Roger, era più o meno al punto A:
La stazione da cui parte Renato (Capolicchio), è la Stazione di Roma Ostiense, che si trova in Piazzale dei partigiani 9 a Roma. Grazie a Lucius per fotogrammi e descrizione.
Il parco giochi dove Enzo (Luc Merenda) e Tea (Casini) girano una scena del loro film è il Luneur, situato in Via delle Tre Fontane 100 a Roma e recentemente riaperto al pubblico dopo un lungo periodo di chiusura. Grazie a Lucius per fotogrammi e descrizione
Ecco un’inquadratura da terra della ruota panoramica sulla quale è stata girata la scena delle riprese:
Allan • 26/05/18 11:20 Disoccupato - 1433 interventi
La casa di Leyla (Milva), dove la stessa ama ricevere i suoi amici, è in Via Luigi Cremona a Roma. Grazie a Lucius per fotogramma e descrizione. Del palazzo si vedono solo il cancello (oggi diverso) e lo scorcio di muro nel cortile interno...
...ma si capisce che siamo lì perché si arriva senza stacchi da una via nei pressi, che è Via delle Sette Sale (qui sotto):
Allan • 26/05/18 13:45 Disoccupato - 1433 interventi
Il vicolo in cui Tea (Casini) riceve una proposta d'amore inaspettata è via delle Sette Sale a Roma. Grazie a Lucius per fotogramma e descrizione.
Zender • 23/10/21 18:39 Capo scrivano - 49309 interventi
Grazie Allan, sistemata la vecchia location della casa.