Alla fine è un film più serioso di quanto si possa credere, con molto più spazio all'azione che alla commedia, ridotta invece quasi solo alle battute dovute ai battibecchi tra i due protagonisti e al personaggio della Hayek. Un po' troppo lungo forse, ma valido nelle parti action; per il resto, dopo la visione lo si dimentica subito. Ottimamente in parte Gary Oldman.
Action movie leggero e senza pretese, che si segue piacevolmente grazie al suo stile scanzonato e a spettacolari sequenze d'azione. La storia è risaputa e scontatissima, ma poco importa nel cinema del fast food, dove risate e adrenalina contano più della sostanza. Alla fine si rimane soddisfatti, anche se del film resta ben poco. Nota di merito all'interpretazione del solito, intramontabile Gary Oldman.
Divertente action comedy martorizzata dal titolo italiano che la fa assomigliare a una qualsiasi demenzialiata con Ed Helms, quando in realtà si tratta di un bel mix di inseguimenti, sparatorie e battute fulminanti. Jackson e Reynolds sono una bella coppia, funzionano e permettono al film di procedere scorrevolmente anche nei frangenti più prevedibili. Hughes inoltre dirige molto bene le scene action, sanguinolente e tamarre al punto giusto. Peccato per il villain di Oldman che ha poco spazio. Buono.
Ottimo. Si ride di gusto in parecchie occasioni; merito anche di un personaggio cucito su misura per Sam Jackson, che può sfoggiare tutto il suo repertorio espressivo. Oltre ai dialoghi, sempre brillanti, il film vanta anche scene action di ottima fattura (soprattutto quelle girate a Amsterdam) e un ritmo indiavolato. Salma Hayek, pur in un ruolo minore, è eccezionale (il flashback del massacro al bar ricorda quella di C'era una volta in Messico), bene anche la Yung (Elektra in Daredevil). Puro cinema d'evasione ma fatto benissimo. Promosso.
MEMORABILE: Sam Jackson che canta "Bevilo tutto bevilo tutto" (in italiano) nel pulmino delle suore.
Ancora una strana coppia in azione, ossia due individui caratterialmente diversissimi costretti a fare fronte comune per compiere una missione e salvare la buccia. Qui si tratta di un killer scafato e sbrigativo "protetto" suo malgrado da un bodyguard precisino caduto in disgrazia. Un meccanismo che scorre sui binari della prevedibilità, oliati dalla buona alchimia fra i due protagonisti, mentre Oldman è un cattivo di quelli d.o.c. Niente di nuovo sotto il sole cinematografico, ma professionalità nella confezione, ritmo pimpante e belle facce rendono gradita la visione, pur se "usa e getta".
MEMORABILE: Commenti dopo il flashback in cui si vede Salma Hayek massacrare i molestatori al bar: "Penso che potrà essere una brava madre" "Lo penso anche io"
Commedia sparatutto, con contorno di inseguimenti rocamboleschi e botta e risposta tra i protagonisti. Qua e là fa poi la sua comparsa la donna del "protetto", che in quanto a favella e faccia come il c. non è seconda a nessuno. Nel complesso non è male, a patto che ci si renda conto che si tratta di un'allegra variante del classico action con Ramboprotagonisti. In fin dei conti, l'azione non manca e i due sono piuttosto ben assortiti. Nota di merito per la corpulenta compagna di cella della Hayek, in castigo nell'angolo, che soffre di flatulenza da stress.
MEMORABILE: La donna in carcere, al telefono col suo uomo "E' una prigione Olandese, che fanno, mi picchiano con uno zoccolo?"; Botte in cucina e in officina.
Divertente pellicola d'azione del filone buddy-movie. Molto affiatati Ryan Reynolds e Samuel Jackson, che sanno dare a vita a divertentissimi siparietti davvero esilaranti. Azione adrenalinica e girata con bei tocchi di genio, sangue che scorre a litri e un cattivo eccezionale interpretato dal grandioso Gary Oldman. Un prodotto ben bilanciato, che regala un ottimo intrattenimento.
MEMORABILE: L'inseguimento con le macchina in Olanda; Il flashback di come il personaggio di Samuel Jackson si innamorò.
Un film d’azione basato in gran parte sulla contrapposizione tra i due personaggi principali, soggetti su lati opposti della barricata e costretti alla collaborazione da cause di forza maggiore. Piuttosto originale la figura del protagonista, in cerca della consacrazione come bodyguard, ma il film nonostante queste premesse e la buona resa tecnica riguardante in particolare le scene d’azione, è banale nello svolgimento e prevedibile fino al “telefonato” finale. Attori in parte.
Tipico action con scene mozzafiato che vede come protagonisti un agente di protezione (tripla A) e un sicario che deve testimoniare contro un feroce dittatore bielorusso. Uno deve proteggere l'altro e portarlo a testimoniare, ma fra i due serpeggia l'odio. Il film di Patrick Hughes è molto dinamico, caratterizzato anche da una buona scrittura che lo rende piacevole sia nelle scene violente che in quelle dialogate. Da segnalare l'inseguimento attraverso i canali di Amsterdam e i notevoli effetti speciali.
Divertente action con protagonista la più classica coppia che scoppia composta da un ex bodyguard in rovina e un detenuto, costretti a unire le forze per abbattere un nemico comune. Inseguimenti, esplosioni, incidenti e chi più ne ha più ne metta; il film di Hughes ha tutti gli ingredienti giusti per divertire e tenere altissima l'adrenalina senza dare mai dare un momento di tregua. Siamo davanti a un puro film di intrattenimento che assolve pienamente il suo compito. Si fa anche rivedere volentieri.
Patrick Hughes HA DIRETTO ANCHE...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
DiscussioneRaremirko • 28/01/20 20:59 Call center Davinotti - 3863 interventi
Il cast è molto buono (due almeno i mostri sacri, in ruoli comunque consoni a come di solito li vediamo), le scene di azione e l'originalità di fondo danno valore ad un film altrimenti molto simile alla maggior parte dei prodotti filmici disponibili.
Simpatica la locandina che sfotte il film con Costner.