Dove è stato girato Come svaligiammo la banca d'Italia? Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
Il carcere dove si trova rinchiuso il Maestro è l'istituto San Michele in via di San Michele a Roma. Grazie a Dusso per il fotogramma.
Geppo • 4/10/11 12:21 Call center Davinotti - 4356 interventi
UNA VILLA PER DUE LOCATION La villa in via Giuseppe Donati a Roma ha in questo film una doppia funzione. Grazie a Dusso per tutti i fotogrammi.
COMMISSARIATO E' il commissariato dove finsicono Franco e Ciccio dopo la rapina in strada:
Qui un altro veloce confronto per stabilire che siamo davvero lì:
LA CASA DELLO ZIO Come però faceva notare Claudio_75, è anche la casa dello zio di Ciccio e Franco (dove i due abitano con le due ragazze). Le scale dal quale viene buttato fuori di casa il maggiordomo sono infatti sul retro della villa, che confrontiamo con un fotogramma di La marcia su Roma (1962):
Il luogo dove Paolo il "Maestro" (Mario Pisu) si incontrerà con la sua amica dopo essere uscito dalla prigione è in Viale Oceania a Roma. Qui li vediamo partire con un'auto rossa:
La collina sullo sfondo del fotogramma, attualmente ricoperta da una fitta vegetazione, è visibile nel film Il lungo, il corto, il gatto (1967), del quale utiliziamo il fotogramma per un rapido confronto di conferma:
Il cantiere dove lavora "l'esperto minerario" che verra assoldato da Franco (Franco Franchi) e Ciccio (Ciccio Ingrassia) per il colpo alla Banca D'Italia è l'ex grattacielo Alitalia oggi palazzo dell'INAL in zona EUR in Via Dell'Arte a Roma. Ecco il grattacielo in questione prima e dopo:
Cominciamo con l'identificare il palazzo A dietro:
E mostriamo qui una ripresa (cono rosso) da dove avveniva la ripresa nel film, con gli elementi utili a stabilrne la posizione:
Zender • 18/06/13 12:53 Capo scrivano - 48848 interventi