I passi dell'amore - Film (2002)

I passi dell'amore

TITOLO INSERITO IL GIORNO 5/09/08 DAL BENEMERITO DEEPRED89

Deepred89 5/09/08 13:30 - 3701 commenti

Evitabile filmetto. Primo tempo da commedia adolescenziale: insopportabile, mal diretto e recitato in maniera odiosa. Nel secondo tempo i toni diventano melodrammatici e il film migliora: gli attori diventano quasi simpatici e la regia riesce ad azzeccare qualche inquadratura. Colonna sonora agghiacciante. Insufficiente.

Enricottta 26/09/09 17:07 - 506 commenti

I gusti di Enricottta

Ideale filmetto da vedere con la ragazza "dell'amore" in poltrona, con la voglia magari di smaterializzarsi come nella migliore tradizione di "Star Trek". Ci sono dei passaggi assolutamente vomitevoli, interpretati malissimo, musiche senza voto. Comunque tra i giovani è un piccolo cult movie. Bisogna vederlo per capire cosa siano "i passi" per la mente degli adolescenti.

Mtine 21/05/10 14:13 - 224 commenti

I gusti di Mtine

A parte il fatto che è smaccatamente ricopiato da Love story (la leucemia, la scena finale e persino la locandina), il film non presenta neanche un punto a suo favore: la colonna sonora è orrenda, la sceneggiatura è penosa e inneggia alle lacrime facili e gli attori sono inespressivi e odiosi. Nel film la solita storia stile "si amano ma poi vengono separati dal destino crudele" viene ripresa, riadattata e rimodernizzata, ma alla fine il risultato è un polpettone sentimentale trito e ritrito, che ormai ha stancato anche i cultori del genere.

Stubby 30/12/10 10:03 - 1147 commenti

I gusti di Stubby

Visto ieri sera, alla fine mi è piaciuto. Prima parte prettamente alla teen movie anni 80 con situazioni già viste tante volte in altre pellicole ben più famose ma che fanno sempre breccia, seconda parte da lacrima movie che fa leva sui sentimenti degli spettatori più emozionabili (come me).

Rambo90 14/01/11 03:06 - 7661 commenti

Ma dov'è finito il libro che mi era piaciuto tanto? Ho visto il film sperando di rivedere i personaggi qui, invece è stato stravolto tutt. Soprattutto lei è diversa da come appare nel romanzo. Sono state aggiunte molte cose e tolte anche di più; peccato perché gli attori non erano affatto male. Insopportabile il numero musicale della Moore, la maggior parte dei dialoghi sono davvero nauseanti e il ritmo è da tv movie. Si salva la parte finale, l'unica effettivamente aderente al libro. Mediocre.

Vanessa 5/04/11 00:33 - 19 commenti

I gusti di Vanessa

A sorpresa mi è piaciuto molto: sarà perché quando l'ho visto non lo conoscevo per niente e mi aspettavo la solita storia d'amore tra ragazzi che va a finire più o meno bene. Chi mi ha sorpreso veramente è Mandy Moore, a cui non davo una cicca e invece... La prima parte rimane un po' banale e già vista per cui il voto non è più alto.

Didda23 26/08/11 21:28 - 2424 commenti

Il film ha tutte le caratteristiche sia del teen che del lacrima-movie. Purtroppo lo svolgimento è privo d'inventiva e la sceneggiatura grossolana. La regia è piatta come una tavola da surf e la mimica dei protagonisti monocorde. Nonostante gli innumerevoli difetti si segue con empatia e partecipazione. Il film sarà fonte d'ispirazione per il film italiano Almeno tu nell'universo.

Galbo 7/01/13 05:56 - 12372 commenti

Nicholas Sparks incontra Love story. Uno degli autori americani più amati dal pubblico e tra i più "saccheggiati" dal cinema, autore del libro da cui è tratto un film. che nella prima parte ha cadenze di commedia sentimentale, per diventare nella seconda il più classico "lacrima movie" con soggetto oncologico. In ogni caso, i personaggi sono tra i meno attraenti visti al cinema, affidati ad attori svogliati e ad un regista che ha sbagliato mestiere. Non si salva nulla.

Claudius 3/09/14 13:11 - 541 commenti

I gusti di Claudius

Perchè? Perché stravolgere così un romanzo struggente e bellissimo? il film di Shankman conserva giusto lo scheletro del libro di Sparks, alcune scene come quella del telescopio e la discreta prova di Coyote e tutto sommato della Moore (che preferisco come cantante) alzano un po' il livello... per il resto delusione totale. Meglio rileggersi (o leggersi) il libro.

Ryo 30/07/15 01:21 - 2169 commenti

Melodramma romantico, dalla trama banale e scontata all'inverosimile. I cantanti... pardon, gli attori protagonisti non riescono a coinvolgere, l'ultrabuonismo e la dubbia credibilità di alcune dinamiche danno la nausea. Non so se sia peggio questa pellicola o il libro di Nicholas Sparks da cui è tratta.
MEMORABILE: Lui da due giorni guarda le stelle e l'indomani scopre una nuova stella a cui dà il nome di lei; Non ha soldi per le cure ma guida una Corvette.

Adam Shankman HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Racconti incantatiSpazio vuotoLocandina Un ciclone in casaSpazio vuotoLocandina Il ritorno della scatenata dozzinaSpazio vuotoLocandina Hairspray

Parsifal68 14/03/16 15:47 - 607 commenti

I gusti di Parsifal68

Giovane morigerata, figlia del reverendo del paese, è costretta a dare ripetizioni di recitazione al belloccio della scuola, ribelle e senza regole, che per punizione deve prender parte all'annuale recita di fine anno. L'amore sboccerà ma il destino crudele è dietro l'angolo. Basato su un romanzo di discreto successo, il filmetto ha una prima parte adolescenziale noiosa e una seconda leggermente più impegnata e commovente. Non è un capolavoro, ma ci si strugge per questa deliziosa fanciulla che ha il corpo e la faccia della bella Moore.

Ultimo 12/02/17 17:18 - 1652 commenti

Pellicola a sfondo sentimentale, leggera e senza troppe pretese. La love story tra i due protagonisti è la colonna portante della vicenda, che rende meglio, a dire il vero, negli ultimi trenta minuti. Nella norma la prova del cast, così come il film. Mediocre la regia, più adatta a un film per la tv. Per una serata tranquilla.

Giacomovie 26/06/18 19:16 - 1397 commenti

I gusti di Giacomovie

Un liceale ribelle trova il suo equilibrio con un amore che sembrava improbabile. Pur se sceneggiato abbastanza bene, con una storia d'amore che matura lentamente e in modo non banale, si tratta comunque di una love story alla Love story che avrebbe bisogno di altre varianti per non risultare scontata. L'epilogo è costruito in modo da mitigare la tristezza ed emergono i limiti del contesto giovanilistico.

Camibella 9/03/21 11:08 - 277 commenti

I gusti di Camibella

Ragazzo scapestrato è costretto a seguire le lezioni di recitazione di una dolce coetanea che però è gravemente malata. La storia, tratta da un romanzo di Nicholas Sparks, non offre spunti inediti. Love story evidentemente ha fatto proseliti e sembra che nemmeno i giovani attori abbiano il carisma per recitare ruoli così complessi; però il film ha una delicatezza che lo eleva di qualche metro rispetto ad altre commediole adolescenziali e la presenza di due ottimi attori come Peter Coyote e Daryl Hannah lo impreziosiscono ancor di più.

• Curiosità Enricottta • 26/09/09 17:09
    Magazziniere - 81 interventi
    andate a vedere le parodie(i ridoppiaggi) in napoletano di questo film su you tube sono scurrilmente simpatici.
  • Discussione Mtine • 15/06/10 22:35
    Proporrei di mettere il film sotto il genere "sentimentale" anzichè "drammatico".
  • Discussione Zender • 16/06/10 07:53
    Ci può stare, fin dl titolo. Andata.