TITOLO INSERITO IL GIORNO 4/07/14 DAL BENEMERITO MIKE.MYERS

Mike.myers 11/07/14 01:57 - 47 commenti

I gusti di Mike.myers

Dal testo di Vittorini un film asciutto e amaro che non fa sconti a nessuno. Cast azzeccato a cominciare da un bravissimo Flavio Bucci nei panni di "Enne 2" sino ad arrivare a un inedito Francesco Salvi. Ottima la ricostruzione storica, grazia anche al lavoro della costumista Lina Nerli Taviani. Ennio Morricone fa il resto con la sua solita bravura. Insieme a L'amante dell'Orsa Maggiore è probabilmente il miglior lavoro del regista Valentino Orsini.
MEMORABILE: Cane Nero interpretato da un memorabile Renato Scarpa.

B. Legnani 9/08/14 00:37 - 5523 commenti

Una debole direzione degli attori partorisce un film senza personalità. Bucci sprecato, perché non si riesce a fargli esprimere il travaglio del personaggio, facendolo attraversare la vicenda quasi passivamente, tranne che negli sbalzi d'umore, neppure chiarissimi. Sul versante femminile nulla è la Guerritore, mentre il grande talento di Ivana Monti la impone sull'intero cast. Sciupato Scarpa, che ha solo un primo piano. La cosa migliore è la fotografia livida che abbraccia Milano, in molte fasi, peraltro, ambientata maluccio a Cinecittà...

Zampanò 11/10/21 11:19 - 381 commenti

I gusti di Zampanò

La determinazione dei gappisti milanesi, tratti da Vittorini: Orsini indovina nei solchi strabici di Bucci la macchina scenica giusta per significarne la disperata vitalità. Consapevole la regia, espressiva la Guerritore, anche se poi i film sulla Resistenza si somigliano e dissomigliano tutti. Qui a marcare una supremazia estetica è però il lungo piano sequenza poco "italiano", a mdp fissa, della fucilazione, intesa da una sola lama di luce (la fotografia è di Franco Di Giacomo). Un Goya in semimovimento, davvero formidabile, al pari dell'ultimo salto.

Massimo Foschi HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Il medico della mutuaSpazio vuotoLocandina Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospettoSpazio vuotoLocandina Ultimo mondo cannibaleSpazio vuotoLocandina Nove ospiti per un delitto

• Discussione Lucius • 13/07/14 07:53
    Mike, ma tu "L'amante dell'orsa maggiore" l'hai visto? In caso commentalo se puoi.Grazie.
  • Discussione Zender • 13/07/14 08:29
    Sì, ricordiamo sempre anche di commentare se il film lo si è visto da poco, non solo per commentare cose non presenti in database (che è una cosa secondaria).
  • Discussione Lucius • 13/07/14 08:51
    Vero.Comunque la richiesta è poichè ho il 45 giri non per altro, sempre se il film lo ricorda bene.
    Ultima modifica: 13/07/14 09:03 da Lucius
  • Discussione Mike.myers • 13/07/14 11:26
    Ciao ragazzi! Buona Domenica!! ^_^
    E' una richiesta che mi manda in "sollucchero" Lucius, amo moltissimo "L'amante dell'orsa maggiore". L'hanno replicato un mese e mezzo fa su Cineclub. Anche se lo sceneggiato di Anton Giulio Majano del 1981 mi piace di più, confesso. Però se Zender mi concede l'onore lo farò molto volentieri.
    Hai ragione Zender, mannaggia è che... qualche volt... alcuni film non riesco proprio a commentarli tipo ieri: ho avuto un pomeriggio tranquillo e mi son visto "Hercules - La leggenda ha inizio" (2014) e "Pompei" (2014).. mi son piaciuti talmente poco che ho evitato di commentarli. :P Mentre ho scritto i commenti di due film che ho visto due giorni fa, "Sex and Zen 2 e 3", che mi hanno divertito parecchio. ^_^
    Buon "Davi" Week Ragazzi!!
  • Discussione Lucius • 13/07/14 11:33
    Hai visto pure quello? Complimenti.Ma sono collegati o basati sulla stessa sceneggiatura?
  • Discussione Mike.myers • 13/07/14 12:25
    Troppo gentile, grazie. ^_^
    Sia il film del 1971 che lo sceneggiato del 1983 sono tratti dal romanzo omonimo dello scrittore polacco Sergiusz Piasecki.

Guarda se ti capita di avere un attimo di tempo libero te lo consiglio, perchè è veramente un gran bel romanzo.
    Ultima modifica: 9/08/14 09:37 da Zender
  • Discussione Zender • 13/07/14 17:04
    Vabbé, non è che devi commentarli immediatamente dopo. Vuol dire possibilmente non commentarli dopo che son passati mesi, tutto qui. Perché se passa molto tempo si rischia di ricordare male, di fare errori, di scrivere pensieri poco interessanti.