Lunedì 7 SETTEMBRE ore 02:25 su RETE 4 Commenta Cotola:
"Eccezionale satira-apologo sul consumismo, diretta dal grandissimo Ferreri qui al suo meglio, aiutato anche da un poker di attori semplicemente fantastico (corroborato dalla brava Andréa Ferréol) e da una splendida sceneggiatura."
Martedì 21 FEBBRAIO ore 01:15 su IRIS Dice Ercardo85: È sicuramente il film più politico di Ferreri, apologo grottesco e apocalittico sulla società del consumismo in cui il cibo ed il sesso da piaceri della vita si trasformano in veicoli di morte. Forse, assieme a Dillinger è morto è il miglior film di Ferreri, provocatore dai toni spesso intellettuali ma mai intellettualistici.
Ale nkf • 26/05/12 00:30 Contatti col mondo - 14031 interventi
Lunedì 4 GIUGNO ore 03:45 su RETE 4 Dice Ercardo85: È sicuramente il film più politico di Ferreri, apologo grottesco e apocalittico sulla società del consumismo in cui il cibo ed il sesso da piaceri della vita si trasformano in veicoli di morte.
Ale nkf • 29/09/13 13:56 Contatti col mondo - 14031 interventi
Mercoledì 9 OTTOBRE ore 02:30 su RETE 4 Dice Ercardo85: È sicuramente il film più politico di Ferreri, apologo grottesco e apocalittico sulla società del consumismo in cui il cibo ed il sesso da piaceri della vita si trasformano in veicoli di morte.
Lodger • 26/03/15 19:29 Pulizia ai piani - 1601 interventi
Lunedì 30 MARZO ore 01:23 su IRIS Quattro amici si rinchiudono in una villa dove mangiare senza fine. Spietato apologo grottesco sull'autoannullamento dell'individuo e della società borghese, eccessivo e funebre, amaro e tragico, dove anche l'eros - condotto da una disponibile magna mater - è viatico della fine. Omaggio al banchetto satirico di Boileau, citato nel film, ricorda la Sodoma dei quattro potenti autoreclusi di Sade, ma ha il sapore di un lungo funerale. [Pigro]
Zender • 25/05/15 08:17 Capo scrivano - 49349 interventi
Mercoledì 27 MAGGIO ore 04:35 su IRIS Quattro amici si rinchiudono in una villa dove mangiare senza fine. Spietato apologo grottesco sull'autoannullamento dell'individuo e della società borghese, eccessivo e funebre, amaro e tragico, dove anche l'eros - condotto da una disponibile magna mater - è viatico della fine. Omaggio al banchetto satirico di Boileau, citato nel film, ricorda la Sodoma dei quattro potenti autoreclusi di Sade, ma ha il sapore di un lungo funerale. [Pigro]
Ale nkf • 29/06/15 12:16 Contatti col mondo - 14031 interventi
Venerdì 10 LUGLIO ore 02:50 su RETE 4 Dice Ercardo85: È sicuramente il film più politico di Ferreri, apologo grottesco e apocalittico sulla società del consumismo in cui il cibo ed il sesso da piaceri della vita si trasformano in veicoli di morte.
Martedì 28 LUGLIO ore 00:40 su IRIS "Le atmosfere (e i risultati) sono le stesse di un film horror: gli ambienti cupi della casa, il giardino secco e gelido, le musiche inquietanti. Così come inquietante è lo scopo ultimo dell'abbuffata dei quattro amici protagonisti." [Rambo90]
Ale nkf • 11/01/16 20:43 Contatti col mondo - 14031 interventi
Venerdì 22 GENNAIO ore 02:40 su RETE 4 Dice Ercardo85: È sicuramente il film più politico di Ferreri, apologo grottesco e apocalittico sulla società del consumismo in cui il cibo ed il sesso da piaceri della vita si trasformano in veicoli di morte.
Faggi • 16/09/17 16:52 Call center Davinotti - 433 interventi
Domenica 17 SETTEMBRE ore 01:30 su IRIS Pigro: Quattro amici si rinchiudono in una villa dove mangiare senza fine. Spietato apologo grottesco sull'autoannullamento dell'individuo e della società borghese, eccessivo e funebre, amaro e tragico, dove anche l'eros - condotto da una disponibile magna mater - è viatico della fine.
Lodger • 28/02/18 14:14 Pulizia ai piani - 1601 interventi
Giovedì 8 MARZO ore 03:15 su RETE 4 Eccezionale satira-apologo sul consumismo, diretta dal grandissimo Ferreri qui al suo meglio, aiutato anche da un poker di attori semplicemente fantastico (corroborato dalla brava Andréa Ferréol) e da una splendida sceneggiatura. All'epoca suscitò grande scandalo, oggi continua a mantenere intatta tutta la sua forza e continua ad essere sempre attuale. Imperdibile, anche se alcuni potrebbero non gradire. [Cotola]
Venerdì 2 NOVEMBRE ore 03:50 su RETE 4 Anche se ritenuto dalla critica ufficiale un autentico capolavoro, non mi è piaciuto per niente; sostanzialmente l'ho trovato davvero noioso. Peccato, perché vi recitano quattro autentici mostri sacri, più una convincente Andrea Ferréol. In TV immagino passi cut.
Venerdì 24 APRILE ore 02:51 su RETE 4 Dice Ercardo85: È sicuramente il film più politico di Ferreri, apologo grottesco e apocalittico sulla società del consumismo in cui il cibo ed il sesso da piaceri della vita si trasformano in veicoli di morte. Forse, assieme a Dillinger è morto è il miglior film di Ferreri, provocatore dai toni spesso intellettuali ma mai intellettualistici.
27/10/20 ore 08:30 su Cine 34 "Quattro amici si rinchiudono in una villa dove mangiare senza fine. Spietato apologo grottesco sull'autoannullamento dell'individuo e della società borghese, eccessivo e funebre, amaro e tragico, dove anche l'eros - condotto da una disponibile magna mater - è viatico della fine. Omaggio al banchetto satirico di Boileau, citato nel film, ricorda la Sodoma dei quattro potenti autoreclusi di Sade, ma ha il sapore di un lungo funerale. Notevoli i grandissimi attori coinvolti (forse Mastroianni un po' meno degli altri)." Pigro
26/01/21 ore 01:25 su Cine 34 "Quattro amici si rinchiudono in una villa dove mangiare senza fine. Spietato apologo grottesco sull'autoannullamento dell'individuo e della società borghese, eccessivo e funebre, amaro e tragico, dove anche l'eros - condotto da una disponibile magna mater - è viatico della fine. Omaggio al banchetto satirico di Boileau, citato nel film, ricorda la Sodoma dei quattro potenti autoreclusi di Sade, ma ha il sapore di un lungo funerale. Notevoli i grandissimi attori coinvolti (forse Mastroianni un po' meno degli altri)." Pigro
POI DAVINOTTATO IL GIORNO 3/01/15
Cotola, Belfagor, Alex75, Il Dandi, Blade75, Apoffaldin
Matalo!, Effe, Ercardo85, Jandileida, Vitgar, Daniela, Fedeerra, Striscia, Teddy
Samtam90, Redeyes, Pigro, Homesick, Rambo90, Mickes2, Rebis, Modo, Bubobubo, Sonoalcine, Fucol
Ciavazzaro, Galbo, Ducaspezzi, Enzus79, Rullo, Lythops, Ryo, Paulaster, Pessoa, Magi94, Hackett, Magerehein, Diamond
B. Legnani, Nando, Saintgifts, Gabrius79, Gordon, Noodles, Marcel M.J. Davinotti jr.
Capannelle
Undying, Alexcinema, Trivex
Caesars, Fauno