Discussioni su Vogliamo i colonnelli - Film (1973)

DISCUSSIONE GENERALE

17 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Gugly • 7/04/08 17:45
    Portaborse - 4710 interventi
    Per chi chiedeva della Tatò : è visibile nel documentario su Gianmaria Volontè dove racconta la sua esperienza accanto all'attore quando, più o meno nello stesso periodo di "Vogliamo i colonnelli", giravano per Trastevere solidarizzando con gli sfrattati dalle case occupate e proponevano il teatro di strada.
  • Gugly • 21/12/08 12:35
    Portaborse - 4710 interventi
    Ho trovato nella mia benemerita biblioteca un libbricino interessante intitolato " Schermi di piombo- il terrorismo nel cinema italiano (di Chistian Uva Rubbettino editore), nel quale ho trovato tante notizie e curiosità.

    Tra le altre, a proposito di questo film, si scrive che l'On. Tritoni (Tognazzi) è il ritratto molto preciso di Sandro Saccucci, il factotum del Principe Borghese, autore del tentato golpe.
  • B. Legnani • 21/12/08 14:03
    Pianificazione e progetti - 14964 interventi
    Gugly ebbe a dire:
    Sandro Saccucci...

    Lo stesso del fatto di Sezze?
  • Gugly • 21/12/08 18:10
    Portaborse - 4710 interventi
    B. Legnani ebbe a dire:
    Gugly ebbe a dire:
    Sandro Saccucci...

    Lo stesso del fatto di Sezze?


    Esatto.
  • B. Legnani • 21/12/08 21:41
    Pianificazione e progetti - 14964 interventi
    Gugly ebbe a dire:
    Ho trovato nella mia benemerita biblioteca un libbricino interessante intitolato " Schermi di piombo- il terrorismo nel cinema italiano (di Chistian Uva Rubbettino editore), nel quale ho trovato tante notizie e curiosità.

    Tra le altre, a proposito di questo film, si scrive che l'On. Tritoni (Tognazzi) è il ritratto molto preciso di Sandro Saccucci, il factotum del Principe Borghese, autore del tentato golpe.


    Il composto Tino Bianchi richiama Almirante.
  • B. Legnani • 17/04/09 21:41
    Pianificazione e progetti - 14964 interventi
    Il ruolo, tutt'altro che piccolo, di Steiner è ricoperto (fonte: Poppi-Pecorari) da Luigi Lenner (n.c.).
    Si tratta di persona che, stando a IMDb, non è MAI accreditata. Oltre che in questo film, nell'ultimo mesetto l'ho riconosciuto, in fugaci comparsate, in un paio di pellicole.
    Ultima modifica: 23/02/15 11:05 da Zender
  • Zender • 21/09/11 08:30
    Capo scrivano - 47787 interventi
    Grazie Macbeth, sempre apprezzabili le correzioni.
  • Il Dandi • 20/02/13 12:53
    Segretario - 1488 interventi
    Zender, il mio commento a questo film avrebbe dovuto uscire due giorni fa ma si è perso.
    Non ci sarà mica una sospensione elettorale pure sul davinotti? La gggente devono sapere, fate girareeeee

    p.s. ovviamente scherzo!
  • Zender • 20/02/13 14:59
    Capo scrivano - 47787 interventi
    Ah, bella questa. Si era incagliato da solo. Di solito tra gli scogli ne trovo un gruppetto, quando scendo a discingagliarli. Stavolta invece il tuo era da solo, caso più unico che raro. Ad ogni modo salirà a breve, ora. Quanto ala sospensione preelettorlae proiprio no. Anzi, sul davibook ho appena istituito il Pagnoncelli international award, per cui...
  • B. Legnani • 6/03/15 20:17
    Pianificazione e progetti - 14964 interventi
    Zardoz35 scrive "Peccato che Tognazzi sia definito deputato di estrema destra rappresentante del collegio Pisa-Livorno, uno dei più "rossi" in assoluto".
    Nel caso che intendesse dire che si tratta di una cosa improbabile, non è così. All'epoca vigeva l'elezione di più deputati per collegio, col criterio proporzionale, cui si aggiungeva il Collegio Unico Nazionale, ove confluivano i resti dei non eletti, per cui la cosa non solo era verosimile, ma pure reale. Beppe Niccolai del MSI, per fare solo un esempio, nel 1968 fu eletto deputato proprio nel collegio di Pisa.
    Ultima modifica: 6/03/15 20:27 da B. Legnani
  • Zardoz35 • 17/03/15 18:37
    Pulizia ai piani - 2 interventi
    In realtà caro Buono (mi permetto di darti del tu perchè ci conosciamo meglio in altro Forum) sono al corrente anche io di meccanismi elettorali ormai desueti. Ma avendo frequentato a lungo Livorno, posso dirti che quelli di destra lì sono pochini e se osano mettersi in mostra li "gonfiano". Quindi intendevo dire che nella figura dell'ideatore del golpe avrei visto meglio qualcuno proveniente da regioni ai tempi più tradizionalmente "nere", tipo Lazio, Calabria, Sicilia.
  • B. Legnani • 17/03/15 22:21
    Pianificazione e progetti - 14964 interventi
    Zardoz35 ebbe a dire:
    In realtà caro Buono (mi permetto di darti del tu perchè ci conosciamo meglio in altro Forum) sono al corrente anche io di meccanismi elettorali ormai desueti. Ma avendo frequentato a lungo Livorno, posso dirti che quelli di destra lì sono pochini e se osano mettersi in mostra li "gonfiano". Quindi intendevo dire che nella figura dell'ideatore del golpe avrei visto meglio qualcuno proveniente da regioni ai tempi più tradizionalmente "nere", tipo Lazio, Calabria, Sicilia.

    Usiamo il Tu, certo, ci mancherebbe!
    Forse hanno fatto questa scelta proprio perché il soggetto, in questo modo, è "ancor più all'opposizione".
  • Alex75 • 22/02/16 18:12
    Call center Davinotti - 709 interventi
    B. Legnani ebbe a dire:
    Zardoz35 ebbe a dire:
    In realtà caro Buono (mi permetto di darti del tu perchè ci conosciamo meglio in altro Forum) sono al corrente anche io di meccanismi elettorali ormai desueti. Ma avendo frequentato a lungo Livorno, posso dirti che quelli di destra lì sono pochini e se osano mettersi in mostra li "gonfiano". Quindi intendevo dire che nella figura dell'ideatore del golpe avrei visto meglio qualcuno proveniente da regioni ai tempi più tradizionalmente "nere", tipo Lazio, Calabria, Sicilia.

    Usiamo il Tu, certo, ci mancherebbe!
    Forse hanno fatto questa scelta proprio perché il soggetto, in questo modo, è "ancor più all'opposizione".


    L'idea di far provenire Tritoni dalla Toscana fa sì che nel film sia rappresentata un po' tutta l'Italia: c'è una nutrita componente del Sud e delle Isole (Turzilli, Pariglia, Introna, Furas, il ministro Li Masi, Caffè), il nord-ovest è rappresentato dal piemontese Ribaud, il nordest dal trevigiano Barbacane (che rappresenta pure Roma), quindi un toscano ci stava bene (anche se un Tritoni emiliano o romagnolo o un Tritonich triestino sarebbero stati, a mio avviso, ugualmente spassosi). Per la cronaca, tra le province meno "nere" d'Italia ce n'erano alcune che non erano rosse, come Vercelli e Cuneo, dove la Resistenza era stata particolarmente forte.
  • Alex75 • 22/02/16 18:14
    Call center Davinotti - 709 interventi
    La voce narrante è di Riccardo Cucciolla.
  • B. Legnani • 11/04/18 22:34
    Pianificazione e progetti - 14964 interventi
    https://www.youtube.com/watch?v=FFtZ8-sF99k
    Direi che il generale Tallone è impersonato proprio da Monicelli. Confermate?
    Si veda da 2'55" in poi
  • Ciavazzaro • 11/04/18 23:13
    Scrivano - 5591 interventi
    Ciao Buono, tempo fà quel personaggio lo avevo identificato come interpretato da questo generico:
    http://thrilling.forumfree.org/index.php?&act=ST&f=31&t=520&st=0#entry12385

    Cosa ne pensi ?
  • Ciavazzaro • 11/04/18 23:40
    Scrivano - 5591 interventi
    Grazie !
    E allora magari il buon Zender può metterlo anche nella nostra lista se non è un problema.

    Antonio Proietti N.C.