Vai alla scheda Sei nel forum Discussioni di

Discussioni su Vita di Pi - Film (2012) | Pagina 2

DISCUSSIONE GENERALE

44 post
  • Capannelle • 9/03/13 22:15
    Scrivano - 3932 interventi
    Pigro ebbe a dire:
    Zender ebbe a dire:
    Se ne deduce che i pupi infervorati valgono mezzo punto :)

Ah ah, notevole! Adesso abbiamo l'esatta misura: pupi = mezzo pallino. Così, se capitiamo in un cinema con pupi scalmanati, potremo impostare la tara come sulla bilancia della salumeria.
    Rimane da valutare la "variabile popcorn e lattine stappate": per tutto c'è un pallinaggio, mentre la "variabile pizze invertite" non ha prezzo.........

in effetti per certi film le condizioni di visione valgono almeno mezzo punto (e, a volte, il doppiaggio)

per parecchi non c'è differenza

per una minoranza sono fatti talmente male che vederli al cinema ti fa arrabbiare così tanto che magari togli mezzo punto in più

----

personalmente sono allenato a "condizioni critiche" ma non come quelle incontrate da cotola.. davvero, ma che cinema/genitori avete??

tra 5 minuti parte la visione di PI ovviamente casalinga 2D con cuffietta condivisa Ah ah ah
    Ultima modifica: 9/03/13 22:20 da Capannelle
  • Didda23 • 9/03/13 23:18
    Compilatore d’emergenza - 5796 interventi
    Pronostico la giufreccia
  • Claudius • 23/09/14 19:23
    Servizio caffè - 216 interventi
    Dovrei vederlo con le colleghe e i/le miei/mie alunni/e di quinta elementare!dopo aver proposto le schede e il lavoro in classe, spero di commentarlo sul Davinotti!mi occorre tempo..cordiali saluti a tutti.
    Claudio
    Ultima modifica: 23/09/14 19:25 da Claudius
  • Zender • 24/09/14 08:45
    Capo scrivano - 49044 interventi
    Speriamo non si annoino troppo :)
  • Rebis • 24/09/14 13:09
    Compilatore d’emergenza - 4441 interventi
    Zender ebbe a dire:

E perché mai? mi sembra un film perfetto per i ragazzini di quinta :) buon divertimento!
  • Zender • 24/09/14 14:54
    Capo scrivano - 49044 interventi
    Chi lo sa, speriamo. Ricordo una prima parte che potrebbe risultare un po' pesante, per dei ragazzini. Poi magari no, glielo auguro.
  • Galbo • 24/09/14 15:25
    Consigliere massimo - 4019 interventi
    Anche per me è perfetto, prima parte compresa, con la descrizione dello zoo del padre del protagonista....
  • Markus • 24/09/14 15:46
    Scrivano - 4774 interventi
    Quando ero io alle elementari, ci mostrarono a nastro L’albero degli zoccoli di Olmi e Fratello Sole, sorella Luna di Zeffirelli. Occhi “cinesi” e “devastazione” di pargoli in sala proiezione, ma da adulto son film che poi ho saputo rivalutare. ;)
  • Galbo • 24/09/14 15:48
    Markus ebbe a dire:
    Quando ero io alle elementari, ci mostrarono a nastro L’albero degli zoccoli di Olmi e Fratello Sole, sorella Luna di Zeffirelli. Occhi “cinesi” e “devastazione” di pargoli in sala proiezione, ma da adulto son film che poi ho saputo rivalutare. ;)

la visione del primo in particolare deve essere stata devastante per la tua psiche infantile ;)
  • Markus • 24/09/14 15:56
    Galbo ebbe a dire:
    Markus ebbe a dire:

la visione del primo in particolare deve essere stata devastante per la tua psiche infantile ;)

Siiii! Ahah Pensa che il nostro maestro ci fece vedere sia la versione in bergamasco con i sottotitoli (indispensabili, tranne forse per i bergamaschi) sia quella in italiano. Ricordo che per anni fui angosciato, poi negli Anni ’90 - mentre frequentavo l’università - lo riguardai e tutto sommato mi piacque (in effetti, è un gran film!).
    Una cosa è certa: forse grazie a quello shock odio la campagna e adoro la città! Ahahah
  • Didda23 • 24/09/14 16:51
    Non mi toccate l'adorabile versione in bergamasco!

Alle elementari ricordo di aver visto Schindler's List e Balla coi Lupi

Comunque devo vedermi La merlettaia, in onore del caro Tarabas e del suo trauma adolescenziale!
  • Galbo • 24/09/14 17:36
    Le mie scuole elementari sono purtroppo datate parecchio indietro nel tempo, probabilmente avrò visto qualche "lacrima movie" di quelli con Renato Cestiè che imperversavano all'epoca ;(
  • Tarabas • 24/09/14 17:45
    Segretario - 2069 interventi
    Per ristabilire la verità storica, mi corre l'obbligo di precisare quanto segue.

Gli improvvidi organizzatori del cineforum scolastico di Morbegno (SO) furono improvvidi due volte.

La prima, scegliendo l'immortale capolavoro di Claude Goretta, che si distingue per alcune lunghe sequenze nelle quali la protagonista ricama fissando un poster appeso a una parete.

La seconda, collocando gli studenti dell'ITC Vanoni al primo anello (rectius, in galleria) e i liceali dello Scientifico Nervi in tribuna (rectius, in platea), contravvenendo a tutti i più ovvii principi in tema di gestione dell'ordine pubblico negli stadi.

La proiezione fu sospesa ben prima del 45mo (rectius, dell'intervallo del primo tempo) per lancio di oggetti, a seguito di cori offensivi provenienti dal settore ragionieri ("Liceali maiali"), seguito dalla doverosa risposta, vocale e non solo, del parterre ("Via, via, la ragioneria", coro allusivo alla difficile coabitazione nel medesimo stabile delle due scolaresche).

Pertanto, un po' come Manuel Fantoni col cargo battente bandiera liberiana, non seppi mai come finiva La merlettaia. Non spoileratemelo, che non si sa mai nella vita.
  • Didda23 • 24/09/14 17:56
    Questo racconto è entrato nel mito.
  • Claudius • 24/09/14 18:25
    Zender ebbe a dire:

Entusiasti, comunque ammetto che alcune parti sono pesanti!
    Ovviamente non posso riportare i loro commenti per questioni di privacy
  • Claudius • 24/09/14 18:28
    Didda23 ebbe a dire:

Comunque devo vedermi La merlettaia, in onore del caro Tarabas e del suo trauma adolescenziale!

Didda, non commento Balla coi lupi perchè dovrei dare dieci pallini e non è permesso :-)
  • Markus • 24/09/14 19:06
    Galbo ebbe a dire:
    Le mie scuole elementari sono purtroppo datate parecchio indietro nel tempo, probabilmente avrò visto qualche "lacrima movie" di quelli con Renato Cestiè che imperversavano all'epoca ;(

In questo caso "tanta roba" ;)
  • Markus • 24/09/14 19:14
    Didda23 ebbe a dire:

Non te la tocco, ma è come vedere un film in cinese ;)

Con "Balla coi lupi" ci dormii, ma lo vidi la prima volta in pullman in una gita scolastica in Francia, quindi avevo la giustificazione della stanchezza (era il '92: bei tempi!).

Didda, partecipa anche al mio di dramma vedendoti "Fratello sole, sorella luna", e poi ne ripararliamo.
  • Didda23 • 24/09/14 19:49
    Purtroppo ho avuto il dispiacere di vederlo (obbligato) almeno 3 volte.. Tutti quei brutti costumi... Brrrr
  • Buiomega71 • 24/09/14 19:55
    Consigliere - 27247 interventi
    In prima media ricordo che ci proiettarono Padre e Padrone (in classe ci facevano leggere il libro di Gavino Ledda)

Non so se i professori ne furono a conoscenza (ma credo di no), ma quando venne l'inaspettata e traumatica scena di zoorastia tra i bambini e gli animali (ragazzino che si inchappetta un asina-credo che fosse, perchè da allora non lo rividi più-) sbiancarono cercando di spegnere il proiettore, ma ormai quelle immagini passavano sullo schermo dell'aula magna

Per noi ragazzini fù uno schock immane, che ancora mi porto appresso!

Non credevamo ancora a quello che avevamo appena visto...Fù davvero terribile!
    Ultima modifica: 24/09/14 19:56 da Buiomega71