Pigro • 31/12/12 10:30
Consigliere - 1707 interventi Cotola, credo che la tua visione e il tuo giudizio risentano delle infelici condizioni in cui l'hai visto. Anzitutto, sicuramente il 3D dà un tocco di suggestione in più, pur non essendo - come è stato giustamente notato - invasivo o chiassoso. Ma credo che la condizione più infelice sia stata quella di una sala piena di bambini, che alterano nettamente la ricezione, e non solo perché fanno casino. Io l'ho visto in una sala di soli adulti (e pure alla proiezione successiva ho visto entrare solo adulti): all'uscita dal film ho riflettuto se consigliare a mio fratello di portarci i suoi figli (piccoli), e poi ho pensato che al di sotto dei 14 anni non ha proprio senso vederlo. Quindi, per me si parte dal fatto che questo è un film per adulti (e adolescenti), e che quindi vederlo con i bambini è assurdo e fuorviante.
È chiaro che esiste un'autonomia di giudizio che da adulti riusciamo a mantenere, ma mi è capitato spesso, vedendo un film con un pubblico di bambini, di percepirlo diversamente da come avrei fatto: perché i bambini commentano, ridono, partecipano chiassosamente, e proprio nei punti che magari un adulto coglierebbe diversamente, portando in evidenza quei punti e facendoli leggere in altro modo. Filmetti per bambini diventano grandi film se visti con il loro pubblico ideale, perché noti cose che non avresti notato, grazie al loro sguardo; così come (e vengo al punto) film per un pubblico generale diventano miseri se visti con i bambini, che deprimono ogni aspetto complesso e evidenziano gli aspetti più divertenti o emotivi.
Quindi non mi stupisco che in mezzo a una folla di bambini urlanti la tua percezione sia stata quella di "buon intrattenimento", perché un film come questo, di una forte complessità narrativa e simbolica troppo sottile per un bambino, non può che venire massacrato da bambini che ne colgono (e "obbligano" il resto del pubblico a cogliere) l'aspetto esclusivamente di intrattenimento.
Piero68, Parsifal68, MAOraNza, Medusa
Neapolis, Saintgifts, Luchi78, Jdelarge, Yamagong, Onion1973, Ultimo
Didda23, Galbo, Pigro, Xamini, Deepred89, Daniela, Capannelle, Nando, Fabbiu, Simdek, Enzus79, Lou, Alex1988, Androv, Marcel M.J. Davinotti jr.
Puppigallo, Cotola, Nancy, Bruce, Rebis, Giùan, Paulaster, Katullo
Cloack 77, Marcolino1