Vai alla scheda Sei nel forum Discussioni di

Discussioni su Tenebre - Film (1982) | Pagina 3

DISCUSSIONE GENERALE

231 post
  • Don Masino • 5/12/08 17:58
    Galoppino - 279 interventi
    Fantastico Markus. Quindi tutti tra il decimo e il quindicesimo posto. Adesso sì che ho le idee più chiare!!! Grazie!
  • Markus • 5/12/08 20:36
    Scrivano - 4768 interventi
    Don Masino ebbe a dire:
    Fantastico Markus. Quindi tutti tra il decimo e il quindicesimo posto. Adesso sì che ho le idee più chiare!!! Grazie!

era dovuto Don Masino!
  • Cotola • 7/12/08 14:05
    Consigliere avanzato - 3929 interventi
    Volevo fare i complimenti per lo straordinario lavoro fatto dai realizzatori del servizio su Tenebre. Bellissimo!
  • Powerglide • 7/03/09 15:56
    Disoccupato - 15 interventi
    Salve a tutti
    ieri venerdì 6 marzo ho appreso da un quotidiano free press di Roma che in serata presso il Cinema Trevi (una saletta di nicchia a Fontana di Trevi) ci sarebbe stata la presentazione del libro "Tenebre - l'analisi del film" di Francesca Lenzi e che avrebbero partecipato Dario Argento, Giuliano Gemma, Claudio Simonetti. Anche se non potevo, mi sono precipitato ed ho assistito alla presentazione; impossibile fermarsi con Dario alla fine della presentazione perchè la gente era tanta e lui se l'è svignata. Mi sono intrattentuto con Claudio Simonetti.
    Il libro l'ho soltanto sfogliato(non l'ho comprato per il momento) e a prima vista non mi sembra ci sia niente di nuovo rispetto a quanto già scritto e detto, inoltre è tutto in bianco e nero e le foto tratte dal film sono di bassa qualità.
    Riguardo alle location come le intendiamo noi nel libro non mi è sembrato ci sia niente, solo riferimenti generali.
    Pare quindi che il nostro speciale rimanga fino ad oggi l'unico compendio di informazioni precise e dettagliate per quanto riguarda le location del film: su internet e in libreria per adesso non c'è niente di simile.
    Con questo non voglio screditare un libro che tra l'altro non ho neanche letto e che non ha evidentemente come obiettivo quello di trattare le location; voglio soltanto sottolineare l'unicità e lo spessore del nostro speciale.
    Invito chiunque a leggere il libro di Francesca Lenzi e a parlarne in questo forum.
    A presto.
  • Lucius • 6/05/09 02:42
    Scrivano - 9052 interventi
    Io invece l'ho fermato Dario Argento è stato gentilissimo e mi ha fatto un autografo di 20 cm con pennarello nero sulla locandina di Profondo Rosso.La serata è stata interessantissima, soprattutto per gli aneddoti raccontati da Dario sul film Tenebre. Il libro di F.Lenzi me lo hanno regalato.Tralasciando la prima metà che è un'analisi fredda e metodica del film e sinceramente potevamo farne a meno, la seconda metà è invece interessante e racchiude una gustosa intervista a Daria Nicolodi.
    Ultima modifica: 25/10/09 17:37 da Lucius
  • Zender • 6/05/09 08:26
    Capo scrivano - 49334 interventi
    Buono a sapersi Lucius. Un'intervista alla Nicolodi è sempre cosa interessante. Penso che prima o poi me lo comprerò anch'io il libro.
  • Powerglide • 23/05/09 15:09
    Disoccupato - 15 interventi
    Chi sa se oltre a me e a Lucius c'era qualcun'altro del Davinotti quella sera; eravamo li e non sapevamo che in qualche modo già ci conoscevamo tramite il sito.
    Beato te che l'hai fermato a Dario.
  • Zender • 24/05/09 09:32
    Lucius è davinottiano di recente acquisizione, quindi in ogni caso non vi conoscevate (giusto per informazione :)
    Bravo Lucius a braccare Dario!
  • Lucius • 28/05/09 01:55
    Scrivano - 9052 interventi
    Grazie.E' la seconda volta che ci parlo e posso dire con assoluta sincerità che è una persona disponibile, umile, gentile e di grande umanità.Gli ho esternato tutto il mio affetto.Saluti a tutti.
    Ultima modifica: 28/05/09 10:01 da Lucius
  • Patrick78 • 3/06/09 13:23
    Pulizia ai piani - 545 interventi
    Quentin Tarantino nell'Agosto 2007 sul sito internet -FHM- ha stilato il suo podio delle migliori scene di omicidio.

1. Tenebre (1982, Argento)
    * in which a victim paints the wall with blood after her arm is chopped off.

2. Jason X (2001, Isaac)
    * where a fiend solidifies a woman's face by forcing it into liquid nitrogen, then slams it against a counter so it shatters like glass.

3. The Prowler (1981, Zito)
    * in which a girl showers while her boyfriend lies in bed. "There's a terrific slasher movie called The Prowler, it was out right after they'd come down hard on those movies, but they got X-rated violence in. I don't know who got a blowjob to get it done, but someone must have. There's a girl in the shower, with her boyfriend lying on the bed, and the prowler comes up and sticks a bayonet through the top of his head so it comes down through his chin. It's really slow. And he goes into the shower, where the chick is naked, and he stabs her with a pitchfork and as she's screaming, he lifts her up the wall".
    Ultima modifica: 23/07/10 10:02 da Zender
  • B. Legnani • 1/07/09 22:25
    Pianificazione e progetti - 15294 interventi
    Markus ebbe a dire:
    si, assolutamente...infatti posso inserire solo questa immagine.

Qualche nome curioso nel cast o in regìa?

post scriptum. Trovato in rete. Regìa di Mario Bianchi. Con Milly D'Abbraccio, che forse è al centro nella foto.
    Ultima modifica: 1/07/09 22:58 da B. Legnani
  • Markus • 1/07/09 23:15
    Scrivano - 4768 interventi
    B. Legnani ebbe a dire:
    Markus ebbe a dire:
    si, assolutamente...infatti posso inserire solo questa immagine.

Qualche nome curioso nel cast o in regìa?

post scriptum. Trovato in rete. Regìa di Mario Bianchi. Con Milly D'Abbraccio, che forse è al centro nella foto.

si, c'è pure l'attrice hard Vampirella.
  • Funesto • 21/10/09 14:26
    Fotocopista - 1414 interventi
    Scusatemi, scusate tanto, non c'entra nulla, ma vorrei sapere se Il Davinotti e l'utente Zender sono la stessa persona.
    Grazie!
    Ultima modifica: 21/10/09 14:26 da Funesto
  • Zender • 21/10/09 15:21
    Funesto ebbe a dire:
    Scusatemi, scusate tanto, non c'entra nulla, ma vorrei sapere se Il Davinotti e l'utente Zender sono la stessa persona.
    Grazie!

Queste sono informazioni segrete che appartengono più che altro alla sfera delle leggende metropolitane. Chi ti ha detto una cosa simile?
  • Caesars • 21/10/09 16:09
    Scrivano - 17041 interventi
    Funesto ebbe a dire:
    Grazie!

Impossibile! Non credo proprio! Prova ne sia che alcuni film sono votati sia dal maestro che da Zender e non sempre i giudizi coincidono (affinità tra i due 87%).
  • Zender • 21/10/09 16:13
    Caesars ebbe a dire:
    Impossibile! Non credo proprio! Prova ne sia che alcuni film sono votati sia dal maestro che da Zender e non sempre i giudizi coincidono (affinità tra i due 87%).
    Caspita, 87%? Altissima! capisco che la cosa possa dar da pensare...
  • Caesars • 21/10/09 16:34
    Scrivano - 17041 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Caesars ebbe a dire:
    Caspita, 87%? Altissima! capisco che la cosa possa dar da pensare...

E sì, caro Zender, credo proprio che tu sia il più affine al maestro. Io ad esempio ho solo il 66% di affinità davinottica (e solo il 49% con te... è assolutamente da escludere che voi siate la stessa persona).
    Ma ora basta è meglio che si torni a parlare di Tenebre.
  • Funesto • 21/10/09 19:36
    Fotocopista - 1414 interventi
    Sì, è vero, scusate l'intromissione fuori posto.
  • Zender • 21/10/09 20:23
    Non preoccuparti, Funesto. Dopo un po' di frequentazione davinottiana del forum sarai automaticamente messo a parte di alcuni segreti.
  • Cotola • 2/01/10 00:12
    Consigliere avanzato - 3929 interventi
    Mi sono imbattuto nel film poche sere fa su rai sat. Ho iniziato a vederlo e non ho più smesso.
    Come capita sempre con i film che ci piacciono
    tanto è difficile staccarsi da essi anche quando
    ci capita di vederne un pezzetino per caso.
    Tuttavia all'ennesima visione ho notato che i buchi di sceneggiatura, da me segnalati nella
    recensione, sono davvero notevoli ed ingenui.
    Ciò nulla leva al grande divertimento costituito
    dalla pellicola.