Undying • 25/01/08 21:13
Comunicazione esterna - 7565 interventi Contenuti metatestuali in Tenebre, film "rivelatore d'intenti".
Cos'è
Tenebre se non una dichiarazione esplicita?
Argento - in maniera "mimetica" si nasconde dietro alla figura di
Peter Neal (lo scrittore) e sembra volere enunciare più cose. Tante cose: delle quali - come spesso accade per il suo cinema - molte sono sfuggevoli e sarà il tempo a metterle in luce.
Tenebre, va subito chiarito, non è il miglior film del regista, da un punto di vista "globale", essendo superato dalla perfezione di un thriller come
Profondo Rosso .
Però ha qualcosa di magnetico e di "forte", che ne intensifica l'effetto (subliminale) prodotto sullo spettatore.
Chi ha visto il film una sola volta avrà di che riflettere. Anzi, con buona probabilità, avrà capito ben poco.
Sono le visioni successive, fatte senza più stare attenti ai dialoghi ed alla trama, che permettono - come in una riflessione ascetica - di vedere oltre lo schermo, verso l'intimità del regista.
E' un regista polemico, l'Argento dei primi anni '80. Un regista che odia la critica, sovente accanita - con incredibile pregiudizio - verso il suo lavoro.
E allora che fare di meglio se non prendersi gioco del paradigmatico "critico cinematografico"?
Così Cristiano Berti (John Steiner) diventa una sorta di simbolo da demolire, quello di chi scrive senza cognizione di causa e, invece di produrre "arte", demolisce il lavoro di un Autore.
Come demolire un pregiudizio critico che, da anni, assilla il cineasta romano? Magari ficcandogli in fronte (de facto: con accetta!) un concetto:
la violenza nel cinema ha un ruolo catartico e liberatorio, ed è frutto di pensieri "fantasmagorici" in piena libertà (il suicidio simulato con rasoio contraffatto).
Non male prendersi gioco della critica in maniera così velata: una metafora percepibile solo all'ennessima visione di un film ricco di suggestioni e da gustare pienamente, dal primo all'ultimo fotogramma...
Sotto: Argento reagisce ai critici ostili...

Ultima modifica: 2/09/09 00:33 da
Undying
Undying, Markus, Il Dandi, John trent, Buiomega71, Jdelarge, Mrzerol, Escape1, Siska80, Peter neal, Giùan, Bullseye2
Zender, Stubby, Ciavazzaro, Ghostship, Deepred89, Didda23, Andypanda, Alexpi94, Ira72, Maurizio98, Occhiandre, Reeves, Marcel M.J. Davinotti jr.
Puppigallo, Bruce, Tomastich, Funesto, Fauno, Enricottta, Metuant, Jorge, Siregon, Vanadio, Trivex, Ryo, Rambo90, Chimera70, Jax, Ale nkf, Giordani, Bergelmir, Ultimo, Victorvega, Samdalmas, Minitina80, Vito, Almanot, Marcolino1, Pesten, Fedeerra, Teddy , Metakosmos, Magerehein, Sebazara, Nicola81, Romaylover
Caesars, Il Gobbo, Cotola, Gugly, Magnetti, Hackett, Herrkinski, Daidae, Lucius, Ellerre, Greymouser, Myvincent, Disorder, Homesick, Rigoletto, Rufus68, 124c, Magi94, Gabigol, Jena, Alex1988
Lercio, Cangaceiro, Cif, Fidelio, Stefania, Von Leppe, Maik271, Paulaster, Il ferrini, Ronax, Sonoalcine
Fabbiu, Galbo, Rebis, Alex75, Pinhead80, Tojo72, Noodles, MAOraNza, Rocchiola
B. Legnani, Capannelle, Piero68, Franz, Viccrowley, Daniela, Keyser3, Luluke, Apoffaldin
Matalo!, Silenzio, Tarabas, Fulcanelli