Undying • 15/07/08 21:32
Comunicazione esterna - 7565 interventi Interazioni tra maestro e allievo.
Il dialogo seguente, estrapolato dal film, è ispirato da un reale avvenimento vissuto dal regista.
Su due piani narrativi (l'emulazione e la finzione) sembra volere significare qualcosa di più.
In particolare sembra volere alludere all'influenza che un'opera artistica, per quanto di fantasia, possa "condizionare" una mente già, di per sè, cagionevole.
Squilla il telefono, mentre lo scrittore ospita, nel suo appartamento, il Commissario Germani (Giuliano Gemma)
e l'Ispettrice Altieri (Carola Stagnaro).
"
Pronto? sono Peter Neal..."
Dall'altro capo del ricevitore risuona, minacciosa e al tempo stessa disperata, la voce distorta di un anonimo (e particolare) fan...
"Non ansia, non paura, ma libertà! Hai scritto tu queste parole... pagina quarantasei... Libertà di colpire ancora, Peter Neal!"
"
No, non riattacchi! Dobbiamo parlare..."
"Peter Neal, tu mi hai insegnato il modo: tu e io, insieme, abbiamo appena cominciato..."
Fà seguito un silenzio di pochi secondi, che sembrano, allo scrittore, essersi dilatati oltre misura.
Poi la voce, distorta ed assolutamente irriconoscibile, si rifà viva:
"Chi c'è lì con te? Vedo una donna alla finestra... Chi è, la tua amichetta? Magari la prossima volta toccherà proprio a lei...".
Segue un sorriso inquietante e l'anonimo interlocutore prosegue:
"Ma prima ho altri piani... ti piaceranno..."
"
Dobbiamo incontrarci", replica Neal. "
Forse potrei dirti cosa... spiegarti... sai, i miei libri..."
"Oh, sì, ci incontreremo. Ci incontreremo presto, Peter Neal!
"
La ragazza che hai ucciso era...."
"Come l'hai saputo? Chi c'è con te?"
CLICK!
"
Pronto? Pronto?",
apostrofa Neal inutilmente. L'interlocutore ha riagganciato, avendo avvertito la presenza della polizia che subito, nella figura del Commissario Germani, si getta, inutilmente, in direzione di una cabina telefonica, dalla quale il misterioso personaggio ha chiamato...Ultima modifica: 16/07/08 05:39 da
Undying
Undying, Markus, Il Dandi, John trent, Buiomega71, Jdelarge, Mrzerol, Escape1, Siska80, Peter neal, Giùan, Bullseye2
Zender, Stubby, Ciavazzaro, Ghostship, Deepred89, Didda23, Andypanda, Alexpi94, Ira72, Maurizio98, Occhiandre, Reeves, Marcel M.J. Davinotti jr.
Puppigallo, Bruce, Tomastich, Funesto, Fauno, Enricottta, Metuant, Jorge, Siregon, Vanadio, Trivex, Ryo, Rambo90, Chimera70, Jax, Ale nkf, Giordani, Bergelmir, Ultimo, Victorvega, Samdalmas, Minitina80, Vito, Almanot, Marcolino1, Pesten, Fedeerra, Teddy , Metakosmos, Magerehein, Sebazara, Nicola81, Romaylover
Caesars, Il Gobbo, Cotola, Gugly, Magnetti, Hackett, Herrkinski, Daidae, Lucius, Ellerre, Greymouser, Myvincent, Disorder, Homesick, Rigoletto, Rufus68, 124c, Magi94, Gabigol, Jena, Alex1988
Lercio, Cangaceiro, Cif, Fidelio, Stefania, Von Leppe, Maik271, Paulaster, Il ferrini, Ronax, Sonoalcine
Fabbiu, Galbo, Rebis, Alex75, Pinhead80, Tojo72, Noodles, MAOraNza, Rocchiola
B. Legnani, Capannelle, Piero68, Franz, Viccrowley, Daniela, Keyser3, Luluke, Apoffaldin
Matalo!, Silenzio, Tarabas, Fulcanelli