Pigro • 14/06/10 08:45
Consigliere - 1707 interventi...eppure sono tutti micro-film inseriti nello stesso progetto. L'idea della Bmw era quella di avere un personaggio fisso, The Driver (Clive Owen), che in ciascun corto guida un'automobile (non necessariamente diversa), come se fosse un autista a noleggio per diversi servizi: in questo caso deve accompagnare una pop star, nel caso di Wong Kar Wai deve pedinare qualcuno, ecc ecc. Ciascun corto, che doveva avere diffusione solo in internet nel sito della casa automobilistica, doveva mettere in evidenza particolari prestazioni della vettura.
Nel 2001 uscirono, in ordine:
Ambush di John Frankenheimer
Chosen di Ang Lee
The Follow di Wong Kar Wai
Star di Guy Ritchie
Powder Keg di Alejandro Iñarritu
Il successo fu strepitoso: milioni di iscritti sul sito Bmw per vedere i film, e vendite aumentate del 12%. Allora decisero di continuare, e nel 2002 uscirono:
Hostage di John Woo
Ticker di John Carnahan
Beat The Devil di Tony Scott
Al che la serie finì e la Bmw fece uscire tutti i corti in dvd.
In effetti i corti sono fortemente pubblicitari come concezione, soprattutto i primi quattro, mentre gli ultimi tre si staccano un po' dalla necessità di far vedere in continuazione la macchina, e quello di Iñarritu è l'unico veramente degno di nota, secondo me. Adesso ogni giorno ne aggiungo uno o due, in modo da completare la serie, visto che sul Davinotti ce n'erano solo due su otto.
Lucius, Capannelle
Rambo90
Pigro