Vai alla scheda Sei nel forum Discussioni di

Discussioni su Nightmare - Film (2010) | Pagina 1

DISCUSSIONE GENERALE

62 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Ruber • 3/03/10 18:50
    Formatore stagisti - 9492 interventi
    Nuovo capitolo di Nightmare o meglio è un reboot (come vengono definiti ora i rifacimenti di film di successo per rilanciane la saga) del primo capitolo del 1984 di Wes Craven, quando Freddy finiva arrosto da parte dei cittadini perche' ritenuto colpevole di abusi sui bambini; il sequel indagherà se Freddy se fosse realmente colpevole o meno, e intanto riproporra' nuovi incubi per i teenager della citta',che dovranno di nuovo vedersela contro l'orrido personaggio munito del guanto con le lame.

Questo film ha avuto una "gestazione" molto laboriosa e piena di ostacoli, tuttavia il film sara' nella sale in USA il 30 aprile e' in quelle italiane qualche giorno dopo verso i primi di maggio; Sono stati gia rilasciati diversi trailer tra cui l'ultimo qualche settimana fa in versione estesa in lingua italiana; da quelo che ho potuto vedere nel trialer le musiche sono veramente godibili e' il trailer sembra quanto meno promettere bene, tuttavia bisognerà aspettare l'uscita nelle sale per il giudizio completo, anche sei giornalisti che hanno visto il film ne hanno detto un gran bene, staremo a vedere;

Ovviamente per tutti i vari sequel,prequel e chi ne ha piu ne metta, anche qui si sono scatenate polemiche su chi e' stato a favore e chi meno sulla ripartenza del ciclo, in particolare l'ideatore del personaggio Wes Craven si' e' detto molto amareggiato per questo film, in primis per non essere stato neanche contattato per un parere (!), per secondo lui ritenva che la saga fosse conclusa ormai da anni e non dovesse essere riaperta; Altro particolare il personaggio di Freddy per la prima volta non sara' impersonato da colui che la reso celebre sullo schermo ossia Robert Englund, ma da Jackie Haley che farà altri due film su Nightmare nei prossimi anni.

Qui trovate il trailer in HD in lingua italiana

http://www.youtube.com/watch?v=n_kwT19fLIc
    Ultima modifica: 3/03/10 18:58 da Ruber
  • Rebis • 3/03/10 21:15
    Compilatore d’emergenza - 4462 interventi
    Ruber ebbe a dire:

ma fatemi il piacere... cosa sarebbe sta roba?
    Penoso. Il make up di Krueger è ridicolo e ha la voce di Gatto Silvestro...
  • Lucius • 3/03/10 21:22
    Scrivano - 9052 interventi
    Già dal trailer si vede che han rubato a man bassa a tutta la saga, non solo ad un film.Nulla di nuovo, anzi già visto.Strano che la New Line si sia prestata...
    Ultima modifica: 3/03/10 21:24 da Lucius
  • Ruber • 4/03/10 17:09
    Lucius ebbe a dire:
    Già dal trailer si vede che han rubato a man bassa a tutta la saga, non solo ad un film.Nulla di nuovo, anzi già visto.Strano che la New Line si sia prestata...

Ma va beh ok, ma almeno aspetta di vederlo, il trailer puo dire tutto e niente, cerchiamo di capire piu del film, dando giudizia affrettati certamente non si amplia una discussione.

Che cosa Lucius non ti' piaciuto del trailer?
    Il fatto di "rubare" mi sembra un tantino esagerato.

Per Rebis: caro Rebis, la motivazione e' semplicissima non hanno voluto ricrerare lo stesso Nightmare dei precedenti film, e infatti con questa motivazione hanno escluso Englund, ma su suo consiglio hanno messo sotto contratto Haley.
  • Gugly • 4/03/10 17:28
    Archivista in seconda - 4713 interventi
    Perdonami Ruber...

Ora, io non voglio scatenare un'altra polemica, però mi sembri contraddirti: se il film non è ancora in visione l'unica discussione che si possa fare è sul trailer.

Che poi io sia contraria a questa apertura di schede anticipata in serie è un altro conto, ma visto che il film c'è non posso dire nulla.

Però discutiamo su quello che c'è, il film non potremo capirlo finchè non lo avremo visto.

O no?
    Ultima modifica: 4/03/10 17:29 da Gugly
  • Ruber • 4/03/10 17:50
    Gugly ebbe a dire:
    Perdonami Ruber...

Ora, io non voglio scatenare un'altra polemica, però mi sembri contraddirti: se il film non è ancora in visione l'unica discussione che si possa fare è sul trailer.

Che poi io sia contraria a questa apertura di schede anticipata in serie è un altro conto, ma visto che il film c'è non posso dire nulla.

Però discutiamo su quello che c'è, il film non potremo capirlo finchè non lo avremo visto.

O no?

Si certo ma sara' nelle sale tra poco, mi interessava solo discutere con Lucius e Rebis sul trailer,e su cosa pensavano del sequel, nulla di che.
  • Zender • 4/03/10 17:55
    Capo scrivano - 49277 interventi
    Beh su, sarà in sala tra poco, ci può stare l'inserimento. Si può discutere sul trailer e su ciò che si sente dire del film, in fondo. Non amando alla follia il personaggio non mi aspetto granché, personalmente. Tra l'altro il rtegista ha un passato di soli video musicali.... Mi sa tanto che l'han mandato allo sbaraglio. la scelta di non mettere Englund la capisco: volevano spezzare la linea con la serie passata. Poi se questo dovesse floppare scommetto che Englund risalterà fuori come per magia...
  • Ruber • 4/03/10 18:07
    Zender ebbe a dire:
    Beh su, sarà in sala tra poco, ci può stare l'inserimento. Si può discutere sul trailer e su ciò che si sente dire del film, in fondo. Non amando alla follia il personaggio non mi aspetto granché, personalmente. Tra l'altro il rtegista ha un passato di soli video musicali.... Mi sa tanto che l'han mandato allo sbaraglio. la scelta di non mettere Englund la capisco: volevano spezzare la linea con la serie passata. Poi se questo dovesse floppare scommetto che Englund risalterà fuori come per magia...

Ottimo post Zender, e infatti era quello che cercavo di far capire a Gugly, a me piace molto parlare dei film in uscita, certo anche di quelli passati, ma trovo molto piu energico parlare di pellicole che stanno per uscire a maggior ragione se sono sequel per condividere le mie impressioni con gli altri, poi chi vorra' lo andra' a vedere se no aspettera il film in dvd, ma questo e' secondario; Anche io non mia stato appassionato di Nightmare avra' visto credo i primi 3, perche alla fine il personaggio stanca, ormai e' gia stato spermuto, ma la New Line ha voluto far ripartireil personaggio partendo da un idea un po diversa, mettendo un po di pepe su chi fosse il vero violentatore dei bambini della cittadina, cosa che tutti pensavano fosse risolta facendo arrosto il povero Freddy, questo aspetto certo mi incuriosisce e forse sara' propio questo aspetto a farmi andare a vedere il film, anche se non so se sara' in 3D o meno.
  • Gugly • 4/03/10 18:09
    Archivista in seconda - 4713 interventi
    Ruber ebbe a dire:
    Zender ebbe a dire:

Ottimo post Zender, e infatti era quello che cercavo di far capire a Gugly, a me piace molto parlare dei film in uscita, certo anche di quelli passati, ma trovo molto piu energico parlare di pellicole che stanno per uscire a maggior ragione se sono sequel per condividere le mie impressioni con gli altri, poi chi vorra' lo andra' a vedere se no aspettera il film in dvd, ma questo e' secondario; Anche io non mia stato appassionato di Nightmare avra' visto credo i primi 3, perche alla fine il personaggio stanca, ormai e' gia stato spermuto, ma la New Line ha voluto far ripartireil personaggio partendo da un idea un po diversa, mettendo un po di pepe su chi fosse il vero violentatore dei bambini della cittadina, cosa che tutti pensavano fosse risolta facendo arrosto il povero Freddy, questo aspetto certo mi incuriosisce e forse sara' propio questo aspetto a farmi andare a vedere il film, anche se non so se sara' in 3D o meno.

Ok, ogni tanto lo facciamo, ma così viriamo verso un sito di anticipazioni cinematografiche, non di commenti a film.
  • Zender • 4/03/10 18:19
    E' un sito di cinema. Ci sta di parlare anche di anticipazioni (a patto che non siano TROPPO anticipate), di aspettative; lo trovo abbastanza comune...
  • Lucius • 4/03/10 19:48
    Scrivano - 9052 interventi
    L'antefatto sul violentatore di bambini, prima che venisse terribilmente ustionato, è stato ampiamente esplicato in una delle puntate tra le più valide della serie di telefilm di Freddy's nightmares (vedi mia recensione).Trovo i trailers essenziali, è proprio il trailer che mi fa andare a vedere un film o no.Avevo capito dal trailer di Halloween 2 che si trattava di una sola, mi hanno trascinato al cinema, ma stavolta, pur avendo ampia stima di quelli della New Line non andrò a vedere questo film.Si vede chiaramente la non originalità del prodotto, non si sono nemmeno sforzati di rinnovare, hanno solo preso sequenze copiate di pari passo dai vari film.Tutto qui.Ciao
    Ultima modifica: 4/03/10 19:56 da Lucius
  • Brainiac • 4/03/10 20:38
    Call center Davinotti - 1464 interventi
    Rebis ebbe a dire:
    Ruber ebbe a dire:

ma fatemi il piacere... cosa sarebbe sta roba?
    Penoso. Il make up di Krueger è ridicolo e ha la voce di Gatto Silvestro...

Più che la voce di Gatto Silvestro, perchè mai ha la faccia di un Ninja Turtle?
    Comunque lo andrò a vedere sicuramente.
    Il trailer non mi è dispiaciuto, anche se fare un buon film è tutto un altro paio di maniche che montare un trailer invogliante.
  • Rebis • 4/03/10 20:40
    per me invece un trailer dice e non dice, spesso lascia intendere il contrario di ciò che il film sarà... Spesso è un'opera a sé (ma siamo alla migliore delle ipotesi possibili). In questo caso però il concetto, per me, è il seguente: chissenefrega del remake di Nightmare. Basta. La facciano finita e scrivano una emerita sceneggiatura originale... Non se ne può più.
  • Brainiac • 4/03/10 20:52
    Call center Davinotti - 1464 interventi
    Rebis ebbe a dire:
    per me invece un trailer dice e non dice, spesso lascia intendere il contrario di ciò che il film sarà... Spesso è un'opera a sé (ma siamo alla migliore delle ipotesi possibili). In questo caso però il concetto, per me, è il seguente: chissenefrega del remake di Nightmare. Basta. La facciano finita e scrivano una emerita sceneggiatura originale... Non se ne può più.

Verissimo, i trailer sono degli infami traditori! (per Watchmen mi ero esaltato in tivvì poi al cinema volevo morire).
    Però non la vedo come te sui cover-movies.

Ben vengano i remake, non tutti sono riusciti ma non rovinano di certo il ricordo che ho di un grande film.

Ho amato il Venerdì 13 di Nispel, Psycho di Van Sant e penso che Halloween sia la migliore cosa fatta da Rob Zombie.

E' sempre interessante vedere come si può rivitalizzare un'icona gloriosa.
    Certo servirebbero registi di spessore per creare qualcosa di notevole, e spesso si assoldano dei piatti mestieranti...
  • Rebis • 4/03/10 21:11
    guarda Brainiac, io ho apprezzato pure i remake di Le colline hanno gli occhi, Non aprite quella porta, L'Alba dei morti viventi, Halloween, The Ring... Mi sono parse tutte operazioni sensate, come quella di Psycho che è quanto meno eccentrica... Però il senso è ormai svanito, o è semplicemente quello di un'infrazione ai "tabù", della serie: guardate un pò cosa ho il coraggio di campionare!
    Ultima modifica: 4/03/10 23:36 da Rebis
  • Zender • 5/03/10 08:21
    Dici Rebis? Non sei un po' catastrofico? Il senso è un po' svanito per molti remake, è vero, ma altri non è escluso che possano ancra riuscire bene. Io devo dire che ho trovato eccellentissimo quello di Non aprite di Nispel, necessario quello di The ring, buoni quello di Zombi e San Valentino di sangue (molto meno quello di Halloween), pessimi la maggioranza. Però non è escluso che in futuro si possa ruscire a fare dei degni remake. Tra l'altro penso che col 3D si arriverà a una nuova invasione di remake che aggiorneranno alla nuova tecnologia i soliti classici...
  • Rebis • 5/03/10 15:04
    Ma sì, forse sono io che sono un pò "vecchio" dentro... in fondo, lo ribadisco, sono svariati i remake usciti negli ultimi anni che ho apprezzato, e alcuni anche molto... E poi la riproduzione, la serializzazione, la citazione, la proliferazione in genere sono così connaturati all'horror che sarebbe impossibile concepirlo senza...

Sarà che Krueger mi sembra un personaggio così iconico, così saldamente ancorato agli anni '80 e '90, così profondamente espressione e sintomo di quel cinema che fatico proprio a trovare una giustificazione "artistica" all'operazione... come scrive Brainiac, lo avessero almeno affidato ad un regista degno di questo nome ma, scusate, chi sarebbe sto Samuel Bayer? Bah?

Però bisogna riconoscere almeno questo: la foga dei remake è un'urgenza specifica del cinema americano, perché dagli altrove non è che si registrino segnali altrettanto rilevanti... e qualche cosa vorrà pur dire, no?
    Ultima modifica: 5/03/10 15:05 da Rebis
  • Zender • 5/03/10 15:52
    Non c'è nessuna giustificazione artistica, su questo concordo (potrei ricredermi se e quando lo vedrò), e come detto il regista viene dai video musicali. E' vero, è urgenta tipicamente americana, ma anche perché non esiste un altro paese dove c'è una richiesta tanto pressante di film (e di film di successo). Hollywood sforna vagonate di film: o si attacca ai remake e ai sequel o trovare qualcosa di nuovo mi sa di veramente difficile.
  • Rebis • 5/03/10 17:43
    Inizialmente questo recupero in massa dell'horror anni '70 mi sembrava un'operazione "politica", un resa al gore dopo le patinature degli anni '90, l'ammissione che l'unico horror in grado di esprimere a fondo il disagio e le inquietudini sociali era stato quello di quegli anni. Ci vedevo l'esigenza di riconnettersi ad un'estetica capace di generare una sorta di rilievo degli umori in atto, capace di condurre ad una sorta di catarsi... ora, alla lunga, fatico un pò a continuare a pensarla in questi termini, e mi sa che, come dici tu, si cerca solo la gallina dalle uova d'oro...
  • Zender • 5/03/10 18:06
    Sinceramente penso che il remake nasca nel 90% dei casi come pura speranza di recuperare molti soldi, ora come un tempo. In fondo si parte già da una buona base di potenziali spettatori, cosa che un film "non legato ad altri" non può fare.