Vai alla scheda Sei nel forum Discussioni di

Discussioni su Nightmare - Film (2010) | Pagina 2

DISCUSSIONE GENERALE

62 post
  • Rebis • 6/03/10 00:09
    Compilatore d’emergenza - 4441 interventi
    come sei marxista ;)

io qui a forza di leggere Danilo Arona sono tutto in sollùcchero di filosofemi antropologici :)))
  • Funesto • 14/06/10 19:03
    Fotocopista - 1414 interventi
    Sigh! Ho letto che Fred Krueger non è più interpretato da Englund... è vero :,(?
  • Zender • 14/06/10 19:22
    Capo scrivano - 49068 interventi
    Direi proprio di sì, ma è usanza di tutti i remake. E' un modo per distinguere i remake dai sequel. In fondo se gli metti Krueger parrebbe più che altro Nightmare 8...
  • Hackett • 14/06/10 22:59
    Portaborse - 529 interventi
    I remake sono un terreno davvero ostico. In pochissimi casi si sono rivelati una interessante riscoperta del film "rigirato"; addirittura in rari casi sono film riusciti meglio dell'originale. Nella maggiore parte dei casi si tratta di operazioni puramente commerciali, in cui la mancanza di idee viene compensata dai mezzi a disposizione e dalla mancata conoscenza, da parte delle nuove generazioni, dei film originali.
    Troppo incautamente e disonestamente, un film che ha trent'anni viene considerato obsoleto e si crede che per le nuove leve di spettatori sia importante girarlo con un'ottica nuova. E noi babbei che tanto godiamo nel recuperare i film degli anni '70 '60 etc?.
    Io questi remake li posso vedere per curiosità, certo, ma parto molto prevenuto. Nuovo non è sempre bello. Anzi.
  • Funesto • 14/06/10 23:19
    Hackett ebbe a dire:
    I remake sono un terreno davvero ostico. In pochissimi casi si sono rivelati una interessante riscoperta del film "rigirato"; addirittura in rari casi sono film riusciti meglio dell'originale. Nella maggiore parte dei casi si tratta di operazioni puramente commerciali, in cui la mancanza di idee viene compensata dai mezzi a disposizione e dalla mancata conoscenza, da parte delle nuove generazioni, dei film originali.
    Troppo incautamente e disonestamente, un film che ha trent'anni viene considerato obsoleto e si crede che per le nuove leve di spettatori sia importante girarlo con un'ottica nuova. E noi babbei che tanto godiamo nel recuperare i film degli anni '70 '60 etc?.
    Io questi remake li posso vedere per curiosità, certo, ma parto molto prevenuto. Nuovo non è sempre bello. Anzi.

I registi della new wave sono memori del successo avuto dai cult movies e pensano di ricavarne altrettanto con un rifacimento. Come dargli torto?
    I registi di noi cultori e, se vogliamo, nostalgici, non se ne fregano un emerito cavolo, loro pensano al pubblico che sborsa, alle bocche buone, agli spettatori medi.
    Essere registi è quasi sempre un mestiere, quasi mai una passione. Se è vero che spesso i remake fanno pena, lo è altrettanto che i registi ci si fanno miliardari.
    E noi cinefili diverremo archeologi :) ...
  • Hackett • 15/06/10 18:25
    Certo, infatti quando si parla di "industria cinematografica" la parola è assolutamente azzeccata. Comunque meglio essere archeologi, scava scava, i tesori da recuperare sono infiniti no ? ;)
  • Funesto • 15/06/10 19:06
    Infatti è dedicandomi all'archeologia cinematografica che ho pescato certi bei filmetti sconosciuti... tipo Gli occhi Azzurri della Bambola Rotta, che a me, sinceramente, è piaciuto.
  • Hackett • 16/06/10 07:10
    Non lo conosco.....mmmm
  • Funesto • 16/06/10 10:20
    Una sorta di giallo all'italiana sfornato in Spagna da Carlos Aured.
    Sul Davinotti si trova, ma molti sono rimasti delusi da 'sto film, quindi potrebbe non piacerti.
  • Hackett • 16/06/10 18:05
    Cercherò di procurarmelo grazie!!!
  • Vawe • 19/06/10 17:37
    Galoppino - 94 interventi
    Funesto ebbe a dire:
    Sigh! Ho letto che Fred Krueger non è più interpretato da Englund... è vero :,(?

Il "buffo" è che Englund non è stato nemmeno interpellato per avere tipo consigli sul suo personaggio di Freddy.
  • Zender • 19/06/10 19:15
    Vawe ebbe a dire:
    Funesto ebbe a dire:

Il "buffo" è che Englund non è stato nemmeno interpellato per avere tipo consigli sul suo personaggio di Freddy.

Beh, ma ripeto, la ritengo una cosa giusta, altrimenti si rischiava di fare un nightmare 8; mentre chi fa un remake, per dimostrare che per l'appunto di remake si tratta, trovo giusto cerchi di affrancarsi come può da tutto quello che aveva troppo caratterizzato il protagonista.
  • Lucius • 19/06/10 19:43
    Scrivano - 9053 interventi
    Wes Craven in un'intervista si è detto profondamente dispiaciuto dalla ripresa della saga e soprattutto di non essere stato interpellato da nessuno.Mi hanno prestato il film (per fortuna perchè non sarei andato a vederlo al cinema) tra un paio di giorni il mio commento.
  • Vawe • 20/06/10 15:13
    Galoppino - 94 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Vawe ebbe a dire:
    Funesto ebbe a dire:

Beh, ma ripeto, la ritengo una cosa giusta, altrimenti si rischiava di fare un nightmare 8; mentre chi fa un remake, per dimostrare che per l'appunto di remake si tratta, trovo giusto cerchi di affrancarsi come può da tutto quello che aveva troppo caratterizzato il protagonista.

Capisco, ma non lo trovate, diciamo, irrispettoso?
  • Zender • 20/06/10 20:31
    Mah, è un'operazione legittima direi. La volontà di spezzare i legami dai sequel precedenti, non direi irrispettoso.
  • Undying • 20/06/10 20:55
    Comunicazione esterna - 7567 interventi
    Lucius ebbe a dire:
    Wes Craven in un'intervista si è detto profondamente dispiaciuto dalla ripresa della saga e soprattutto di non essere stato interpellato da nessuno.

Dispiaciuto? Contattato da nessuno?
    Vai a sapere il cachet che ha messo in tasca per diritti d'autore.
  • Lucius • 20/06/10 23:48
    Ho visto il film.Oh my God! Per il make-up di Krueger sembra si siano ispirati a L'uomo senza volto, solo che quello era un film del 1993.Scherzo!!!Segue estratto di un'intervista di Craven da Screenweek:

Sarà dura rivederlo - ha detto Craven – Voglio dire, è stata dura per me vedere Scary Movie, che in pratica aveva tutte le mie inquadrature. E’ stato come se avessi fatto tutto quel duro lavoro, per poi vederlo messo in ridicolo. Ma, sapete, se deicidi di andare avanti e allontanarti dai film che hai fatto — e questa è una cosa che io ho cercato di fare – allora in quel caso è una cosa che riguarda solo il passato. Quel film ha avuto una sua vita. E se riescono a fare un film migliore, allora potrà anche eclissare l’originale. Non so. Se non ci riescono, invece, allora l’originale sembrerà ancora meglio“.

A proposito di questa mania dei remake, Craven ammette: “Penso che siano passati a fare i remake, invece dei sequel, perché ad un certo punto non si può più giustificare un altro sequel, ma si può sempre rifare l’originale, perché ormai sono arrivate due o tre nuove generazioni… Non sono io il proprietario dei diritti di quel film, quindi possono fare qualunque cosa vogliono… che è quello che stanno facendo. Non li ho mai sentiti. Tutto quello che so è che stanno facendo il remake“.
    Ultima modifica: 20/06/10 23:52 da Lucius
  • Undying • 20/06/10 23:56
    Comunicazione esterna - 7567 interventi
    Incredibile: è annunciato il tuo commento, Lucius, ma non vedo il pallinaggio!
    Ultima modifica: 20/06/10 23:57 da Undying
  • Lucius • 20/06/10 23:59
    Sarà svanito nell'etere...:-)
    Sono un fan della saga.Ho trovato il remake del primo Halloween veramente buono, quello di Venerdì 13 accettabile, anche perchè in minima parte innovativo, ma davanti a questo film non ho potuto che dare a Cesare quel che è di Cesare, o meglio a Samuel Bayer quello che è di Samuel Bayer.
    Ultima modifica: 21/06/10 00:03 da Lucius
  • Zender • 21/06/10 00:08
    No, no, non è svanito. Solo che come sempre il pallino (nel caso in cui sia il primo pallinaggio) comincia ad apparire quando viene autenticato il commento e si palesa solo a commento apparso. Domani, visto che è una "prima", gli do la precedenza e lo farò apparire subito, in mattinata.
    Ultima modifica: 21/06/10 00:08 da Zender