Vai alla scheda Sei nel forum Discussioni di

Discussioni su Knock knock - Film (2015) | Pagina 2

DISCUSSIONE GENERALE

45 post
  • Buiomega71 • 16/11/15 13:31
    Consigliere - 27247 interventi
    Non avevo dubbi, non per nulla attendo il dvd italiano come la busta paga mensile

Felice che tu abbia (nel bene e nel male) rivalutato il buon Roth
  • Schramm • 16/11/15 13:35
    Scrivano - 7818 interventi
    non ho ancora visitato la gola dell'infernaccio, ma qua, che dire, non sembra neanche lui.
  • Daniela • 16/11/15 13:42
    Gran Burattinaio - 5940 interventi
    Schramm ebbe a dire:
    effettivamente va ammesso: è cresciuto, il ragazzo!
    forse, quanto a rivalsa crudelmente incondizionata e indiscriminata della donna oggetto che diventa assoggettante, batte in nequizia anche l'agghiacciante alexandra's project. per quanto mi consta, massime felicitazioni.

SPOILER

Da donna devo dire la mia, al di là dei meriti specifici dei rispettivi film (tanto per dire, questo di Roth è senza dubbio il suo film più elegante): ho empatizzato con Alexandra, la sua vendetta crudelissima era la risposta ad anni di sopraffazione fisica e mentale.
    Non ho invece avuto nessun modo di solidarietà verso le due psico-zoccolette: il povero Keanu si trova in una situazione tale che "rifiutarsi" sarebbe stato quasi un atto di scortesia, altro che protervia maschile. Gli sono saltate addosso e lui non si è scansato: ti dirò, in una situazione del genere, più che disposta a chiudere un occhio se capitasse al marito ;o)
    Senza contare poi che ammazzano pure l'altro tizio che non le ha neppure sfiorate con un dito...
  • Digital • 16/11/15 13:44
    Portaborse - 4157 interventi
    Però non è possibile che noi italiani si debba aspettare fino a marzo per vederlo doppiato.. Mannaggia alla distribuzione!
  • Schramm • 16/11/15 13:48
    ma anfatti veditelo originale coi subbi, ché doppiato si perde tutta la crema attoriale delle due!!!
    Ultima modifica: 16/11/15 13:48 da Schramm
  • Schramm • 16/11/15 13:56
    Daniela ebbe a dire:

SPOILER

Da donna devo dire la mia, al di là dei meriti specifici dei rispettivi film (tanto per dire, questo di Roth è senza dubbio il suo film più elegante): ho empatizzato con Alexandra, la sua vendetta crudelissima era la risposta ad anni di sopraffazione fisica e mentale.
    Non ho invece avuto nessun modo di solidarietà verso le due psico-zoccolette: il povero Keanu si trova in una situazione tale che "rifiutarsi" sarebbe stato quasi un atto di scortesia, altro che protervia maschile. Gli sono saltate addosso e lui non si è scansato: ti dirò, in una situazione del genere, più che disposta a chiudere un occhio se capitasse al marito ;o)

SPOILERISSIMO CHI NON HA ANCORA VISTO NON LEGGA OLTRE

...attenzione però a quanto viene detto alla fine, quel "...e vuoi sapere cosa? non importa quanto amiate vostra moglie, i vostri figli, alla fine cedete tutti, siete tutti uguali". a rimarcare che incarnano un'allegoria di atavica volontà di rivalsa di tutto il genere femminile (specie su certa ipocrisia delle convenzioni relazionali), e non di marca solanasiana. difatti, ammazzano l'intruso ma non lui. lasciato in vita in quel modo, tramite quella sorta di iniziazione a rovescio, lo uccidono due volte, e gli danno, in ogni senso, una lezione sulla natura naturans. mortificante sì, ma che non potrà che fargli cambiare più di un punto di vista sull'amore, sul matrimonio, sul permissivismo, sulla guasconeria extra-coniugale, sulla fiducia del vincolo, etc
    Ultima modifica: 16/11/15 13:57 da Schramm
  • Herrkinski • 16/11/15 14:50
    Consigliere avanzato - 2663 interventi
    Mi fa piacere che ti sia piaciuto Schramm, e condivido l'analisi che ne hai fatto. Il film è per me una delle migliori sorprese del 2015.
  • Daniela • 16/11/15 15:13
    Gran Burattinaio - 5940 interventi
    Beh, ragazzi, a sentire voi sembra proto-femminista, mentre per me è un film assai misogino e la sparata finale ("non importa ect") e una pecetta moralistica gratuita che non riesce comunque a mascherarne l'intento.
    Certo ora ci vorrebbe qualche altra opinione, è paradossale che, da femminista non pentita, mi tocchi in questa occasione prendere le difese del maschio sedotto :o(
  • Herrkinski • 16/11/15 15:36
    Daniela ebbe a dire:
    Beh, ragazzi, a sentire voi sembra proto-femminista, mentre per me è un film assai misogino e la sparata finale ("non importa ect") e una pecetta moralistica gratuita che non riesce comunque a mascherarne l'intento.
    Certo ora ci vorrebbe qualche altra opinione, è paradossale che, da femminista non pentita, mi tocchi in questa occasione prendere le difese del maschio sedotto :o(

Io intendevo che condivido l'analisi tecnica sul film. Sulla morale del film, non sono certo ce ne sia una al di là dell'intrattenimento.. Mi son piaciute le frecciate sui social network, ma riguardo alla questione "femminista o misogino" credo che più che altro il lavoro di Roth metta alla berlina l'ipocrisia di una società allo sbando in generale, in un gioco al massacro dove non ci sono nè vincitori nè vinti, rispetto al modello originale di Death Game dove il finale "sistemava le cose" in maniera piuttosto discutibile. Si potrebbe anche vedere come una bastonata a certa società borghese "per bene", nello stile di alcuni lavori nostrani di fine anni '60/inizio '70.
  • Herrkinski • 16/11/15 15:54
    Roth comunque non è nuovo a farsi beffa di certe dinamiche umane e sociali, come visto anche in The Green Inferno. Credo gli piaccia delineare personaggi che a modo loro sono tutti colpevoli di qualcosa, forse proprio per non prendere parti o forse per un cinico senso satirico nei confronti del genere umano, che capisco bene.
    Al tempo stesso però, tornando a Knock Knock, il meccanismo è quello visto anche in tanti thriller anni '80/'90, dove la famiglia per bene o la coppia veniva insidiata da un nemico in casa; in questo senso, escludendo cose come La mia peggior amica o Inserzione pericolosa, l'elemento di disturbo era spesso maschile (Uno sconosciuto alla porta, L'intruso e via dicendo). Secondo me è un po' fuori luogo cercare una chiave di lettura femminista o maschilista in thriller di questo genere. Oltretutto Roth è fresco di matrimonio e ha messo sua moglie in un ruolo del genere, quindi credo che l'ipotesi satirica potrebbe starci.
  • Schramm • 16/11/15 16:34
    difatti ho non a caso puntualizzato che la rivalsa non è di stampo solanasiano, ma più atavica e universale su tutto un modus amandi contraddittorio e ipocrita, che presuppone e spesso giustifica l'adulterio da ambo le parti. il contrappasso, al di là di ogni ismo e se si vuole anche parodistico, mi sembra riguardare più questo. del resto se in fase di script certi dialoghi sono stati così evidenziati un perché ci sarà, e non lo credo riconducibile alla sola psicopatia delle due...
  • Digital • 2/02/16 08:33
    Temo che al cinema (sempre se ci arriva) racimolerà le briciole giacché è spuntato fuori un blu-ray con audio italiano.
  • Buiomega71 • 2/02/16 19:25
    Digital ebbe a dire:
    Temo che al cinema (sempre se ci arriva) racimolerà le briciole giacché è spuntato fuori un blu-ray con audio italiano.

Digital, sai dirmi il BR di che nazionalità e? Puoi postarne l'immagine che me lo piglio subitissimo?
  • Digital • 2/02/16 19:35
    Buiomega71 ebbe a dire:
    Digital ebbe a dire:

Digital, sai dirmi il BR di che nazionalità e? Puoi postarne l'immagine che me lo piglio subitissimo?

Ehm, ma non si trova nei negozi "fisici", è stato approntato un mux utilizzando, per il video, il blu-ray con audio inglese (uscito da tempo) cui hanno aggiunto l'audio italiano (preso presumibilmente da Itunes). In sintesi se non siamo particolarmente attaccati al supporto "fisico", si dovrebbe trovare in formato digitale (legale).
    Ultima modifica: 2/02/16 19:35 da Digital
  • Buiomega71 • 2/02/16 19:37
    Digital ebbe a dire:
    Buiomega71 ebbe a dire:
    Digital ebbe a dire:

Ehm, ma non si trova nei negozi "fisici", è stato approntato un mux utilizzando, per il video, il blu-ray con audio inglese (uscito da tempo) cui hanno aggiunto l'audio italiano (preso presumibilmente da Itunes). In sintesi se non siamo particolarmente attaccati al supporto "fisico", si dovrebbe trovare in formato digitale (legale).

Ecco, sospettavo una cosa del genere! Mi pareva troppo bello per essere vero :(

E uscito in dvd e BR in quasi tutti i paesi (infino il dvd polacco!), noi sempre l'ultima ruota del carro...
    Ultima modifica: 2/02/16 19:38 da Buiomega71
  • Schramm • 25/06/16 23:00
    Giuan, di norma non faccio di queste osservazioni, ma stavolta non riesco a trattenermi: il tuo commento si direbbe una stroncatura che non fa prigionieri: reeves ridicolo, attrici a carisma zero, roth sempre sopra le righe, implicazioni sociologiche spicciole, funny games di cartapesta. insomma pensavo fosse un monopalla in piena regola e tuttavia noto che gli hai appioppato un discrepante **! O_O

non quaglia la brodaglia. delucidazioni?
    Ultima modifica: 25/06/16 23:01 da Schramm
  • Giùan • 26/06/16 07:39
    Risorse umane - 246 interventi
    Ciao grande Schramm: hai perfettamente ragione e son contento una persona della tua intelligenza cinematografica rimarchi la peraltro piuttosto plateale contraddizione della mia equazione commento/voto al film. Sai cosa? L'unica "giustificazione" che riesco a dar a me stesso (e dunque a te e al Davinotti) è quella che non saprei altro come definir se non come "cattiva coscienza" cinefila. Il mio commento si conclude infatti con quel "Eppur diverte...." che non sovverte ma certo vorrebbe aggiustar il tiro della mia "interpretazione" del film (poi lo sai ogni tanto i necessari 500 caratteri faticano a contener tutto quel che di un film si potrebbe, vorrebbe dire ma questo è un problema relativo alla sintesi di cui ognuno di noi è più o meno capace).Non c'è dubbio infatti che il film solletichi i "bassi" istinti dell'appassionato del cinema per il cinema e mi sarei sentito un pò ipocrita a non sottolinearlo. Ciò detto,fermo restando la mia sostanziale conferma della generale puerilità dell'operazione di Roth, colgo al volo il tuo intervento per chieder a Zender di abbassar il voto a due pallini, ringraziandoti sommamente per aver stimolato la mia precisazione (intesa ribadisco in primo luogo come charimento a me stesso)
    Buona domenica Schramm
  • Zender • 26/06/16 07:54
    Capo scrivano - 49044 interventi
    Sì, avevo avuto l'impressione anch'io leggendo, ma poi appunto c'era quel "Eppur diverte" che, avevo pensato, salva un po' tutto. Comunque sì, direi che 2 pallini è più in linea con la recensione.
  • Giùan • 26/06/16 08:06
    Risorse umane - 246 interventi
    Grazie Zender
  • Schramm • 26/06/16 12:35
    grazie per le delucidazioni, juanito! pensa che avevo inteso quella chiosa finale in via generica, ovvero "eppure -nel senso di ciò nonostante- il grosso del pubblico riesce financo a divertircisi!". insomma lungi dal ritenerlo legato al tuo gusto personale (non era un raccordo facile: considera che il commento si apre con un lapidario "Bah!"...) pensavo fosse il colpo di grazia, la ciliegia sulla torta in faccia, ecco. :D ricondotto in tal senso direi che il bipalla è decisamente più centrato. ;)

buona domenica anche a te!
    Ultima modifica: 26/06/16 12:44 da Schramm