Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
Gugly • 6/07/08 18:49 Archivista in seconda - 4712 interventi
Mamma mia...ma quando Scola girava a cosa stava stava pensando? Avevo letto il giudizio di Giusti sul dizionario dei film trash e adesso lo appoggio in pieno; ma quando ha visto il montato non ha notato i capelli della Sandrelli palesemente diversi nell'ultima scena, per non parlare di Giannini e della fedifraga dai molteplici amanti? O vai sul grottesco puro o rimani sulla commedia all'italiana...così ha fatto un minestrone indigesto.
Pur non ricordandolo benissimo, poichè lo vidi circa 10 anni fa alla sua uscita e poichè infarcito di tanti personaggini e di tante storielle ed aneddoti difficili da ricordare già dopo due ore aver visto il film (figuriamoci dopo una decade) posso dire che all'epoca non lo trovai brutto ma mi sembrò che fosse poco originale e che Scola avesse voluto rinverdire i fasti della commedia all'italiana (basti vedere gli sceneggiatori che sono quelli dell'epoca d'oro del genere) contraendo così troppi debiti nei suoi confronti e riciclando personaggi e situazioni a dire la verità visti e rivisti.
A questo proposito riporto un brano del giudizio del Mereghetti secondo il quale Scola avrebbe avuto già allora poco da dire (come dimostra la scena in cui tutti ascoltano Mozart) e lo definisce un film "non sgradevole ma emblematico della crisi di un cinema che non riesce più a tenere il passo con la realtà". In definitiva il suo giudizio fu abbastanza generoso: due stellette su quattro (insomma una piena sufficienza).
Gugly • 7/07/08 14:43 Archivista in seconda - 4712 interventi
Non sono d'accordo col Mereghetti e lo trovo almeno questa volta un tentativo di salvare un maestro come Scola che ha fatto ben altro...il film l'ho visto ieri e ho faticato ad andare sino in fondo: non c'è un personaggio dico uno che abbia un senso, salvo il povero Gassman che, come ripeto sembra si trovi lì più come un favore e svolge con ironia il ruolo di osservatore e grillo parlante.
Galbo, Pigro, Rambo90, Alex1988, Mattatore
Nando, Tomastich, Paulaster
Lupoprezzo
Cotola, Gugly, Pinhead80, Markus, B. Legnani