Discussioni su Il legame - Film (2020)

  • TITOLO INSERITO IL GIORNO 3/10/20 DAL BENEMERITO ANTHONYVM
  • Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Grande esempio di cinema:
    Mco
  • Quello che si dice un buon film:
    Ira72, Lupus73
  • Non male, dopotutto:
    Corinne, Jdelarge
  • Mediocre, ma con un suo perché:
    Anthonyvm, Kinodrop

DISCUSSIONE GENERALE

3 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Kinodrop • 9/10/20 19:41
    Contratto a progetto - 142 interventi
    Ciao Anthonyvm, ho appena visto il film e letto il tuo commento che mi sento di condividere in pieno e in particolare per avere individuato gli antefatti filmici sparsi qua e là (sebbene in tono minore).
    Complimenti e un saluto,
    Kinodrop!
  • Anthonyvm • 9/10/20 23:48
    Scrivano - 805 interventi
    Kinodrop ebbe a dire:
    Ciao Anthonyvm, ho appena visto il film e letto il tuo commento che mi sento di condividere in pieno e in particolare per avere individuato gli antefatti filmici sparsi qua e là (sebbene in tono minore).
    Complimenti e un saluto,
    Kinodrop!

    Buonasera, Kinodrop! Grazie per la condivisione e per i complimenti. :)
    Ho scritto il commento di getto subito dopo aver visto il film, quindi all'apice della delusione. Le atmosfere della prima parte mi hanno subito rammentato il meglio del "nostro" horror d'autore, ben inserite comunque in un contesto elegantemente internazionale e odierno (ottimi i campi lunghi sulla natura plumbea, commentati tra l'altro da uno score adeguato). E poi, pezzo dopo pezzo, tutte le speranze sono crollate.
    Per quanto si possa riconoscere a de Feudis un buon mestiere e un'evidente cura formale (per certi versi pure meglio dell'Avati de Il signor Diavolo), dubito che siano questi i preamboli per la nascita di una tanto agognata "new wave" horror italiana.
    Certo, si capisce che, per poter competere coi gusti del largo pubblico (il film è stato pure doppiato in altre lingue, Inglese incluso), si debba tener conto di mode e tendenze, ma così facendo si finisce per creare l'ennesimo clone incolore jameswaniano, inevitabilmente destinato al dimenticatoio nel giro di poco tempo.
    Abbiamo un'ottima tradizione alle spalle, ed è chiaro che ultimamente l'autorialità in campo orrorifico ripaga (si vedano giusto Eggers, Aster e la nuova leva di colti spaventatori), quindi perché deviare così spudoratamente sul mainstream da Blumhouse di seconda categoria, per di più dopo aver dimostrato nella prima tranche che i numeri per un'opera raffinata c'erano tutti? È soprattutto questo il motivo per cui non ho potuto che tenermi basso sul pallinaggio.
  • Kinodrop • 10/10/20 19:10
    Contratto a progetto - 142 interventi
    Ciao Anthonyvm, grazie a te per la risposta che circostanzia ancora meglio il giudizio e il pallinaggio su questo tentativo di horror un po' acerbo e per certi versi velleitario.
    Saluti K.