Hackett • 13/11/10 14:07
Portaborse - 529 interventiEssendo un "argentiano deluso" e non avendo lesinato critiche sull'Argento post Opera, mi sembra doveroso dire la mia sul film, anticipando e ampliando il mio commento, leggibile a breve.
Giallo non è un brutto film. Concordo con
Cotola quando dice che se il regista fosse un altro (Infascelli, Puglielli oppure un esordiente) saremo tutti ben più disponibili nei commenti.
Ho provato a guardarlo senza pregiudizi
e quanto scriverò di seguito ne è l'analisi:
SPOILER
Ci sono, certo, cose a mio avviso imperdonabili:
- Il look del killer (un incrocio tra Ceccherini e Martufello con la parrucca di Bruce Springsteen anni 80) troppo presto palesato allo spettatore.
- Delle musiche non brutte ma non idonee a creare tensione, più adatte per un film tv
- Una fotografia troppo brillante che incornicia a cartolina la splendida Torino, ma non rende un servizio alla pellicola.
Positivo è invece il personaggio di Brody detective, che pur non essendo credibilissimo come lupo solitario; regala secondo me, con il suo sguardo sempre sofferente, una sfacettatura in più al suo personaggio.
Tante cose potevano forse essere pensate meglio ma l'autogol maggiore stà proprio nel personagigo del killer, troppo macchiettistico e privo di fascino.
Da notare in positivo l'occhio di Argento, che con alcune inquadrature dimostra di essere sempre un regista di razza.
Ovviamente quanto detto è una mia personalissima opinione, ma posso dire che questo film per me vale **1/2 e che avrei dato di più se i titoli di coda fossero apparsi dopo la sfumatura su Brody, senza il finaletto del parcheggio. Così il detective triste avrebbe perso, come nei migliori noir.
Resta mia grande curiosità vedere il secondo finale di cui si parla, curiosità che potrebbe quasi spingermi all'acquisto.
Spero di non aver annoiato chi ha avuto la buona volontà di leggere.
Ultima modifica: 13/11/10 14:09 da
Hackett
POI DAVINOTTATO IL GIORNO 5/11/10
Myvincent
Lucius, Ghostship, Herrkinski, Metuant, Disorder, Fauno, Didda23, Siska80
Guru, Nipo, G.enriquez, Hackett, Bruce, Nicola81
Capannelle, Undying, Deepred89, Tomastich, Manowar79, Caesars, Funesto, Cotola, Tyus23, Jorge, Trivex, Homesick, Mco, Manfrin, Kekkomereq, Stefania, Minitina80, Andypanda, Ira72, Maurizio98, Marcel M.J. Davinotti jr.
B. Legnani, Anna, Rambo90, Cif, Dick_tracy, Il Dandi, Beyond87, Rebis, Furetto60, Alex1988, Ultimo, Bubobubo, Metakosmos, Magerehein
Brainiac, Siregon, Katiebrook, Schramm, Daniela, Mark, John trent, Iochisono, Lythops, Corinne, Coyote, Rufus68, Anthonyvm, Buiomega71, Luluke, Diamond