TITOLO INSERITO IL GIORNO 29/06/20 DAL BENEMERITO GALBO

Galbo 29/06/20 06:27 - 11314 commenti

Documentario che si concentra prevalentemente sulla carriera cinematografica di Vittorio Gassman, dedicandosi in particolare al ruolo dell'attore nello sviluppo dei grandi personaggi della commedia all'italiana. I contribuiti più significativi nell'aneddotica familiare e nell'ottica critica rispettivamente sono quelli del figlio Alessandro e del giornalista Valerio Caprara. Quest'ultimo in particolare ne sottolinea la grandezza artistica e la grande sfaccettatura dei suo personaggi, frutto del sodalizio pluriennale con registi del calibro di Risi (in particolare) e di Scola.

Gugly 1/07/20 11:05 - 1010 commenti

I gusti di Gugly

Documentario che non aggiunge novità eclatanti ma si segue piacevolmente: vicenda artistica di un grande attore che con le sue peculiarità (gran fisico, grandi potenzialità espressive) ha lasciato prima un segno sulle tavole teatrali del primo dopoguerra (parte della carriera meno nota), poi si è fatto conoscere dal grande pubblico grazie alla carriera cinematografica. Ricordi dei figli, notazioni sui film che si riflettono anche su Gassman e l'Italia: Il sorpasso descrive il boom italiano e del protagonista, gli ultimi anni la crisi di entrambi.
MEMORABILE: Notazione "genetica": i figli di Gassman hanno tutti lo stesso taglio di occhi del padre.

Pinhead80 5/07/20 21:01 - 3837 commenti

Il documentario ci restituisce un ritratto a tutto tondo di uno dei più grandi attori del cinema italiano. Attraverso i racconti e le testimonianze dei propri figli e di chi ha avuto la fortuna di lavorare con e per lui, emerge la storia di un uomo che ha dato tutto sé stesso alla settima arte e al teatro e che ha scoperto solo in un secondo momento il valore della famiglia e la bellezza della vita nelle mura domestiche. Ci viene data anche l'opportunità di poter gustare molti filmati che lo vedono protagonista al cinema e a teatro. Un'opera intima e molto interessante.

Markus 9/07/20 18:27 - 3232 commenti

Nella schiera dei documentari e dossier su Vittorio Gassman s'aggiunge anche questo degno lavoro di Fabrizio Corallo. A vent'anni dalla scomparsa del "mattatore" ci vengono sciorinati, seguendo lo schema cronologico della sua smisurata filmografia, la carriera e i suoi più significativi lavori attraverso filmati, interviste e sentite dichiarazioni. L'opera non aggiunge nulla di nuovo per chi già conosce per sommi capi l'artista, ma siccome lacune e dimenticanze ci sono sempre… è bene dare una rispolverata al giusto sapere.

• Discussione Galbo • 29/06/20 06:27
    Disponibile in streaming su Raiplay