Gestarsh99 • 31/12/10 01:18
Scrivano - 21542 interventi Nipo ebbe a dire:
Si si, questo lo capisco, ma genera comunque un piccolo caos interno. Alla fine a chi bisogna dare ragione? Chi dice bene o chi dice male? A quel punto vedo il film e me lo giudico da solo... ;)
E' qui che forse si trova l'inghippo: tu non sei tenuto a dare ragione a nessuno.
Il compito di una rivista è quello di informarti, di darti le notizie; sta a te poi esaminare e filtrare il tutto, sempre affidandoti ad un tuo metodo personale, chiaramente.
Almeno così ho sempre fatto io.
Non penso che esista davvero qualcuno talmente succube dei giudizi altrui, da costringere se stesso ad uniformarsi ad essi.
Da "piccolo" non ti nego di essermi fatto piacere controvoglia alcuni cosiddetti film d'autore, solo perchè un dato dizionario gli dava 4 o 5 stellette. Ma ero un ragazzino a secco di esperienze cinematografiche e quelle critiche le prendevo per oro colato (non avendo i mezzi per controbattere nulla); poi sono cresciuto e più film guardavo, più acquisivo le capacità necessarie a tirar fuori quelle che erano le mie opinioni strettamente personali, le cosiddette argomentazioni. Pian pianino l'indipendenza dai cine-vocabolari è andata aumentando, fino ad arrivare ad un punto serio ed accettabile.
Mi chiedo però: senza quel cavolo di dizionario sarei mai potuto giungere a certe conclusioni?
La mia risposta è NO.
Pertanto, ringrazio infinitamente i vari
Mereghetti, Farinotti e Morandini, perchè sono stati e continuano ad essere fonte di arricchimento sia per le mie conoscenze che per la mia libertà di giudizio.
E questo naturalmente lo estendo anche a Nocturno, Ciak e via "rivistando".
POI DAVINOTTATO IL GIORNO 5/11/10
Myvincent
Lucius, Ghostship, Herrkinski, Metuant, Disorder, Fauno, Didda23, Siska80
Guru, Nipo, G.enriquez, Hackett, Bruce, Nicola81
Capannelle, Undying, Deepred89, Tomastich, Manowar79, Caesars, Funesto, Cotola, Tyus23, Jorge, Trivex, Homesick, Mco, Manfrin, Kekkomereq, Stefania, Minitina80, Andypanda, Ira72, Maurizio98, Marcel M.J. Davinotti jr.
B. Legnani, Anna, Rambo90, Cif, Dick_tracy, Il Dandi, Beyond87, Rebis, Furetto60, Alex1988, Ultimo, Bubobubo, Metakosmos, Magerehein
Brainiac, Siregon, Katiebrook, Schramm, Daniela, Mark, John trent, Iochisono, Lythops, Corinne, Coyote, Rufus68, Anthonyvm, Buiomega71, Luluke, Diamond