La lunga linea grigia - Film (1955)

La lunga linea grigia
Media utenti
Titolo originale: The Long Gray Line
Anno: 1955
Genere: drammatico (colore)
Regia: John Ford
Note: 109° film Di John Ford, e il suo primo in cinemascope. Soggetto dall'autobiografia scritta dal sergente istruttore Marty Maher intitolata Bringing Up The Brass: My 55 Years at West Point, scritta insieme a Nardi Reeder Campion, pubblicata nel 1951.

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 12/10/10 DAL BENEMERITO SAINTGIFTS
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Saintgifts 12/10/10 23:29 - 4098 commenti

I gusti di Saintgifts

Biografia di Marty Maher, di origine irlandese, che da cameriere diventa sergente istruttore a West Point e vi resta più di cinquant'anni, con il permesso del presidente Eisenhower, che fu suo allievo. Quale migliore occasione per Ford di poter esprimere in un colpo solo tutti i temi a lui cari, tradizione, famiglia, codice d'onore, onestà e dedizione alla patria e alla chiesa. Tra parate e musiche tradizionali un discreto Tyrone Power impersona un poco credibile diciannovenne Maher fino alla sua vecchiaia. A volte divertente e tanta retorica.
MEMORABILE: Il primo bacio tra Tyrone Power e Maureen O'Hara.

Daniela 13/02/18 11:34 - 12670 commenti

I gusti di Daniela

Entrato all'Accademia di West Point come semplice cameriere, l'irlandese Martin Mahler vi trascorre tutta la vita in veste di sergente istruttore. Sviluppato nell'arco di 50 anni dalla fine dell'Ottocento allo scoppio della seconda guerra mondiale, il film sembra quasi un Addio Mr.Chips in versione militaresca, con dosi abbondanti di retorica patriottica che talvolta sconfina nel ridontante patriottardo. Ford, la cui mano si avverte soprattutto in certi graditi siparietti umoristici, dirige con diligenza ma si tratta comunque di un film minore con un protagonista non sempre convincente.

Ward Bond HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Il mistero del falcoSpazio vuotoLocandina Sentieri selvaggiSpazio vuotoLocandina Un dollaro di onoreSpazio vuotoLocandina Il grande tormento
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Daniela • 13/02/18 11:21
    Gran Burattinaio - 5928 interventi
    Soggetto dall'autobiografia scritta dal sergente istruttore Marty Maher intitolata Bringing Up The Brass: My 55 Years at West Point, scritta insieme a Nardi Reeder Campion, pubblicata nel 1951.