Discussioni su Addio ragazza negra - Film (1970)

  • TITOLO INSERITO IL GIORNO 20/04/20 DAL BENEMERITO GESTARSH99
  • Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Mediocre, ma con un suo perché:
    Gestarsh99

DISCUSSIONE GENERALE

  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Gestarsh99 • 26/04/20 22:18
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Oltre a rimarcare la curiosissima assonanza di parte di un brano della turgida colonna sonora del film (ad opera del veterano Gustavo César Carrión - più di 340 film musicati) col ritornello ossessivo della celebre "Wait for the rain" composta da David Hess per L'ultima casa a sinistra (1972), va segnalato che questa pellicola è un'altra di quelle a cavallo fra la fine dei '60 e gli inizi dei '70 a mostrare en plein air le riprese particolareggiate di una autentica operazione di trapianto cardiaco, accodandosi perciò al precedente Korang la terrificante bestia umana (1969 - film anch'esso messicano, guarda caso), al contemporaneo
    Inchiesta di un procuratore su un albergo di tolleranza (1970)
    e al successivo I due volti della paura (1972).

    A tal proposito sarebbe curioso individuare altri film coevi comprensivi di sequenze reali di operazioni a cuore aperto.
  • Raremirko • 26/04/20 23:39
    Call center Davinotti - 3862 interventi
    E' un dramma con scene forti?
  • Gestarsh99 • 27/04/20 22:51
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Si, ci sono scene forti sia per impatto emotivo (trattandosi di un melodrammone a tema razziale bello carico di sciagure e pugnalate... al cuore) che per shock grafico (le immagini operatorie riprese dal vivo non tralasciano alcun particolare).

    È quasi un crossover tra i drammi sentimentali di Matarazzo e le telenovelas messicane più esagerate e lacrimose.
  • Gestarsh99 • 6/01/21 19:54
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    @ Buio
    @ Pessoa
    @ Deepred

    Approfitto per chiederlo anche a voi: ricordate per caso altri film a cavallo tra la fine dei '60 e gli inizi dei '70 (che non siano mondo movies) in cui sono presenti scene autentiche e insertate di operazioni al cuore en plein air?
    Titoli da aggiungere naturalmente a questi qui già individuati:

    * Korang la terrificante bestia umana (1969),
    * Addio ragazza negra (1970),
    * Inchiesta di un procuratore su un albergo di tolleranza (1970),
    * I due volti della paura (1972).


    Si tratta di un trend sensazionalistico che prese piede nel cinema di genere sull'onda del clamore planetario suscitato nel 1967 dal primo trapianto cardiaco mai eseguito al mondo, ad opera dal medico-pioniere sudafricano Christiaan Barnard.

    P.S. Fauno aveva individuato Questo sporco mondo meraviglioso (1971), ma si tratta appunto di un mondo movie.
  • Buiomega71 • 6/01/21 20:24
    Consigliere - 25933 interventi
    Così su due piedi mi viene in mente L'ossessione del mostro (1968), che se non ricordo male presentava sequenze di operazioni chirurgiche (ma rammento poco, e non so se avesse al suo interno operazioni a cuore aperto)
  • Pessoa • 6/01/21 23:08
    Formatore stagisti - 417 interventi
    A me sembra di ricordare di aver visto solo una scena ma credo che fosse un Mondo movie, non ricordo nemmeno quale.
    In ogni caso mi metto all'opera, cercando anche nelle filmografie "minori".
  • Gestarsh99 • 7/01/21 19:23
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Buiomega71 ebbe a dire:
    "Così su due piedi mi viene in mente L'ossessione del mostro (1968), che se non ricordo male presentava sequenze di operazioni chirurgiche (ma rammento poco, e non so se avesse al suo interno operazioni a cuore aperto) "


    Questo non l'ho ancora visto, ne avevo letto qualcosa solo su
    Guida al cinema splatter dei fratelli Castoldi.
    Andrò a controllare, grazie! :)



    Pessoa ebbe a dire:
    "A me sembra di ricordare di aver visto solo una scena ma credo che fosse un Mondo movie, non ricordo nemmeno quale.
    In ogni caso mi metto all'opera, cercando anche nelle filmografie "minor
    i"
    .


    Si, nei mondos di fine '60 e inizio '70 erano frequenti questi insertaggi cardiochirurgici. Se ti tornano in mente dei titoli citali pure, grazie! :)

    Ultima modifica: 7/01/21 19:35 da Gestarsh99