Addio ragazza negra - Film (1970)

Addio ragazza negra

TITOLO INSERITO IL GIORNO 20/04/20 DAL BENEMERITO GESTARSH99

Gestarsh99 20/04/20 17:07 - 1395 commenti

Riflesso in un Messico appena che accennato, uno smaltato melodramma strappacuore sul pregiudizio razziale e l'ipocrisia delle umane interrelazioni, che assimila e personalizza - smussandoli o rincrudendoli a seconda delle evenienze - schemi, istanze e sollecitazioni inerenti a opere tematicamente centrali come Lo specchio della vita e Indovina chi viene a cena?. Pur soffrendo l'inguaribile retoricità delle situazioni proposte, avvinte alla tripla T di tragedie, tradimenti e trapianti in articulo mortis, garantisce fiumi di lacrime calde per anime timorate, cuori sensibili e mamme d'ogni età.
MEMORABILE: La lunga e dettagliatissima operazione di trapianto cardiaco.

Spazio vuotoLocandina Never againSpazio vuotoLocandina Suzanne Simonin - La religiosaSpazio vuotoLocandina Una locanda di TokyoSpazio vuotoLocandina 96 minutes

• Discussione Gestarsh99 • 26/04/20 22:18
    Oltre a rimarcare la curiosissima assonanza di parte di un brano della turgida colonna sonora del film (ad opera del veterano Gustavo César Carrión - più di 340 film musicati) col ritornello ossessivo della celebre "Wait for the rain" composta da David Hess per L'ultima casa a sinistra (1972), va segnalato che questa pellicola è un'altra di quelle a cavallo fra la fine dei '60 e gli inizi dei '70 a mostrare en plein air le riprese particolareggiate di una autentica operazione di trapianto cardiaco, accodandosi perciò al precedente Korang la terrificante bestia umana (1969 - film anch'esso messicano, guarda caso), al contemporaneo
    Inchiesta di un procuratore su un albergo di tolleranza (1970)
    e al successivo I due volti della paura (1972).

A tal proposito sarebbe curioso individuare altri film coevi comprensivi di sequenze reali di operazioni a cuore aperto.
  • Discussione Raremirko • 26/04/20 23:39
    E' un dramma con scene forti?
  • Discussione Gestarsh99 • 27/04/20 22:51
    Si, ci sono scene forti sia per impatto emotivo (trattandosi di un melodrammone a tema razziale bello carico di sciagure e pugnalate... al cuore) che per shock grafico (le immagini operatorie riprese dal vivo non tralasciano alcun particolare).

È quasi un crossover tra i drammi sentimentali di Matarazzo e le telenovelas messicane più esagerate e lacrimose.
  • Discussione Gestarsh99 • 6/01/21 19:54
    @ Buio
    @ Pessoa
    @ Deepred

Approfitto per chiederlo anche a voi: ricordate per caso altri film a cavallo tra la fine dei '60 e gli inizi dei '70 (che non siano mondo movies) in cui sono presenti scene autentiche e insertate di operazioni al cuore en plein air?
    Titoli da aggiungere naturalmente a questi qui già individuati:

* Korang la terrificante bestia umana (1969),
    * Addio ragazza negra (1970),
    * Inchiesta di un procuratore su un albergo di tolleranza (1970),
    * I due volti della paura (1972).

Si tratta di un trend sensazionalistico che prese piede nel cinema di genere sull'onda del clamore planetario suscitato nel 1967 dal primo trapianto cardiaco mai eseguito al mondo, ad opera dal medico-pioniere sudafricano Christiaan Barnard.

P.S. Fauno aveva individuato Questo sporco mondo meraviglioso (1971), ma si tratta appunto di un mondo movie.
  • Discussione Buiomega71 • 6/01/21 20:24
  • Discussione Pessoa • 6/01/21 23:08
    In ogni caso mi metto all'opera, cercando anche nelle filmografie "minori".
  • Discussione Gestarsh99 • 7/01/21 19:23
    Buiomega71 ebbe a dire:
    "Così su due piedi mi viene in mente L'ossessione del mostro (1968), che se non ricordo male presentava sequenze di operazioni chirurgiche (ma rammento poco, e non so se avesse al suo interno operazioni a cuore aperto) "

Questo non l'ho ancora visto, ne avevo letto qualcosa solo su
    Guida al cinema splatter dei fratelli Castoldi.
    Andrò a controllare, grazie! :)

Pessoa ebbe a dire:
    "A me sembra di ricordare di aver visto solo una scena ma credo che fosse un Mondo movie, non ricordo nemmeno quale.
    In ogni caso mi metto all'opera, cercando anche nelle filmografie "minor
    i"

Si, nei mondos di fine '60 e inizio '70 erano frequenti questi insertaggi cardiochirurgici. Se ti tornano in mente dei titoli citali pure, grazie! :)

Ultima modifica: 7/01/21 19:35 da Gestarsh99