Curiosità su Zeder - Film (1983)

CURIOSITÀ

  • Se vuoi aggiungere una curiosità a questo film, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (se necessario) e se gli eventuali titoli in essa citati hanno il link alla relativa scheda sul Davinotti, verrà spostata in Curiosità.
  • Undying • 4/01/08 10:07
    Risorse umane - 7574 interventi
    Da anni è in corso una diatriba sul fatto che Pet Sematary presenta molti punti in comuni al film di Avati: il romanzo scritto da Stephen King (e portato sugli schermi nel 1987 da Mary Lambert) è datato ufficialmente 1984 mentre Zeder risale all'anno precedente. Non è chiaro quindi se, e quanto, la similitudine tra le due opere possa essere ascrivibile al caso.
  • Homesick • 21/06/09 08:37
    Scrivano - 1364 interventi
    Nel ruolo della signora Hubert compare (non accreditata) Ghilka Muzzi Matteuzzi, moglie dell’attore Andrea Matteuzzi e insegnante all’Accademia di arte drammatica dell’Antoniano di Bologna. Persona estrosa e bizzarra, come testimoniano questi simpatici ricordi divulgati da un internauta alla fine del 1998.

  • Undying • 19/11/09 20:16
    Risorse umane - 7574 interventi
    Il filo alchemico che lega tre film

    Può esserci un punto di contatto, per quanto labile, tra Zeder, Inferno e La chiesa?

    Il tema alchemico, più o meno affrontato nei film citati, è un sottile e invasivo elemento che li pervade alla base narrativa: esplicitamente denunciato dalla presenza di un testo (ne La chiesa); implicitamente contenuto nella filosofia delle costruzioni religiose (nella realtà cattedrali, nella finzione dimore del Male) in Inferno; contenuto nell'ambiguità di un non-personaggio (che mai appare) tale Zeder, che nel film di Avati rimanda a Fulcanelli, reale alchimista esistito e autore del testo Il mistero delle cattedrali (Edizioni Meditteranee, 1972)
  • R.f.e. • 24/02/10 18:21
    Fotocopista - 826 interventi
    Da notare nel cast, nel ruolo di Benni, il noto attore dialettale genovese Enrico Ardizzone, certo più conosciuto (almeno da noi liguri) per aver più volte affiancato il celebre Gilberto Govi (1885-1966) in teatro, in occasione delle famose commedie dialettali interpretate da Govi (alcune trasmesse e ritrasmesse di frequente in tv e recentemente edite in dvd, per esempio nell'edizione da edicola "Tutto Gilberto Govi" della Fabbri Editori, 2004) come Pignasecca e Pignaverde, Colpi di timone, Sotto a chi tocca, Tanto per la regola, Impresa trasporti, Quello bonanima, Gildo Peragallo ingegnere, Guastavino e Passalacqua, Il porto di casa mia.

    Ardizzone comparve inoltre in alcuni film. "Ovviamente" in due interpretati da Gilberto Govi (Che tempi!, Il diavolo in convento), in qualche filmetto trascurabile (La mano sul fucile, Briscola, Ricchi e povere), nel musicarello Appuntamento in Riviera (1962) di Mario Mattoli - nel quale Ardizzone impersonava il padre di Graziella Granata - e, curiosamente, in questo di Avati.
  • Lucius • 6/11/10 18:11
    Scrivano - 9063 interventi
    La Frase dal Film: "Le barriere della morte saranno finalmente abbattute, temperature e profondità del terreno K che ho trovato del tutto libero e insospettabile, il mio corpo sepolto attenderà l'ora".
  • Undying • 1/05/12 22:28
    Risorse umane - 7574 interventi
    L'universo alchemico di Fulcanelli e... Zeder

    "Sembra che i servizi segreti americani, appena entrati a Parigi durante la liberazione, abbiano cercato per primo proprio Fulcanelli. Senza trovarlo. Lui era scomparso, ancora oggi non si sa se sia vivo o sia morto. Quando decisi di fare un nuovo film di genere fantastico, mi servii di questo personaggio. In seguito, per poter essere più libero, gli cambiai nome in Zeder e gli ho fatto anche intraprendere ricerche sull'aldilà, sul mondo dei morti, sui terreni K, gli oracoli e i santuari."

    Pupi Avati

    Fonte:
    Entretien avec Pupi Avati, su L'Écran Fantastique n. 36 (1983)
  • Zender • 4/07/22 14:48
    Capo scrivano - 47726 interventi
    Dobbiamo NUOVAMENTE ringraziare l'amico Luca Servini (davinottisticamente parlando Luca Jens) per averci donato altre sette splendide foto di scena del film, che trovate all'interno di QUESTO SPECIALE (sono le ultime sette).