Zender • 9/05/09 12:54
Capo scrivano - 48561 interventi IL MISTERO DEL MOTEL SCOMPARSO:
Leggendo lo speciale si capisce che il
motel in cui alloggia Lavia nel film è stato sostituito da una villa e quindi parzialmente abattuto. Ci spesi non poco a trovare il punto esatto, a capire cosa c'era al suo posto ed ero molto soddisfatto della cosa. Poi un paio di giorni fa mi scrive
Emiliano. Dice di aver compreso il mio ragionamento fatto nello speciale, di condividerlo, ma... dice anche di averlo fotografato, quel motel, nel 2008, e mi spedisce la foto affiancata a quella del film:
Io faccio un salto! Guardo e riguardo... è lui, mi dico! "Sta a San Martino di Ferrara" mi dice Emiliano, dove mi aveva detto di cercare Antonio Avati, anche se non c'è nessuna torretta nei pressi". Io chiamo sulla linea rossa
Cesare Bastelli, che tanto mi aiutò al tempo (anzi, senza di lui col cavolo che ci arrivavo...). C'è qualcosa di strano, anche perché Emiliano dice che non c'era torretta alcuna, vicino al suo motel.
Cesare come sempre risponde con la consueta cortesia:
"No, assolutamente. Il benzinaio era nell'ex consorzio agrario che sai. Se guardi la carta geografica scopri che San Martino di Ferrara non è lontano da lì. Ti spiego l'arcano", continua. "In Emilia Romagna i Consorzi Agrari erano TUTTI UGUALI. Quello della foto è lì vicino ed è il gemello di quello. MA non è quello... Puoi chiedere conferma al Consorzio Agrario di Bologna... E' la spiegazione... li facevano con lo stampino. Ora non ce ne sono più tanti in giro. Probabilmente sono stati costruiti nello stesso periodo e affidati alla stessa impresa... inoltre come vedi sullo sfondo c'è una distesa di pioppi. E' una zona, una tenuta, alle porte di Ferrara, nota da sempre proprio per la presenza di tanti pioppi. So dove è. Ma non è dove girammo".
Ecco risolto l'arcano. Anche perché io avevo trovato un bel po' di elementi che mi avevano portato al punto in cui avevo posizionato il motel, mi sembrava veramente illogico aver sbagliato.
Ad ogni modo,
chi volesse andare a visitare un motel pressoché identico a quello del film, prenda l'auto e arrivi a
San Martino di Ferrara. Sarà come ritrovare Lavia e la Canovas (ma interpretati da controfigure perfettamente somiglianti).
Grazie a
Emiliano per le foto e a
Cesare Bastelli per la consulenza.
Ultima modifica: 9/05/09 20:54 da
Zender