Wolf Creek - Serie TV (2016)

Wolf Creek (serie tv)

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 6/03/17 DAL BENEMERITO PUMPKH75
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Pumpkh75 6/03/17 14:09 - 1749 commenti

I gusti di Pumpkh75

La dilatazione seriale dello slasher (e qui non ci sono neanche misteri da svelare o meccanismi whodunit) procede a scatti: i personaggi secondari sono bolle di sapone e i loro spazi sproporzionati, l’evoluzione battagliera della giovane antagonista è improbabile fin quasi alla comicità. Per nostra fortuna il resto è esattamente quel che uno spera: strepitosi scorci di un outback mai così pieno e assieme desolato, lo splatter ben superiore alla media tv ma soprattutto un magnifico e sulfureo Jarratt. Soddisfacente con un pizzico di rammarico.
MEMORABILE: L'ipnotica sigla "Who killed Cock Robin"; La sepoltura della testa.

Schramm 4/08/22 16:12 - 3495 commenti

I gusti di Schramm

Così franchisizzato e serializzato, Mick rischia doppio: diventare il simulacro di se stesso (Jarratt ormai eccelle nel pur notevole automatismo macchiettistico-gigionesco-giullaresco) e saltare lo squalo dichiarando perniciosi gradi di separazione metafisico-trascendentali con i più classici e industrializzati avatar dello slasher. Quando rivendica le proprie radici-matrici facendo boccheggiare l'esotista, la serie non fa neanche il 2% di sconto, ma parliamo di palpiti e soprassalti di estetizzata efferatezza centellinati lungo plot discutibili. C'è del truce ma non più del marcio.
MEMORABILE: Incipit-explicit della prima stagione; Slealtà cliffhangeresca tra 3° e 4° episodio; Termitaio; Episodi 2 e 3 della seconda stagione.

John Jarratt HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Picnic ad Hanging RockSpazio vuotoLocandina Next of kinSpazio vuotoLocandina Wolf CreekSpazio vuotoLocandina Summer city - Un'estate di fuoco
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Daniela • 8/08/18 18:25
    Gran Burattinaio - 5926 interventi
    Proverò, con qualche perplessità, giusto per la presenza di Jarratt:lo slasher a pezzetti seriali non mi tira molto...
  • Discussione Schramm • 8/08/18 18:28
    Scrivano - 7694 interventi
    Daniela ebbe a dire:
    Proverò, con qualche perplessità, giusto per la presenza di Jarratt:lo slasher a pezzetti seriali non mi tira molto...

    mi dici dunque che non hai visto i due film? non sono propriamente slasher. il primo, poi, pare un frontale tra herzog e lustig. del secondo ricordo bordoni su bordoni e un sadismo come da tempo non si respirava sullo schermo. certo è che data la tua proverbiale sensibilità a certi punti deboli scenici, dovrei invece sconsigliarteli. ma sono troppo validi per non farti tuffare da quel trampolino!
  • Discussione Daniela • 8/08/18 21:47
    Gran Burattinaio - 5926 interventi
    Schramm ebbe a dire:
    Daniela ebbe a dire:
    Proverò, con qualche perplessità, giusto per la presenza di Jarratt:lo slasher a pezzetti seriali non mi tira molto...

    mi dici dunque che non hai visto i due film?


    Ho visto ed apprezzato entrambi i film, ma non mi convince molto l'idea di trarne una serie tv, mi pare si rischi l'effetto saturazione...
  • Discussione Schramm • 9/08/18 15:19
    Scrivano - 7694 interventi
    Daniela ebbe a dire:
    Schramm ebbe a dire:
    Daniela ebbe a dire:
    Proverò, con qualche perplessità, giusto per la presenza di Jarratt:lo slasher a pezzetti seriali non mi tira molto...

    mi dici dunque che non hai visto i due film?


    Ho visto ed apprezzato entrambi i film, ma non mi convince molto l'idea di trarne una serie tv, mi pare si rischi l'effetto saturazione...


    tutto è disciplinato a come se la giostrano. è che purtroppo mc lean abbandona il volante dopo il primo episodio... però a jarrett je volemo dì de no?
  • Discussione Pumpkh75 • 23/07/19 22:07
    Addetto riparazione hardware - 433 interventi
    STAGIONE DUE: **1/2
    Alla seconda stagione, il nostro Mick mira in alto sequestrando un intero bus di turisti e lo decima come lui solo sa fare, tra spietati assalti e lande desolate. Il tutto inizia però a mostrare la corda: il problema non è tanto dentro questa stessa serie quanto trasversalmente alle ormai quattro avventure: non ci sono novità, il modus operandi è sempre lo stesso, le location (bellissime, per carità, e anche ben filmate) non mutano mai. Non manca il sangue e rispetto alla prima stagione ci si perde decisamente meno in chiacchere, però qualcosa scossa sarebbe stata gradita. Da amanti dello slasher può forse bastare ma urge un Wolf Creek 3 o una terza stagione, qualunque cosa sia, stavolta però finale e un pò rivoluzionaria.
  • Discussione Zender • 24/07/19 08:00
    Capo scrivano - 47768 interventi
    Grazie Pumpkh75, se ne verranno inseriti almeno un altro paio apriamo lo speciale.
  • Discussione Schramm • 2/08/22 13:41
    Scrivano - 7694 interventi
    ocio residui addensamenti di spoiler sul finale della s01

    accidenti, se si fosse tenuto anche solo per impostazione e atmosfere trucide sui pesanti passi dell'incipit, con quella spietata carneficina iniziale (sbaglierò, ma è la prima volta che vedo ucciso un bambino in una serie-tv) che sembra venire dritta dai due film, o su quelli superplumbei dell'explicit (specie nei soprassalti di malata flashbackite) avrei urlato al quadripalla. invece jarratt è usato bene (fin troppo, ai limiti del macchiettismo gigione - comunque, che voce incredibile) ma col contagocce (e non sempre al massimo dell'efferatezza allusa) e narrativamente ci si sbilancia più sulla poco probabile orzowei in gonnella che gli dà la caccia assestata di tremenda vendetta, sbrodolando tra diluizioni giravolte forzature e spacconate che si ha ragione di credere più a opera di tilse che di mclean (quando è lui al timone lo scarto è avvertibile dal primo minuto). male non è, e va anche via abbastanza liscio senza troppi inciampi (l'incredulità resta sospesa a mezz'asta, ma per certo non annoia), ma non è neanche quel grandissimo bene che avrebbe potuto essere, magari compresso in un terzo film a opera del solo mclean, sul quale a questo punto è vano riporre preghiere e speranze.
    resto comunque curioso di vedere cosa si inventano per resuscitare taylor dopo che ramba l'ha trapassato tre volte tanto, cioè tripassato, dando fuoco a tutto mentre lui è inchiodato alla parete che neanche peter neal in tenebre. e se c'è una seconda stagione è evidente che l'hanno pensata grossa.
    comunque piacevolmente bastardissima la sleale risoluzione del cliffhanger tra il terzo e il quarto episodio, con taylor che si avvicina al furgone appena abbattuto...
  • Discussione Pumpkh75 • 3/08/22 17:13
    Addetto riparazione hardware - 433 interventi
    .....magari compresso in un terzo film a opera del solo mclean, sul quale a questo punto è vano riporre preghiere e speranze.....
    Invece per quello siamo a buon punto: il terzo capitolo cinematografico è in pre-produzione e le riprese imminenti. McLean produce, alla regia c'è la esordiente Rachele Wiggins.

    Tra tre film e due serie, definire la continuity ardimentosa diventa un obbligo. Chissà cosa inventeranno....sospetto una minima presenza di legami con le vecchie produzioni.... 

  • Discussione Schramm • 3/08/22 21:44
    Scrivano - 7694 interventi
    per un terzo film sarebbe stato perfetto il plot della seconda stagione, maggiorando ovviamente in quell'efferatezza top-notch che la serie tv non può garantire ogni 2x3. comunque non viene minimamente spiegato come ha fatto mick a scamparla alla fine prospettatagli nella S1 e solo perciò son 100 punti in meno. esordiente fa spesso rima baciata non casuale con promettente, chissà..
    Ultima modifica: 3/08/22 21:45 da Schramm
  • Discussione Schramm • 3/08/22 22:33
    Scrivano - 7694 interventi
    Schramm ebbe a dire:
    non viene minimamente spiegato come ha fatto mick a scamparla alla fine prospettatagli nella S1
    nell'intervento precedente stavo giusto per aggiungere che l'unica spiegazione possibile è di natura metafisico-trascendentale ed ecco che nella 4x02 arriva questa scappatoia in tutta la sua risibilità e tristezza la conferma: magia aborigena? mick entità sovrannaturale invincibile come meyers e jason? a mclean, ma sei serio?! a questo punto del threequel ho paura pure io...
    Ultima modifica: 3/08/22 22:33 da Schramm