Vatel - Film (2000)

Vatel
Media utenti
Titolo originale: Vatel
Anno: 2000
Genere: drammatico (colore)
Note: François Vatel è un gastronomo - pasticcere realmente vissuto nel XVII secolo.

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 27/07/10 DAL BENEMERITO KANON
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Kanon 27/07/10 22:51 - 604 commenti

I gusti di Kanon

Le sequenze più vivaci sono quelle in cui Vatel si aggira veloce ed ansioso per le cucine o dietro le scenografie da lui allestite a dirigere il personale in modo che tutto sia svolto egregiamente. Al di fuori di queste scene, il regista pare confuso e manca una vera trama; tanto che ci propina la solita e inutile storia d'amore atta a far appassionare il pubblico. Coreografie e ambienti ottimi, mentre alcuni attori paiono fuori luogo. Tipico esempio della cornice che risalta sul quadro.
MEMORABILE: Aneddoto doveroso: Vatel crea la crema Chantilly.

Galbo 20/10/12 07:06 - 12392 commenti

I gusti di Galbo

Insolitamente dedicato alla figura di un cuoco, François Vatel, che operò nella Francia del '600, il film di Roland Joffé eccelle nella parte tecnica. Tutta la ricostruzione ambientale, le scene e i costumi sono ottimamente curati, così come valida è la prova di Gérard Depardieu, decisamente adatto al ruolo. Purtroppo il film non abbina alla forma la solidità dei contenuti. La storia è poco interessante e si presta a divagazioni noiose; anche la regia non riesce ad incidere più di tanto. Discreto il doppiaggio italiano.

Daniela 13/12/12 19:04 - 12662 commenti

I gusti di Daniela

Il maestro di cerimonie Vatel, al servizio del Principe di Condé, organizza sontuosi banchetti e spettacoli in occasione della visita del Re Sole e della sua corte. E' l'occasione che il principe attende per riconquistare il favore reale e evitare la bancarotta... Roland Joffé ha sempre avuto il vizio di una certa magniloquenza, anche quando era alle prese con soggetti che avrebbe richiesto una maggiore asciuttezza. Qui, in mezzo a pompe e parrucconi, squazza - colori, costumi e scenografie sono fastosi - ma la storia è sfilacciata, la vicenda amorosa pretestuosa, il cast non tutto in parte.

Belfagor 26/03/19 20:05 - 2690 commenti

I gusti di Belfagor

Con l'arrivo del Re Sole al palazzo di Condé, il maestro di cerimonie Vatel si assicura che ogni dettaglio sia curato alla perfezione. La storia segue i movimenti incessanti del protagonista, fasti della corte e bassezze morali ma, se i primi sono portati in scena con indubbia spettacolarità, le seconde non incidono come dovrebbero e il film corre il rischio di non andare oltre l'esercizio di stile. L'impatto visivo rimane comunque notevole, con un fluire quasi inineterrotto di sfondi e costumi e la prova di Depardieu è ottima.
MEMORABILE: Le opere d'arte culinaria di Vatel, dal cesto di fiori alla crema chantilly.

Roland Joffé HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina MissionSpazio vuotoLocandina Urla del silenzioSpazio vuotoLocandina CaptivitySpazio vuotoLocandina La lettera scarlatta
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.