TITOLO INSERITO IL GIORNO 2/12/09 DAL BENEMERITO IL DANDI

Il Dandi 22/07/10 18:42 - 1917 commenti

Il prete Montesano soccorre il moribondo Corazzari, che fa in tempo a confessargli un delitto per il quale un innocente sta scontando la pena. Buon tv-movie in due puntate, che si destreggia bene tra gli stereotipi (il prete-detective che finisce per subire l'onta della calunnia). Cestié, diplomato alla 3a C, è un delinquente borgataro. Convincente la prova drammatica di Montesano (l'unica, a mia memoria). Giallo ben costruito (con tanti flashback), violenza sorprendente: quando il piccolo schermo era piccolo davvero, ma conteneva nomi grandi!
MEMORABILE: Lo "strano orologio colorato" (uno Swatch) con cui il protagonista identifica l'assassino: a quei tempi lo portavamo tutti, incredibile!

Sovy666 24/03/22 14:20 - 5 commenti

I gusti di Sovy666

Sorprendente Montesano in un ruolo drammatico per una fiction che parte col botto in tutti i sensi: nei panni di un prete confessa in punto di morte una vittima di incidente stradale; da lì partirà una sua indagine privata volta a scagionare un uomo accusato ingiustamente di omicidio. Il ritmo è tutt'altro che indiavolato ma si lascia vedere con curiosità per la convincente prova del protagonista. Parecchie facce conosciute di contorno tra le quali il compianto Victor Cavallo e l'ex attore bambino Renato Cestiè, passato in un amen da bel liceale a trucidone de borgata.

Nicola81 30/03/22 17:56 - 2876 commenti

Sacerdote raccoglie le ultime parole di un moribondo che si autoaccusa di un delitto il cui presunto responsabile è già da tempo in carcere. Come scagionare l'innocente senza violare il segreto confessionale? Buon prodotto televisivo in due puntate, un giallo con elementi di denuncia forte di un'intrigante sceneggiatura e della sorprendentemente positiva performance drammatica di un misurato Montesano, spalleggiato da personaggi di contorno molto ben tratteggiati. Finale quasi commovente, ma meno appagante di quanto si sperasse (difetto comune a tanta fiction, in fondo perdonabile).

Tonino Valerii HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina I giorni dell'iraSpazio vuotoLocandina Mio caro assassinoSpazio vuotoLocandina Una ragione per vivere e una per morireSpazio vuotoLocandina Il mio nome è Nessuno

• Discussione Markus • 2/12/09 08:52
    e si, purtroppo lo diedero in tv per poi sparire nell'0blio (come gran parte dei tv movie Rai). Non lo vidi putroppo.
  • Discussione Filippos • 2/12/09 16:06
    Questa fiction l'hanno trasmessa quest'anno, mi sembra di averla registrata. Graziosa
  • Discussione Geppo • 2/12/09 16:55
    Ricordo che vidi "Una prova d'innconeza" all'epoca quando fu trasmessa su Rai in 1a visione.
    In realtà era una fiction in "2 puntate", se non vado errato.
    Montesano, nella veste di prete investigatore, si dimostra anche un valido attore drammatico.
    Ultima modifica: 2/12/09 16:57 da Geppo
  • Discussione Zender • 2/12/09 18:19
    Vero Geppo, grazie, ho controllato. 2 puntate in effetti. Aggiunto.
  • Discussione Markus • 3/12/09 09:58
    Sapevo che Geppo ci avrebbe aiutati. Anche lui (come me) è un'appassionato di film tv di quel tempo. Poi con Montesano...

X Filippos: l'hanno ridata in tv quest'anno? Mannaggia...immagino sul sat o di notte...
    E' evidente che mi è sfuggita. Bisognerebbe mandare dei "tam tam" qui sul sito prima della messa in onda. Aiutiamoci!
    Ultima modifica: 3/12/09 13:15 da Markus
  • Discussione Filippos • 3/12/09 13:31
    Trasmessa di notte prima dell'estate.
  • Discussione Markus • 3/12/09 13:34
    Filippos ebbe a dire:
    Trasmessa di notte prima dell'estate.

L'hai registrata? Sarei interessato semmai per uno scambio.
  • Discussione Filippos • 3/12/09 19:24
    Mi ricordo di avere registrato qualcosa, non so' se completa, visto gli spezzatini che fanno di notte.
  • Discussione Markus • 4/12/09 00:25
    Filippos ebbe a dire:

Ok...vabbè, semmai guardaci e fammi sapere. A presto.
  • Discussione Skinner • 24/07/10 13:19
    Custode notturno - 123 interventi