Le biografie di cavalli si assomigliano un po' tutte e questa non brilla certo per originalità. Il film prova timidamente ad essere anche un affresco di emancipazione femminile nonchè un inno all'intraprendenza e all'anticonformismo, ma tutto resta un po' in superficie. La confezione è ad ogni modo ottima e la sceneggiatura fluida; peccato per certe cadute di tono e di stile, specie nella storicizzazione del racconto (vedi lo yuppismo da operetta). Titolo italiano incomprensibile: la storia si dipana in più anni e gli eventi centrali in poche settimane.
Le vicende di Secretariat, considerato uno dei cavalli americani più forti di tutti i tempi che nel 1973 nel giro di poche settimane si aggiudicò tre corse memorabili. Una narrazione tipicamente americana con spiccata partigianeria in cui ci sono i buoni e i cattivi. Rritmo avvincente e discrete scene d'azione. Valido il cast.
Il mondo straordinario dell'ippica è parte fondamentale della cultura anglossassone, perché fonte di metafore esistenziali colme di varie sfaccettature. Wallace confeziona un'opera più che discreta in ogni componente: regia solida e funzionale, sceneggiatura che dosa bene la componente sportiva a quella sentimentale e prova attoriale di tutto rispetto (la Lane e Malkovich sono una garanzia). Ha soddisfatto un appassionato come me e non è poco.
Prodotto dalla Disney, non si discosta molto dal canovaccio buonista della casa dei sogni americana. Dopo poche scene sappiamo già come andrà a finire, non ci sono sorprese o colpi di scena. Buona comunque la sceneggiatura, che unisce momenti drammatici e sentimentali alle fasi più prettamente legate allo sport. Non male, dopotutto. **!
Bella storia sentimentale, dai toni classicamente epici, per il più grande cavallo da corsa mai esistito: Big Red al secolo Secretariat. La narrazione è lineare, il cast all'altezza e la regia riesce a proporre anche qualche momento emozionante. Come le corse o l'ingresso dei cavalli nel tunnel che precede la corsa. Bellissime inquadrature dei cavalli e sonoro coinvolgente. Ovviamente il tutto ha il taglio classicamente USA su divisione tra buoni e cattivi. Ma è una pecca di poco conto anche perchè Malkovich nel suo ruolo è semplicemente immenso.
MEMORABILE: I primi piani dei cavalli alla partenza con il sonoro del loro clasico respiro attraverso le froge.
Se non fosse perché di storia vera si tratta, Secretariat "Big Red" è esistito e quelle corse le ha veramente vinte, il film varrebbe molto, ma molto meno. La sceneggiatura è di un classico che sconfina ampiamente nello scontato, con i momenti buoni che svoltano subito nei peggiori e viceversa. Altra cosa sono le valide riprese degli splendidi animali e le avvincenti corse. Quasi ridicole le conferenze stampa, con i categorici annunci. Cast che fa il suo dovere, con un Malkovich simpaticamente colorato ma che come allenatore non fa un bel nulla.
Bel film sportivo a connotazione sentimentale, ove si narrano le gesta del più grande cavallo da corsa mai esistito. La vicenda si sviluppa bene grazie alla buona prova dei protagonisti, anche se a dirla tutta la parte migliora è la seconda, più centrata sulle gare. Brava l'esperta Diane Laine, così come John Malkovich. La parte finale eleva il tutto a buon film, con tre pallini pieni.
La storia del leggendario cavallo Secretariat in un film Disney destinato ad un publico familiare. Nella sceneggiatura sono presenti i valori edificanti delle migliori opere sullo sport, retorica compresa, e il risultato è un’opera coinvolgente realizzata con grande professionalità, con belle sequenze dedicate alle competizioni. Non trascurabile la presenza di un cast dalle ottime professionalità, a partire dalla partecipazione di John Malkovich e di ottimi caratteristi. Un buon film nel suo genere.
Kevin Connolly HA RECITATO ANCHE IN...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
Disponibile in edizione Blu-Ray Disc per Walt Disney Studios Home Entertainment:
DATI TECNICI
* Formato video 2,35:1 Anamorfico 1080p
* Formato audio 5,1 DTS HR: Tedesco
5.1 Dolby Digital: Turco
5.1 DTS: Italiano
5.1 DTS HD: Inglese
* Sottotitoli Italiano Inglese Inglese NU Tedesco Turco Greco Bulgaro Ebraico
* Extra Il cuore di un campione
Coreografare le corse
Scene eliminate
L'ispirazione di un regista
Video Musicale
Scopri il blu-ray 3d con Timon e Pumbaa
Una chiacchierata con la vera Penny Chenery