TITOLO INSERITO IL GIORNO 2/09/08 DAL BENEMERITO B. LEGNANI

B. Legnani 8/09/08 22:03 - 5519 commenti

Malriuscita commedia che ondeggia costantemente fra la buffoneria e la banalità, resa guardabile (ma a stento) da un funambolico Montesano, destinato, alla fin fine, ad affondare insieme al film. Troppe cose non funzionano, a partire da una lentezza denunciata già dalle prime situazioni, interminabili, che il film presenta. Vien da pensare che a riprese finite si fossero accorti che avevano solo 60’ buoni per il montaggio, per allungare i quali hanno usato materiale inizialmente destinato allo scarto. Tranquillamente evitabile.

Pigro 14/10/08 09:36 - 9623 commenti

Pizzaiolo romano scopre di essere figlio di Hitler e viene reclutato da un'organizzazione tedesca per restaurare le idee di papà. In sé l'idea non è malaccio, ma il livello del film è di una comicità piuttosto terra-terra, tra battute scontate e eccessi caricaturali. Siamo lontani dalla comicità originale su un tema scottante come questo: qui si attinge dalla goliardia e da battute tv che non fanno neanche ridere. Montesano non è malaccio, ma è comunque eccessivo senza essere incisivo.

Ciavazzaro 23/05/09 15:30 - 4768 commenti

Pessima commediaccia davvero poco divertente. Enrico Montesano offre un'interpretazione nettamente insufficiente, nel cast secondario cito il caro Paul Muller. Per il resto l'improbabile storia annoia più che interessare. La regia di Lucidi è abbastanza scialba.

Daidae 7/07/10 10:48 - 3163 commenti

Non strappa una risata neppure sotto tortura, la storia è deprimente, la recitazione di Montesano è orrida e il restante cast non è che sia meglio. Ricco di luoghi comuni e situazioni idiote, uno dei film più brutti e noiosi del genere commedia. Fiasco totale.

Galbo 19/06/13 19:44 - 12372 commenti

L'accostamento tra Hitler e un pizzaiolo romano è ardito ma l'idea di partenza poteva essere sfruttata decisamente meglio. Siamo invece davanti ad una commedia veramente scadente, deficitaria anzitutto nel ritmo quasi letargico, poi nella sceneggiatura povera e infine nell'interpretazione del cast poco al di sopra dei livelli da oratorio. Pessimo.

Oblomoff 14/03/20 20:26 - 43 commenti

I gusti di Oblomoff

Commediaccia senza capo né coda, che sfrutta nel peggiore dei modi uno spunto tutto sommato interessante: un attorucolo si scopre improvvisamente figlio di Hitler. Lo spreco più grande è però quello dell’attore protagonista: Montesano ha doti di mattatore, ma qui pare rendersi conto anche lui, in certi passaggi, della povertà della sceneggiatura, a dir poco dispersiva, priva di ritmo e di battute anche vagamente divertenti. Occasione sprecata.
MEMORABILE: Montesano nei panni del Führer, che lascia presagire cos’avrebbe potuto essere questa pellicola nelle mani giuste.

Lupus73 21/06/20 15:20 - 1485 commenti

I gusti di Lupus73

Lo stesso anno di Celentano e del suo Zio Adolfo in arte Führer esce questo film con Montesano/"pizzarolo" che scopre di essere figlio di Hitler (ispirato a una storia di cronaca). L'ambientazione è ben curata, tipicamente mitteleuropea (la festa in stile bavarese, gli arredi in legno, l'abbigliamento, il castello che poi è altoatesino), il soggetto interessante e le gag sui luoghi comuni tedeschi lo rendono sufficientemente interessante. Da rivalutare come tutti i film con Montesano protagonista (qui non al top), oggi troppo sottovalutati.
MEMORABILE: L'antefatto/flashback della madre con pellicola seppiata; L'equivoco di Montesano che pensava di dover fare un recital e le gag conseguenti.

Nando 23/09/20 20:10 - 3806 commenti

Commediola italica anni Settanta che poteva risultare simpatica se realizzata con il necessario mestiere; purtroppo si assiste a momenti ripetitivi con scenette abbastanza scontate, nonostante Montesano s'impegni (era il suo momento d'oro). Certo tutta la vicenda appare improbabile e il cast di contorno è raccogliticcio. Talvolta alcune situazioni sembrano inserite per allungare il brodo.

Maurizio Lucidi HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Pecos è qui: prega e muoriSpazio vuotoLocandina La vittima designataSpazio vuotoLocandina Si può fare... amigoSpazio vuotoLocandina Gli esecutori

• Discussione Undying • 2/09/08 23:04
    B. Legnani ebbe a dire nella SEZIONE IN TV/SATELLITE:
    Lunedì 8 SETTEMBRE ore 18:15 su *FX
    Lacuna Davinottica Da Colmare. Non dovrebbe essere granché, ma il cast è stimolante.

Lo vidi da piccolo nelle sale.
    Ne ho vaghissimi ricordi.
    Da notare che è una delle poche pellicole interpretate da Anna Cardini (nella foto sotto), una delle vittime di Kieran Canter in Buio Omega...
    Ultima modifica: 21/06/20 17:33 da Zender
  • Discussione B. Legnani • 8/09/08 22:04
    Visto e commentato. Bruttarello.
  • Discussione Zender • 9/09/08 09:21
    Un volante ringraziamento al benemerito accensore Legnani, che ha eliminato un altro standby.
  • Curiosità Zender • 13/02/15 08:35
    Dalla collezione "Sorprese d'epoca Zender" il flano del film:

• Discussione Zender • 21/06/20 17:33
    Buono, puoi informarti sulla ppp di questo film? Imdb dice 1976, ma sono tanti i siti che lo indicano del 1978. Nessuno del 1977, stranissima sta cosa...
  • Discussione Renato • 21/06/20 18:28
    Se posso essere utile, il v.c. del film (n° 72517) è del 18 ottobre 1978; escluderei quindi che la ppp sia avvenuta nel 1976 o 1977.

Fonte: sito italiataglia.it
  • Discussione Zender • 21/06/20 18:40
    Grazie, è curioso comunque che Imdb faccia precedere al 1978 (comunque lasciata come voce generica per l'uscita italiana) un 30 settembre 1976. Che sia uscito in qualche festival? Naturalmente Imdb può sbagliare, è ovvio, però mi incuriosiva tanta precisione a fronte di una data più vaga segnata comunque come uscita italiana.
  • Discussione B. Legnani • 21/06/20 18:42
    Renato ha ragione. Archivio La Stampa, cercando enrico montesano lucidi, presenta articolo del 1978 sul film in lavorazione.
  • Discussione Zender • 21/06/20 18:46
    Ah ok, ottimo allora, questo taglia definitivamente la testa al toro; meglio così o mi toccava cambiare tutte le date in location verificate :) Resta davvero misteriosa quella data, che possiamo a questo punto considerare un semplice errore. Magari è uscito un titolo simile, chissà...