The diabolikal super-kriminal - Documentario (2007)

The diabolikal super-kriminal
Media utenti
Anno: 2007
Genere: documentario (colore)
Regia: Ss-Sunda
Note: Film-documentario pop, che narra la vera storia di KILLING, il fotoromanzo sexy-noir splatter Anni Sessanta. Vincitore del premio del pubblico al Ravenna Nightmare Film Fest 2007.
Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 17/08/08 DAL BENEMERITO WEIRDINEMA
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Weirdinema 17/08/08 15:45 - 1 commenti

I gusti di Weirdinema

Ss-Sunda si dimostra narratore attento e appassionato, capace nel cogliere le espressioni, le movenze e le dichiarazioni più significative degli intervistati e di alternarle in un montaggio estroso, che riesce ad amalgamare i diversi formati con cui il documentario è stato realizzato. Un film imperdibile che mantiene alto il vessillo dell'indipendenza e che, grazie alle strategie comunicazionali curate dal regista stesso, si sta facendo largo nelle acque torbide della distribuzione.

124c 17/07/14 16:17 - 2917 commenti

I gusti di 124c

Documentario dedicato a un assassino con la maschera da teschio e la tuta scheletrica, chiamato Killing, protagonista di alcuni fotoromanzi neri degli anni '60 interpretati da attori veri e girati da uno che aveva collaborato con alcuni grandi registi del cinema italiano. Questo documentario non solo svela i dietro le quinte e le curiosità, ma è ricco d'interviste agli attori e agli addetti ai lavori. Veramente sorprendente, mi ha aperto, o riaperto, un mondo fumettistico-fotografico che ho quasi del tutto sottovalutato. Interessante.

Il Gobbo 26/12/15 12:58 - 3015 commenti

I gusti di Il Gobbo

Gradevole rivisitazione di un pezzo di storia della letteratura pulp del nostro paese, se è lecito accostare il parolone al negletto genere del fotoromanzo. Ma Killing ha un posto d'onore nel grande nero italiano degli anni '60, e come ben spiega il film era più vicino al cinema di quanto non si potrebbe pensare. Poi penseranno i turchi a una vera trasposizione. Ci sono anche la Giorgelli ed Erna Schurer. Interessante.

Ryo 18/11/17 01:57 - 2169 commenti

I gusti di Ryo

Dal punto di vista registico è un po' confusionario. Le interviste sono curiose ma non abbastanza incisive sull'argomento. Resta un documentario prettamente per veri esperti e appassionati, che non riesce a coinvolgere uno spettatore completamente estraneo alle opere di cui si parla. Curiose le menzioni speciali alla fine del documentario con nomi e cognomi di chi non ha voluto rilasciare dichiarazioni. Mah.

Anthonyvm 30/12/20 15:38 - 5679 commenti

I gusti di Anthonyvm

Discreto documentario che tratta la breve ma intensa vita del fotoromanzo più censurato e controverso d'Italia. Fra brevi e necessarie contestualizzazioni circa il periodo storico e il successo del fumetto nero, vengono ricordati i nomi dei principali attori coinvolti, gli autori e gli editori. Il tono è talvolta un po' agiografico, ma il costante umorismo che permea la narrazione (con tanto di brevi scenette inedite con Killing come protagonista) non lo rende fastidioso. I valori produttivi non sono eccelsi (audio disturbato, riprese sporche), ma lo spirito c'è. Per appassionati.
MEMORABILE: L'intervista a Corrado Farina; L'interessante idea di nascondere fino all'ultimo l'identità dell'attore che impersonava Killing; La colonna sonora.

Reeves 15/08/23 22:19 - 2208 commenti

I gusti di Reeves

Curioso documentario che racconta con umorismo e una certa competenza il mondo dei fotoromanzi neri degli anni Sessanta, quel misto di trasgressione e di ingenuità che ha contribuito non poco a modificare il comune senso del pudore. Molto interessante la presenza di Federico Boido e di Gabriella Giorgelli, due star misconosciute di quell'epoca cosi sorprendente.

Federico Boido HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina I diavoli della guerraSpazio vuotoLocandina ThrillingSpazio vuotoLocandina Bill il taciturnoSpazio vuotoLocandina Tre passi nel delirio
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Xtron • 6/07/12 18:02
    Servizio caffè - 2149 interventi
    Il dvd Cinekult ha una durata di 1h13m17s. Nel dvd1 è presente il film Satanik

    Ultima modifica: 6/07/12 18:13 da Zender
  • Discussione 124c • 17/07/14 16:21
    Gestione sicurezza - 5190 interventi
    Zender, quando metti on line questa recensione, per favore, prima correggi la frase "Questo documentario non ne solo svela", perché leggermente errata. Si può fare?
  • Discussione Zender • 17/07/14 18:59
    Capo scrivano - 47765 interventi
    Come sempre aspetta che sia passata alla data di uscita prima di segnalare errori. Se infatti l'avessi fatto quando c'è la data di uscita ti saresti accorto che avevo già corretto da me.