S.W.A.T. - Squadra speciale anticrimine

Media utenti
Titolo originale: S.W.A.T.
Anno: 2003
Genere: action (colore)
Note: Aka "SWAT Squadra speciale anticrimine"
Numero commenti presenti: 11

LE LOCATION

I COMMENTI

TITOLO INSERITO IL GIORNO 25/09/07 DAL BENEMERITO GALBO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Galbo 26/09/07 06:04 - 11384 commenti

I gusti di Galbo

Il presupposto (poco originale e reazionario) del film è che la lotta al crimine si faccia attraverso squadre speciali che siano più dure dei (supposti) "molli" corpi di polizia metropolitani. Da qui il solito blockbuster hollywoodiano dove l'intelligenza dello spettatore viene messa a riposo a favore di una lunga (e tediosa) serie di inseguimenti, sparatorie e caccia al cattivo (che in onore alla tradizione americana è uno straniero, in questo caso un francese). Il film è fatto di poco altro. Si salva solo (per poco) il carismatico S. Jackson.

Belfagor 11/12/09 18:06 - 2623 commenti

I gusti di Belfagor

Tedioso, superficiale, narcisistico, prevedibile e reazionario. In pratica, uno dei soliti prodotti hollywoodiani di bassa lega ma dall'elevato budget. Se questo è il cinema di massa, c'è di che andar fieri. A nessuno è mai venuto in mente che forse il pubblico gradirebbe qualcosa di diverso? A Johnson sicuramente no. Due o tre attimi divertenti non bastano a risollevare le sorti della pellicola, che tira stranamente per le lunghe.
MEMORABILE: La partita a poker dei tiratori.

Supercruel 25/05/10 00:10 - 498 commenti

I gusti di Supercruel

Osceno action americano sui corpi speciali SWAT. Quando la polizia non ce la fa ecco arrivare questi baldi marines metropolitani! La trama è una cazzatella da due lire ma da un film del genere voglio solo tanta - becera! - azione. Invece il film di Johnson si rivela una miccetta, di quelle che a 11 anni ti facevi scoppiare in mano per fare il bullo. Il cast giusto ci sarebbe anche, ma ogni singolo attore è sfruttato malissimo. L'anno prima l'EuropaCorp di Besson faceva uscire Transporter. Un consiglio? In pensione.

R.f.e. 14/10/10 09:23 - 817 commenti

I gusti di R.f.e.

Non mi piaceva granché la serie anni '70 che l'ha ispirato, ma il film l'ho trovato carino. Inoltre, quando all'inizio Brian salva l'ostaggio pur ferendolo leggermente, ebbene, mi sono sentito molto solidale, giacché ho sempre odiato quelle pellicole ipocrite e buoniste dove c'è sempre un tipo che urla "non sparate, potreste colpire l'ostaggio!". Non mi sembra né reazionario, né narcisista. Scorre via bene. Proprio caruccia, infine, la peperina Rodriguez.

Buiomega71 25/07/12 21:45 - 2262 commenti

I gusti di Buiomega71

Americanata anfetaminizzata senza un briciolo di inventiva cinematografica né tantomeno un sussulto emotivo. Un telefilmone gonfiato e insulso, zeppo di stereotipi e convenzionalità a iosa. Un episodio di A-Team è molto più divertente di questa noiosissima sarabanda tronfia e loffia. Michelle Rodriguez fa la solita dura imbronciatona, il resto del cast è degno dei pupazzi di G. I. Joe, carisma zero per Farrell (salverei si e no Jeremy Renner) e la regia di Johnson è talmente piatta da avvicinarsi allo zero. E pensare che hanno fatto pure il sequel...
MEMORABILE: Forse il cattivo di Renner.

Piero68 23/10/12 13:32 - 2755 commenti

I gusti di Piero68

Direi che con la mitica serie anni '70 condivide soltanto il titolo. Quanto al resto non solo il film perde in fascino ma soprattutto trasforma degli eroi al servizio della legge in uomini meschini e maliziosi per i quali la cosa più importante è soltanto il proprio ego. Ancora un ruolo mal interpretato per Farrell mentre è decisamente più a suo agio il "cattivo" Renner, che convince una volta di più in un ruolo da macho. Discreto anche il resto del cast abbonato anche esso a ruoli duri, Rodriguez compresa. Scenggiatura debole e regia piatta.

Nando 1/11/12 20:21 - 3472 commenti

I gusti di Nando

Fumettone adrenalinico ricco di sparatorie e inseguimenti. L'azione regna sovrana con discreta lena e coinvolge emotivamente. Priva di buonismo, la pellicola si snoda tra la spocchia del capo e le azioni poliziesche. Interessante l'introspezione dei personaggi. Sempre carismatico Jackson mentre Farrell appare stereotipato. Sensuale la Rodriguez in versione virago.

Rambo90 12/05/13 03:05 - 6343 commenti

I gusti di Rambo90

Non l'ho disprezzato, anzi: è un action col giusto ritmo, buone scene d'azione e personaggi carismatici. In particolare è ben sviluppato il rapporto fra Farrell e il cattivo Renner, Jackson è un ottimo leader e la Rodriguez è un bel vedere. Buona anche la colonna sonora, mentre forse la parte centrale è un po' troppo diluita. Comunque divertente.

Il ferrini 23/04/16 19:14 - 1680 commenti

I gusti di Il ferrini

Bruttino. In questo film non c'è scena che non abbiate già visto o battuta che non abbiate già sentito centinaia di volte. Certo, Sam Jackson in divisa è una sicurezza (Shaft, Basic, La terrazza sul lago), così come la guerriera Michelle Rodriguez (basti pensare a Machete), ma al di là degli ottimi attori non c'è davvero nulla che si salvi: meno che mai regia e fotografia, da pomeriggio televisivo (che Clark Johnson evidentemente ama, visto che per il successivo The sentinel scritturerà Longoria e Sutherland). Perdibile.

Pinhead80 13/04/17 17:50 - 3945 commenti

I gusti di Pinhead80

Guardando questi film ti rendi conto di come il termine americanata renda l'idea meglio di mille altre parole che possono essere spese. I proiettili si sprecano in questo action movie che non ci pensa nemmeno un minuto a nascondere le proprie intenzioni bellicose e guerrafondaie. Una carneficina di idee che cadono sotto i colpi dei mitra senza pietà e in nome dell'insulsa pratica di anestetizzare il pubblico. Pessimo.

Taxius 14/10/17 12:56 - 1643 commenti

I gusti di Taxius

Film americano fatto per americani con attori americani dedicato soprattutto al pubblico americano. Onestamente c'è poco da dire su film così, senza trama e poco divertenti. La prima ora passa lenta con immagini di addestramenti, bevute e nient'altro. Gli ultimi 20 minuti sono già meglio in quanto si comincia ad apprezzare un po' di azione che, comunque, non è niente di speciale. Cast sprecato, risultato mediocre.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare la registrazione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


  • Discussione Raremirko • 17/01/16 01:22
    Addetto riparazione hardware - 3475 interventi
    Lo script di David McKenna rende bene solo alla fine, rendendo discreto un film altrimenti monotono e piatto.

    Jackson ha fatto migliori interpretazioni, Renner anticipa il cattivo di The town e gli altri sono nelle media; ripeto, tra presentazione, allenamento e risvolti sociali conta per davvero il finale, ben fatto e diretto, anche come colpi di scena e tradimenti, mentre il resto ondeggia tra il medio ed il mediocre.

    Comunque un film guardabile, tecnicamente valido, e poi gli SWAT mi hanno sempre colpito ed inquietato, sin dai tempi del Leon di Besson.
  • Discussione Buiomega71 • 17/01/16 10:42
    Pianificazione e progetti - 21891 interventi
    Non dovrei scriverlo, perché appannerebbe il mio francesismo, ma non mi vengono altre parole: e proprio un gran film di M! (o una gran M di film)
    Ultima modifica: 17/01/16 10:49 da Buiomega71
  • Discussione Raremirko • 17/01/16 23:27
    Addetto riparazione hardware - 3475 interventi
    Buiomega71 ebbe a dire:
    Non dovrei scriverlo, perché appannerebbe il mio francesismo, ma non mi vengono altre parole: e proprio un gran film di M! (o una gran M di film)


    Manco la Rodriguez salvi? :)