TITOLO INSERITO IL GIORNO 24/02/10 DAL BENEMERITO BRAINIAC

Brainiac 24/02/10 21:12 - 1083 commenti

I gusti di Brainiac

Al recensore mentalmente-pigro la Norvegia fa venire in mente tre b: boschi, bionde e black metal. E questo bel filmetto sazia la fame d'ovvio calando nel prologo lo scontato tris che prevede una foresta ripresa dall'alto, una bionda segregata ed il metal per soundtrack. Ma per Eskeland evidentemente repetitia non iuvant e con la sua Snarveien (deviazione) decide di prender la via del lento-disvelamento più che dragare i soliti fiumi di sangue transalpini. Fra drogati di snuff, poliziotti pedanti e vecchine lynchane salta fuori che la Norvegia non è poi quel gran posto per passarci le vacancy.

Undying 2/03/10 17:15 - 3807 commenti

Coppia diretta ad una festa viene costretta, causa strada interrotta, a percorrere altra via, senza sospettare quel che l'aspetta. Niente da fare: i norvegesi oramai, pur scopiazzando a destra (Texas chainsaw massacre) e sinistra (Vacancy), sanno realizzare pellicole con i fiocchi, forti di scenografie appropriate, sempre adatte ad un film thriller (il bosco e la strada solitaria). Ottimi gli interpreti e decisamente in parte il gruppo di schizzati. Unica nota di demerito, il finale buonista e scontato. Per il resto Snarveien (ovvero, tradotto, deviazione) costituisce 70 minuti di gran cinema.

Schramm 31/03/10 23:41 - 3495 commenti

Sostanzialmente, Snuff 102 all'acqua di colonia, senza velleità sociologiche e recintato dall'ennesissimo script deliverance-savage-bad travel: con la destra i buzzurri del bosco brandiscono mannaie o pistole e con la sinistra l'occhio che ne uccide più della lama. L'improbabile è naturalmente a mercato più che buono (tutti i boschi monitorati! Essù!!), e si snoda nella solita carambola di hunting acchiapparella hideandseek soggettive a go-go riprese a yo yo prima di approdare a un finale tutto ketchup: ok, poco torture e molte virtù, ma che par di polpette!

Greymouser 12/04/10 11:09 - 1458 commenti

Poco più che un compitino, fatto bene, certo e con un certo piglio registico. Ma pur sempre un compitino, che si svolge su percorsi ultra-sperimentati, introducendo ben poche innovazioni allo schema forse ormai troppo logoro del survival-torture. Il cinema scandinavo ha fatto e sta facendo di meglio. Guardabile, ma anche trascurabile.

Daniela 13/04/10 20:04 - 12662 commenti

Ormai ogni bastardo sadico e torturatore che si rispetti è diventato supertecnologico (magari così può anche unire l'utile al dilettevole come in questo caso) e, se una coppietta si smarrisce in una selva oscura, può succedere che sia controllata con telecamere ad infrarossi, capaci di una copertura degna del caveau della Banca d'Italia. Horrorino nordico poco originale e anche prevedibile negli sviluppi, però ben girato e ben interpretato (molto brava la biondina protagonista, ed anche gli altri hanno le facce giuste), così da farsi seguire con piacere nella sua breve durata.

Spazio vuotoLocandina Trick or treatsSpazio vuotoLocandina Il dottor MiracoloSpazio vuotoLocandina Drag me to hellSpazio vuotoLocandina Pontypool - Zitto o muori

• Discussione Undying • 24/02/10 21:28
    Questo dev'essere bello tosto: un altro horror norvegese che promette meraviglie.
    Brainiac, come hai fatto a trovarlo?
    Non ci sono fonti in giro...
    Ultima modifica: 24/02/10 21:29 da Undying
  • Discussione Schramm • 24/02/10 22:16
    cerca meglio... ;)

comunque a me pare l'ibridazione di due situazioni/valenze ormai scotte da tempo: il bosco ove perdersi ed esser trovati dai soliti schizzati che più schizzati non si può che ti fanno a tocchetti; e per l'ennesimissima volta il metacinema, veicolato dagli scoppiati di cui sopra in quanto scopofili da fare invidia a peeping tom. magari tiene più che benino il ritmo e la tensione, per carità eh, ma che par di palle.
    Ultima modifica: 24/02/10 22:17 da Schramm
  • Discussione Brainiac • 24/02/10 22:40
    Undying ebbe a dire:
    Brainiac, come hai fatto a trovarlo?
    Non ci sono fonti in giro...

Sono stato all'horror fest di...Oppland...?
    Ultima modifica: 24/02/10 22:49 da Brainiac
  • Discussione Brainiac • 24/02/10 22:47
    Schramm ebbe a dire:

Sad but true!

A me è piaciuto il fatto che ancora a 3/4 non era successo un granchè.
    Anche se la storia è trita però non mi sono fatto un par de quelle, proprio in virtù dell'attesa ben dosata.
    Tieni sempre presente il vecchio discorso del pallino in più per gli amici..ehehehe.
    Del genere:
    1 pallino: non guardardatelo perdita di tempo!
    2 pallini: non riesco a capire come, ma qualcuno potrebbe guardarlo quindi fa un pò te...
    3 pallini: mi piacerebbe sapere il vostro parere a riguardo di questo film...
  • Discussione Undying • 25/02/10 00:57
    Schramm ebbe a dire:
    cerca meglio... ;)

In effetti... a volte ci si perde nel classico bicchier d'acqua :)

Disponibili, per chi fosse interessato, anche i sottotitoli in italiano: QUI
    Ultima modifica: 25/02/10 00:57 da Undying
  • Discussione Undying • 2/03/10 17:23
    Caruccio questo Snarveien: solido thriller con inseguimenti notturni all'eroina di turno tra sentieri e strade solitarie sperdute tra i boschi.
    La Norvegia, in anni recenti, si è confermata patria in grado di sfornare pellicole con i fiocchi (solo per citarne alcune: Skjult, Cold Prey 1 e 2, Naboer, Rovdyr).
    Ultima modifica: 2/03/10 17:24 da Undying