Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 14/12/16 DAL BENEMERITO TAXIUS
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Taxius 15/12/16 00:00 - 1656 commenti

I gusti di Taxius

Psicologa perde il marito in un incidente, mentre il figlio resta in stato semi vegetativo; a un certo punto un piccolo paziente di lei sparisce nel nulla. Sembra di vedere la brutta copia di Shining in quanto la seconda parte, più che citare, plagia spudoratamente il capolavoro di Kubrick, mentre nella prima non succede assolutamente nulla. Una regia mediocre, seguita da una sceneggiatura per l'appunto copiata fanno di questo "Shut in" un film mediocre salvato solo dall'alto livello recitativo del cast, che aumenta di un * il voto finale.

Ryo 18/12/16 01:30 - 2169 commenti

I gusti di Ryo

Thrillerino così così. Mi lascia basito totalmente l'apparente insensibilità della madre nei confronti del figlio o forse è talmente fredda e razionale da riuscire a mantenere il giusto distacco e la giusta forza per non crollare? La sceneggiatura non è niente di che, regala giusto qualche brivido durante le scene notturne e in qualche sogno. Svelato il mistero, perde tutta la forza e diventa una sorta di slasher con scena della final girl molto allungata. Troppo ingenuo.

Galbo 4/03/17 07:30 - 12380 commenti

I gusti di Galbo

Mediocre thriller - diretto con mano "televisiva" da Farren Blackburn (la qualità non è molto diversa da quella dei TV movie di seconda serata) - del quale verosimilmente non sentiremo più parlare. Il regista ricorre alla tensione con espedienti ormai dilettanteschi e non in grado di colmare un clamoroso vuoto di sceneggiatura che si protrae per gran parte di un film appena ravvivato nell'ultima parte. Nemmeno il talento indiscusso della Watts (che dovrebbe scegliere un po' meglio i ruoli) riesce a ravvivare il tutto. Da evitare.

Pumpkh75 29/05/17 15:02 - 1740 commenti

I gusti di Pumpkh75

Disastro. La colpa risiede essensialmente nella sceneggiatura: pochi minuti e già scricchiola, a metà film ci sono crepe grosse quanto una grotta, sul declivio implode fragorosamente sotto approssimazioni troppo spudorate e lapalissiane per chiudere un occhio. Valga per tutte la minacciata tempesta di neve che pare lo snodo del film: alla fine, solo due goccie d’acqua sul povero Platt e neanche un fiocco. La Watts è sottotono, Heaton ha una gran faccia da spoiler. Pesando anche i mezzi plagi, è tempo gettato alle ortiche.

Jdelarge 28/07/17 01:32 - 1000 commenti

I gusti di Jdelarge

Thriller assolutamente trascurabile che tenta di abbozzare, qua e là, psicologie standard per il genere, tra complessi edipici e tendenze incestuose. Sorprende vedere un'attrice del calibro di Naomi Watts in un film di così basso livello e, in effetti, lei stessa appare piuttosto svogliata nell'interpretare la parte. Tensione ai minimi storici e citazioni assolutamente fuori luogo e immotivate dell'innevato capolavoro horror kubrickiano. Tutto abbastanza senza senso.

Bubobubo 30/09/18 11:48 - 1847 commenti

I gusti di Bubobubo

L'incipit, un'improvvisa per quanto prevedibile esplosione di nervi, sembra promettere uno sviluppo altrettanto interessante; ma per chi conosce anche superficialmente la sintassi del thriller la storia è decodificata in davvero troppo poco tempo. Anonima, ancor prima che bruttina, la seconda parte, incentrata sullo scioglimento dei misteri-non misteri che coinvolgono la protagonista (una Naomi Watts comunque sempre brava). Tipica pellicola da noleggio, da sabato sera in compagnia. Nulla di più.

Noodles 27/11/19 22:22 - 2204 commenti

I gusti di Noodles

Thriller dalla trama scadente e poco interessante, in cui sono più i momenti scontati che le vere sorprese. Il taglio è televisivo, colpa di una regia che non ci mette praticamente niente di suo. La tensione è così poca che si finisce per rimpiangere i jumpscares. Nel finale sembra di vedere finalmente un po' di movimento e di suspense, prima di scoprire che siamo catapultati in una scopiazzatura di Shining. Naomi Watts sprecata. Pessimo.

Pinhead80 11/03/20 22:08 - 4719 commenti

I gusti di Pinhead80

Sconclusionato thriller con Naomi Watts nei panni di una madre psicologa che in una casa solitaria si prende cura del figliastro rimasto paralizzato dopo un incidente stradale. La sceneggiatura è terribile (basti pensare alla protagonista che chiama a gran voce l'orfanello sordomuto), non solo per le assurdità narrative ma anche perché copia malamente da capolavori del genere (vedi Shining) che meriterebbero ben altre citazioni. Dispiace vedere la Watts ingurgitata in questo pasticcio indigeribile.

Minitina80 15/08/20 22:14 - 2980 commenti

I gusti di Minitina80

Impalpabile thriller dalla sceneggiatura debolissima che non desta alcun interesse. Si tratta di un dramma familiare, ma non riesce a essere incisivo, perdendo tempo in inutili e consunti stratagemmi per creare il classico spavento improvviso. Purtroppo non riesce ad andare oltre e finisce per annoiare in maniera tremenda in quanto non c’è una sola idea in grado di sorprendere. Anche la regia balbetta, non trovando il modo di togliere quella patina di piattume e retorica che finisce per affossarlo definitivamente.

Teopanda 21/12/20 22:27 - 102 commenti

I gusti di Teopanda

Film senza idee, anzi, per quanto riguarda la prima parte è un'accozzaglia di scene non legate tra di loro. Il film inizia a crescere sul finale, con il grande colpo di scena (abbastanza telefonato). Notevoli i buchi di sceneggiatura (quando si chiama a gran voce il bambino sordomuto, oppure nella morte di Doug, avvenuta fuori scena e totalmente casuale)... Non si capisce ancora perché strisciare il martello sulle pareti nel cercare qualcuno. Persino gli attori non svolgono la performance della vita. Regia solida e buona fotografia.
MEMORABILE: La scena della vasca.

Charlie Heaton HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Stranger thingsSpazio vuotoLocandina As you areSpazio vuotoLocandina Marrowbone - Sinistri segretiSpazio vuotoLocandina The new mutants

Anthonyvm 20/09/20 15:36 - 5640 commenti

I gusti di Anthonyvm

La prima parte si muove su terreni da horror psicologico, risaputi ma aperti a discreti sviluppi (i sogni delittuosi della madre); peccato che la carta del "big reveal" venga giocata troppo presto, facendo precipitare la seconda metà in una brutta copia di Shining (non mancano porte rotte e depistaggi sulla neve) mixata a incubi filo-edipici tipo Tornato per uccidere. Non mancano scene d'impatto (vedasi il tentato omicidio del figliastro nella vasca da bagno), merito soprattutto della buona prova della Watts, ma c'è veramente poco di memorabile nel complesso. Vedibile e nulla più.
MEMORABILE: L'incidente iniziale; L'ombra che fissa la Watts in camera di notte; Omicidio con martello del clone di Hallorann; Resa dei conti finale sul molo.

Buiomega71 19/12/20 01:02 - 2901 commenti

I gusti di Buiomega71

L'inizio faceva ben sperare (l'incidente contro il camion, il figliastro paralitico, il misterioso bambino sordo muto) creando una buona tensione e una fosca atmosfera inquieta. Poi tutto si sfalda miseramente e pare di assistere a uno straight to video novantiano prodotto da Pierre David o diretto da Douglas Jackson. Mal sfruttata la morbosa passione incestuosa e banali battute finali (sul molo) a suon di martellate tipicamente da discount. Qua e là affiora un retrogusto alla Porte aperte al delitto, ma la fiacchezza dell'insieme scade nella più banale convenzionalità.
MEMORABILE: La Watts legata nella vasca da bagno con cerotto sulla bocca; La Watts che vomita sulla tazza; Il documentario sugli squali che passa in tv.

Ira72 3/01/21 00:18 - 1309 commenti

I gusti di Ira72

Vent'anni fa, in seconda serata, sarebbe anche stato passabile. Ma non è questo il caso; quindi, tolta la brava Naomi (inspiegabile la sua presenza in questo film), difficile salvare qualcosa. Inizio illusorio in cui si confonde sonno e veglia al punto da sfiancare. Poi il nulla. Anzi peggio, perché pare debba sempre accadere qualcosa ma è talmente prevedibile e banale che risulta ancora peggio del nulla. Talvolta è meglio la noia, rispetto a certe forzature pacchiane e ridicole da teen b movie. Di salvabile c'è solo la Watts.

Enzus79 20/07/22 22:06 - 2874 commenti

I gusti di Enzus79

Una vedova col figlio paralizzato dovrà vedersela con la sparizione di un bambino. Thriller piatto in cui suspense e tensione sono ai minimi termini. Perdipiù le dinamiche non convincono del tutto: poco logiche. Se non è piatta la storia, poco ci manca. Naomi Watts tutto sommato apprezzabile. Jacob Tremblay sempre bravo: buone potenzialità. Regia discretamente efficace.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Mco • 6/04/17 21:16
    Risorse umane - 9970 interventi
    Dal 18 Aprile 2017 in DVD e BD per 01 Distribution.
  • Discussione Buiomega71 • 19/12/20 10:01
    Consigliere - 25937 interventi
    Coacervo di banalità e convenzionalità, in un prodottino usa e getta che pare vecchio di trent'anni (sembra di vedere gli straight to video prodotti da Pierre David o diretti da Douglas Jackson), dove tutto fila a encefalogramma piatto.

    Peccato, perchè l'inizio faceva ben sperare (l'incidente contro il camion, il figlio paralitico da accudire, il misterioso bambino sordo muto che scompare), e un'atmosfera misteriosa e inquieta che alleggia sulla grande casa immersa nella neve.

    Ma poi tutto si sfalda (una volta scoperte le carte, con escamotage a là Casa dalle finestre che ridono) e il filmaccio precipita nel deja vù più trito e ritrito, abusando delle stantie regole ormai venute a nausea, senza sussulti nè particolari fremiti, con conclusione (sul molo), spudoratamente copiata da Orphan,  tra martellate sulla capoccia e happy end che nemmeno nelle fiction più pacchiane da prime time su Canale 5.

    Si fanno gli omaggi a Stephen King (Misery e Shining-dove riprende la sequenza di Danny che torna sui suoi passi nelle impronte sulla neve per depistare-e guarda caso lo si ambienta nel Maine e, riguarda caso, il figlio si chiama Stephen), quà  e là qualche barlume psychothrilleresco alla Porte aperte al delitto o a Tornato per uccidere ( con reminiscenze al Bobby di Notte di morte e, in parte, al coevo The Boy), e buttando alle ortiche anche un ottimo potenziale (mal sfruttata la morbosità incestuosa, che se meglio giocata poteva almeno dare qualche motivo di interesse), con la solita donna in pericolo in balia del solito psicopatico di turno con i soliti jumpscare e le solite situazioni viste e straviste, senza che si faccia nulla (nè in sceneggiatura, nè tantomeno in cabina di regia) per uscire dalla piattezza quasi paratelevisiva dell'insieme.

    La Watts legata, nuda (ma si vede nulla) nella vasca da bagno con cerotto sulla bocca in balia del suo carnefice che espleta voglie malsane, la stessa Watts che trangugia shampoo per vomitare le pillole nella tazza, l'incubo dell'annegamento del figliuol pogo prodigo nella vasca o quello delle dita schiacciate nella porta, l'agghiacciante rivelazione a cui assite lo psichiatra via skype, sono sono timidi tasselli che avrebbero anche funzionato se si avesse avuto il coraggio di osare un pò di più, invece che sedersi sui clichè ormai in disuso da metà anni 90.

    E se in un thriller la cosa più interessante è il documentario sugli squali che il disabile Stephen, sulla carrozina, si vede in tv (dove viene pure menzionato Lo squalo spielberghiano) e se il sottoscritto si era fissato con gli scarponcini da neve che si mette e si toglie la Watts (e che mette pure nel ripostiglietto, e che se fosse stato nei panni dello psicotico una sniffatina non sarebbe mancata) o con le scarpette che indossava durante il film (anche un paio di ballerine a piedini nudi), allora vuol dire che è un brutto segno, e che il lato thriller della suspence non funzionava affatto.

    Taccio , poi, sull'inutilità del bambinetto muto e insopportabile, mentre Charlie Heaton ha una bella faccia da psicopatico con quell'espressione alla Jack Magner di Amityville Possession.

    Null'altro da segnalare, se non violenza, cattiveria e morbosità (che avrebbe assai giovato, visto il tema) drasticamente non pervenuta.

    Ah, c'è pure la filastrocca infantile che canticchiava il demone di Enrietta nella Casa 2, tanto per (s)gradire.

    La Watts vale la visione, anche se è una ben magra consolazione.


    Ultima modifica: 19/12/20 14:23 da Buiomega71
  • Homevideo Buiomega71 • 19/12/20 10:15
    Consigliere - 25937 interventi
    Buono il dvd edito dalla 01/RaiCinema

    Formato: 2.35:1
    Audio: italiano, inglese
    Sottotitoli: italiano per non udenti
    Nessun extra
    Durata effettiva: 1h, 27m e 47s

    Immagine al minuto 00.07.17. Mary (Naomi Watts) e il figlio disabile Stephen (Charlie Heaton) si vedono in tv le previsioni del tempo che minacciano una bufera di neve in arrivo.

    [img size=424]https://www.davinotti.com/images/fbfiles/images55/PDVD-169.jpg[/img]
    Ultima modifica: 19/12/20 14:41 da Zender