Quando il sole scotta

TITOLO INSERITO IL GIORNO 3/05/17 DAL BENEMERITO MARCOLINO1

Marcolino1 3/05/17 16:09 - 500 commenti

I gusti di Marcolino1

Il road movie qui incontra il tema della scissione dell'identità e dell'incesto. Mentre la prima tematica si appoggia a location e musiche suggestivi, per quanto riguarda le altre due non ci siamo. Porel e Walker non si assomigliano per niente, era meglio utilizzare lo stesso attore per il "doppio". Poca verosimiglianza anche nel rapporto fratello-sorella che si spinge "oltre", privo di introspezione psicologica e morbosità. Gli attori si limitano a svolgere il compito assegnatogli adagiandosi su una statica sufficienza.
MEMORABILE: La Farmer saluta il fratello, drammaticamente scomparso da anni, come se fosse appena tornato da una scampagnata.

Fauno 9/11/18 00:28 - 1906 commenti

Il regista aveva tutto per il capolavoro, specie la sublime ambientazione desertica, ma la sua ostinazione a voler sconvolgere fa uscire dai binari lui e la sua opera: se la Farmer e la Hayworth sono in gran spolvero nei rispettivi ruoli (sorella incestuosa la prima e madre inconsolabile in attesa del ritorno del figlio la seconda), ecco che la troppa drammaticità ricamataci sopra non ha come contraltare il "quantum" di narrativa necessaria e neppure il formidabile colpo di coda finale porterà il film a un discreto livello.
MEMORABILE: Il secondo incontro con Linda; La risata sarcastica della Farmer.

• Curiosità Lucius • 7/05/18 11:51
    Direttamente dalla prestigiosa collezione Lucius, la scheda del film presente in un catalogo di distribuzione d'epoca:

• Musiche Lucius • 18/12/18 00:14
    Direttamente dalla prestigiosa collezione Lucius, il 45 giri originale: