The alphabet - Corto (1968)

The alphabet
Media utenti
Titolo originale: The alphabet
Anno: 1968
Genere: corto/mediometraggio (colore)

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 6/10/10 DAL BENEMERITO PIGRO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Pigro 6/10/10 09:20 - 9666 commenti

I gusti di Pigro

La classica filastrocca infantile dell'alfabeto rivive nell'immaginario di Lynch come un incubo horror, tra cupe grafiche del lettering, inquietanti figure alla Francis Bacon e una bambina in carne e ossa che vomita sangue. Una visionarietà alterata, malata, stupefacente, che vuole entrare sottopelle come un virus capace di corrompere anche le cose più innocue ed elementari. Un cortometraggio piccolo ma disturbante.

Ryo 10/03/12 00:44 - 2169 commenti

I gusti di Ryo

Corto del regista controverso molto migliore del primo. Non mi sarei mai immaginato che fosse possibile trasformare una cosa semplice come l'alfabeto in un qualcosa di onirico dall'impatto non indifferente. La grafica ha un ottimo stile, con collage di ritagli in stop motion (o almeno così sembra); la ragazza a letto colpisce e il montaggio è particolarmente accattivante. Ottimo esempio di video-arte.

Fabbiu 11/03/12 11:38 - 2145 commenti

I gusti di Fabbiu

Per giudicare questo corto bisognerebbe mettersi necessariamente nei panni di uno spettatore del '68, in quanto in questo chiaro esercizio di stile sugli effetti (visivi, non digitali ovviamente) alcuni oggi appaiono molto elementari (le immagini riflesse) mentre, nonostante tutto, altri davvero efficaci; ma concettualmente (il disturbo nell'apprendimento del linguaggio verbale) il corto è sorprendente, nella sua messa in scena che esprime un po' l'obiettivo delle future opere (smarrimento) con un'idea di angoscia che già mostra un talento innato.
MEMORABILE: Le scene della ragazzina con un rettangolo di spine sono davvero angoscianti!

Pinhead80 25/05/16 18:18 - 4759 commenti

I gusti di Pinhead80

In questo cortometraggio c'è tantissimo del Lynch che verrà. Le atmosfere cupe e stranianti e la semplicità che è pronta a trasformarsi in un incubo onirico sono lì a dimostrarlo. Tutti questi elementi destabilizzanti riescono a trasmettere una costante sensazione di disagio. Nulla può essere controllato e l'imprevedibilità ha il sorriso di uno squalo pronto a fare a pezzi la carne più debole.

David Lynch HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Eraserhead - La mente che cancellaSpazio vuotoLocandina The elephant manSpazio vuotoLocandina DuneSpazio vuotoLocandina Velluto blu
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.