TITOLO INSERITO IL GIORNO 22/10/17 DAL BENEMERITO BUIOMEGA71

Buiomega71 22/10/17 14:16 - 2651 commenti

I gusti di Buiomega71

Robusto poliziesco senza fronzoli, alla stregua dei migliori titoli del genere (Callaghan compreso): duro, cinico, spesso spietato, narrativamente complesso e impreziosito da momenti di muscolosa violenza. Un Burt Reynolds coriaceo e granitico (sia dietro che davanti alla macchina da presa) che immerge droga, prostituzione, spietati sicari (un Silva di dileiana memoria), battute fulminanti, squillo di lusso e carogne viscide sui generis (immenso Gassman) in una Atlanta paludosa e densa di pericoli. Schegge furenti del miglior nero metropolitano e score da brividi.
MEMORABILE: "Che cosa favevi in quel bordello eh? La monaca? La cuoca?"; Le atmosfere orientaleggianti; La sparatoria sul bus; La schizofrenia omicida di Silva.

Nicola81 7/05/18 16:14 - 2454 commenti

Trasferito dall'antidroga alla buoncostume, il sergente Sharky indaga su un giro di prostituzione che coinvolge i soliti pezzi grossi. Robusto poliziesco metropolitano che offre tutto il repertorio che ha fatto la fortuna del genere, magari con qualche rallentamento nella parte centrale ma forte di una buona sceneggiatura e di un incipit e un finale notevoli. Ovviamente perfetto nei panni dello sbirro granitico e indisciplinato ma in fondo idealista, Reynolds dimostra di sapersela cavare anche in regia. Ottimo cast di contorno e buone musiche.
MEMORABILE: L'inizio; I due killer orientali; La resa dei conti nel grattacielo.

Rambo90 9/10/18 00:02 - 7137 commenti

Teso e violento, nelle scene quanto nella trama e nel suo approccio ai personaggi, diretto e interpretato da Reynolds in buona vena. Un poliziesco semplice nella storia ma ben sfaccettato, che si fa man mano incalzante senza rinunciare a qualche piccolo e riuscito momento umoristico. Bene il cast di contorno, con un bel Gassman villain, i "compari" del protagonista Durning, Casey e Keith e persino un Henry Silva meno monocorde del solito. Belle le scene action.

Trivex 13/08/20 23:31 - 1634 commenti

Atipico nel suo contesto, anche per una impostazione moderna per l'epoca, nonostante alterni periodi di ritmo tosto con altri frangenti alquanto moderati. Curiosa anche la presenza di un grande attore taliano, che "teatreggia" con maestria ed efficacia nel ruolo del subdolo fatale. Ci sono anche improbabili momenti ironici che non sfigurano perché cercano al massimo di essere credibili e finiscono per definirsi più che accettabili. Finale piu che premiante per un film da guardare con notevole rispetto.
MEMORABILE: Lo scontro a fuoco sul bus; Il sorriso di "Domino"; Il finale, col "fantasma".

Myvincent 28/06/22 06:45 - 3261 commenti

Il sergente Sharky, degradato per motivi di servizio, si trova a spiare prostitute d’alto bordo allo scopo d’ incastrare il candidato governatore e tutto un giro losco di ruffiani e spacciatori. Pane per i suoi denti e naturalmente per l’irresistibile sorriso sexy di Burt Reynolds, ancora una volta nei panni del macho non privo di una contagiosa ironia. Polizieschi d’altri tempi, non c’è che dire, dove all’azione senza sosta si sposa un cast all’altezza, anche nei ruoli secondari. Indimenticabile Henry Silva nel ruolo di killer indistruttibile che “scoppia” di droghe.
MEMORABILE: Il brano “Street life” di Randy Crawford, che apre il film con il ritmo giusto.

• Homevideo Buiomega71 • 4/11/17 10:34

Ultima modifica: 4/11/17 17:44 da Zender
  • Homevideo Jens1974 • 19/03/18 20:30
    Direttamente dalla collezione privata di Buiomega71, la vhs Warner Home Video:

Ciao caro, scusa se ti scrivo qui ma non sapevo se era possibile mandare un pvt. Tu hai una copia di questo film? Lo sto cercando in italiano ma senza successo, se ce l'hai fammi sapere! Grazie Luca
  • Homevideo Buiomega71 • 19/03/18 20:49
    Jens1974 ebbe a dire:
    Direttamente dalla collezione privata di Buiomega71, la vhs Warner Home Video:

Ciao Jens, sì, ho la vhs (non esiste ancora in dvd da noi). Purtroppo ho problemi a riversare le vhs su dvd, ahimè...
  • Homevideo Jens1974 • 19/03/18 21:46
    Jens1974 ebbe a dire:
    Direttamente dalla collezione privata di Buiomega71, la vhs Warner Home Video:

Caro grazie mille.. se ti pago le spese mi faresti una copia in vhs?
    Ultima modifica: 19/03/18 21:47 da Jens1974
  • Curiosità Lucius • 15/06/21 00:07
    Direttamente dall'Archivio cartaceo Lucius, il flano originale del film:

[img size=424]https://www.davinotti.com/images/fbfiles/images57/pelledi.jpg[/img]
  • Curiosità Buiomega71 • 2/02/22 19:22
    Direttamente dall'archivio privato di Buiomega71, il flanetto di Tv Sorrisi e Canzoni della Prima Visione Tv (venerdì 12 dicembre 1986) di Pelle di sbirro:

[img size=350]https://www.davinotti.com/images/fbfiles/images59/pelledi.jpg[/img]