Nuova Guinea: L'isola dei cannibali - Documentario (1974)

Nuova Guinea: L'isola dei cannibali
Anno: 1974
Genere: documentario (colore)
Regia: Akira Ide
Cast: (n.d.)
Note: Testo scritto da Annibale Roccasecca e letto da Sergio Fiorentini.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 29/12/10 DAL BENEMERITO GESTARSH99 POI DAVINOTTATO IL GIORNO 21/06/11

Gestarsh99 29/12/10 14:13 - 1395 commenti

Lo scenario di questa para-jacopettata italo-nipponica non è una volta tanto la solita, già vivisezionata Africa ma l'inedita Nuova Guinea sul viale dell'indipendenza. A far da cicerone nella nauseabonda illustrazione degli usi e costumi più primitivi delle tribù papuasiche troviamo la voce cavernosa e paterna di Fiorentini, che marcia imperterrita, con tono biasimevole ma compiaciuto, sull'indecorosa descrizione di ogni abominio mostrato: liquami cadaverici usati come creme, maialini bastonati a morte, rituali esocannibalici. Manipolatorio ma compatto.
MEMORABILE: La donna che "spilluzzica i vermi che brulicano fra le carni corrose dalla putrefazione" sulla salma del marito morto in combattimento...

Herrkinski 4/01/11 11:03 - 8072 commenti

Mondo-movie nella migliore/peggiore tradizione italica (anche se è diretto da un giapponese), ambientato nella Nuova Guinea all'inizio degli anni '70. Sensazionalistico all'ennesima potenza, xenofobo, caratterizzato dall'interesse morboso per il dettaglio raccapricciante, questo documentario non offe certo nulla di nuovo a chi conosce il filone; tra orrori veri e altri probabilmente finti (comunque indistinguibili), il gretto e canzonatorio commento fuori campo ci guida in questo "viaggio", che tutto è tranne che culturale. Per completisti.

Markus 2/05/11 19:18 - 3682 commenti

Grazioso mondo-movie che trae evidentemente spunto dallo stile degli shockumentary dei fratelli Castiglioni. A differenza loro, il nipponico Akira Ide sposta le indagini sugli usi e costumi delle popolazioni indigene non dell'Africa bensì (come da titolo) all’allora primitiva Nuova Guinea. Immagini raccapriccianti si susseguono con il consueto commento cinico: tutto è volto ad inorridire (e nello stesso compiacere) lo spocchioso e civile spettatore del 1974 bramoso di sensazioni forti. Qui è accontentato.

Didda23 6/11/11 21:31 - 2426 commenti

Si rimane completamente basiti dal numero esorbitante di fesserie (verrebbe da dire altro...) sciorinate con tono scanzonato dal narratore. Le immagini dovrebbero risultare forti, ma sortiscono un effetto completamente diverso. La tesi sociologica sull'omosessualità perpetuata in certe tribù è assolutamente ridicola. Gli ideatori mirano allo stomaco, purtroppo colpiscono direttamente gli zebedei. Evitabile.

Cotola 18/11/11 00:23 - 9012 commenti

Certo, ci si "diverte" parecchio a sentire le sciocchezze sesquipedali pronunciate dalla voce narrate che snocciola, spesso con un finto cinismo privo di ogni pudore, amenità assortite su riti e costumi delle tribù papuasiche. Però ben presto subentra, almeno a mio personalissimo e modestissimo avviso, un certo senso di avvilimento nell'assistere a "roba" del genere. Sinceramente il "mondo" non fa per me, ma credo che anche dal punto di vista qualitativo ci sia di molto meglio.

Schramm 1/07/13 12:09 - 3490 commenti

Abbeveratoio prossimo venturo del pret-a-zomber di Mattei, il fakeumentary cambia il pelo della dislocazione geografica ma non il vizio di sfidare a singolar tenzone le budella dello spettatore veicolando la vis obitoriale con un esotismo mendace tutto parco naturale degli orrori, una facilona spruzzatina di generica geopolitica e un'etnologia d'accatto che vuole troglodite certe culture, ma il sospetto è che il toro stia dando del cornuto al bue, e che a essere cavernicolo sia prima di tutto un modus documentandi così zotico, fetente, fregnacciaro e sostanzialmente inutile.

Blutarsky 19/11/13 17:54 - 360 commenti

I gusti di Blutarsky

Mondo movie giapponese, riadattato con un commento falsamente cinico e vagamente razzista comme d'abitude per i prodotti di questo filone. Scene montate ad arte per creare disturbo nel malcapitato spettatore dell'epoca, ma se l'operazione poteva avere un senso negli anni settanta oggi il gioco mostra la corda e l'unica cosa che suscità a più riprese il film è la noia. Se si toglie il sonoro si ha quasi l'impressione di vedere un documentario un po' spinto del National geographic. Ottimo rimedio all'insonnia!

Rufus68 21/07/19 18:13 - 3826 commenti

Il mondo movie attecchisce nel Quinto Continente, ma la solfa non cambia. A rendere irrecuperabile la pellicola non è tanto il contenuto (pochi di noi sono antropologi ferrati sulla vita degli indigeni) che, a tratti, è persino interessante. A colpire in negativo rimane il commento ridanciano di chi si ritiene superiore: come se usanze millenarie si fossero formate per il diletto degli occidentali. Un fastidio inestirpabile.

Anthonyvm 21/09/20 16:15 - 5640 commenti

Immagini disgustose (gli indigeni in lutto che si spalmano addosso liquami del defunto), cruente (i maialini uccisi a mazzate) e deliranti si rincorrono in questo spassoso mondo-movie sugli scioccanti usi dei papuani. A sconvolgere di più (non senza sincere e vergognose risate) è il commento di Fiorentini, che ostenta razzismo e omofobia da commediaccia (neanche Mondo cane oggi e Mondo cane 2000 sapranno fare di meglio). Qualche ripresa curiosa emerge, penalizzata da una regia grezza e da un montaggio che elide qualunque pretesa di autenticità. Per trashofili.
MEMORABILE: I cadaveri affumicati; Le torture nasali auto-inflitte; Le digressioni sull'omossessualità degli indigeni; Le musiche di Così dolce... così perversa.

Spazio vuotoLocandina Ignoto 1 - Yara, DNA di un'indagineSpazio vuotoLocandina Turn it up!Spazio vuotoLocandina De PalmaSpazio vuotoLocandina Punk: Attitude

• Discussione Didda23 • 6/11/11 20:57
    Contatti col mondo - 5798 interventi
    Davvero molto divertente questo Mondo. Devo ammettere che raramente ho sentito uno sciorinare così continuo di stronzate da parte di un narratore.

La demenza sociologia dell'omossesualità è davvero ridicola e crea risate a non finire.
    Sostenere la tesi che in un villaggio c'erano solo 2 donne per 45 uomini e quindi per mancanza d'altro si perpetuava l'omossessualità è imbarazzante.
    Da vedere in compagnia è davvero indicato.
    Ultima modifica: 6/11/11 20:58 da Didda23
  • Discussione Buiomega71 • 6/11/11 21:06
    A una di queste serate trash markusiane dovrò partecipare anch'io una volta o l'altra.

Magari con la nottata Le mutande pazze delle cattive ragazze. Con i due cultoni:

Mutande pazze(che Markus credo non abbia difficoltà a reperire)

Cattive ragazze(ultracult MarinaRipaDimeananiano che dovrei procurare in vhs).
  • Discussione Zender • 6/11/11 21:06
    Cotola ebbe a dire:
    Infrangendo una severissima legge davinottica (Maestro perdonami), devo dire che dinanzi a cotanto capolavoro, devo prendermi 24-48 ore di tempo per elaborare un degno commento che illustri appieno le magistrali qualità di quest'aurea pellicola.
    Posso capirlo Cotola; può capitare, Marcel idealmente ti perdonerà, non preoccuparti, chi segue l'aurea regola sa che anche se ogni tanto si fa un'eccezione non cambia nulla. L'importante poi è rientrare nei binari :) Non sarà facile commentarlo Cotola.
  • Discussione Cotola • 6/11/11 21:11
    Sì, anche perchè poi magari qualcuno si potrebbe "adirare" ;-)
  • Discussione Markus • 6/11/11 23:15
    Buiomega71 ebbe a dire:

Mutande pazze(che Markus credo non abbia difficoltà a reperire)

Cattive ragazze(ultracult MarinaRipaDimeananiano che dovrei procurare in vhs).

Quando vuoi!
  • Discussione Markus • 6/11/11 23:18
    La quantità di cazzate che vengono dette in questo (ed altri mondo-movies) è assolutamente eccezionale, ma tutto sommato è anche il "pregio" del genere. Gli umori acquei del morto trasudante è storia del cinema ahahaah
  • Discussione Gestarsh99 • 6/11/11 23:52
    Markus ebbe a dire:
    ...Gli umori acquei del morto trasudante è storia del cinema ahahaah

Ahahahaha, mitica davvero!

A suo tempo mi segnai anche questa: "la donna che spilluzzica i vermi che brulicano fra le carni corrose dalla putrefazione"...

Però non spiegava se erano anche "corrose dal tempo" come i morti di Zombi horror...
  • Discussione Didda23 • 6/11/11 23:57
    Contatti col mondo - 5798 interventi
    Si è proprio l'inizio del film...Non pateva partire meglio!
  • Discussione Markus • 6/11/11 23:58
    ahah effettivamente questa "drammatica" frase estrapolata da NUOVA GUINEA, crea di fatto un nesso con la mitica battuta in ZOMBI HORROR!
  • Discussione Markus • 9/11/11 12:46
    Cotola ebbe a dire:

Coty, noto che "l'opera" ti ha particolarmente messo in difficoltà ;)