Nel bel mezzo di un gelido inverno - Film (1995)

Nel bel mezzo di un gelido inverno

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 6/04/08 DAL BENEMERITO HACKETT
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Hackett 6/04/08 19:11 - 1865 commenti

I gusti di Hackett

Branagh decide di dedicarsi ancora una volta (dopo il teatro vero) all'Amleto di Shakespeare, ma questa volta trova un nuovo modo per farlo. Il film segue le gesta di un regista teatrale senza impiego, che decide di allestire una sua rappresentazione della tragedia più famosa del mondo. Con mezzi inesistenti e attori di fortuna si imbarca in un'avventura complicata. Utilizzando interpreti ai più sconosciuti (a parte la Collins) e una solida sceneggiatura, Branagh ci regala una commedia delicata, ironica e a tratti commovente. Da vedere.

Galbo 23/10/09 07:13 - 12380 commenti

I gusti di Galbo

Decisamente un bel film questo diretto (ma non interpretato) dall'attore e regista britannico Kenneth Branagh. L'autore ha messo in quest'opera tutto il suo amore per il teatro (ambiente che conosce molto bene), raccontando la messa in scena di una versione sperimentale dell'Amleto scespiriano ad opera di un gruppo di attori in disarmo. Il film che affronta temi importanti quali l'amicizia e la solidarietà, sempre con occhio leggero e disincantato, si avvale dell'interpretazione di un valido cast.

Daniela 24/10/09 21:27 - 12625 commenti

I gusti di Daniela

Un attore disoccupato organizzata la rappresentazione dell'Amleto in un teatro di provincia, con molte difficoltà ma anche esiti imprevisti. Branagh, questa volta solo regista, ancora una volta alle prese con il suo autore preferito, di cui dimostra la perenne attualità. Meno pretenzioso di altre sue opere, questo film si rivela una piacevolissima sorpresa, brillante nei dialoghi, elegante nel suo raffinato bn, recitato benissimo da un cast poco noto (a parte Collins, inaspettatamente simpatica).

Kinodrop 26/09/14 15:33 - 2922 commenti

I gusti di Kinodrop

Un gruppo di attori un po' ai margini si trasferisce nella campagna inglese per allestire un Amleto in chiave sperimentale. L'impresa non è facile per motivi tecnici e umani. Un film di teatro al quadrato, con attori che con bravura e maestria danno voce ai personaggi del dramma rivelandosi e ritrovandosi, con risultato quasi terapeutico. Sceneggiatura piccante e humor english, scenografia in progress fotografata in un efficace b/n; da sottolineare l'apporto del doppiaggio sempre in linea con la brillantezza del testo.
MEMORABILE: Le trovate bizzarre e last minute della scenografa della compagnia.

Lucius 5/10/14 19:47 - 3015 commenti

I gusti di Lucius

Insopportabile film che non riesce a coinvolgere neppure gli spettatori patiti di teatro. Trama terribile, attori discreti alle prese con un teatro altezzoso, verboso, fuori dal tempo, fatto con intenti ambiziosi e scarsa attitudine all'elemento cinema. Nel bel mezzo di una totale noia, se ritenete opportuno, stoppate pure la visione, poiché la solfa è sempre la stessa. Molto meglio allora godersi Essere o non essere con Mel Brooks, non fosse altro per le musiche. Il finale poi è da dimenticare.

Ryo 22/02/18 23:15 - 2169 commenti

I gusti di Ryo

Per un amante e operatore del teatro, questo film rappresenta uno spaccato in cui risulterà facile riconoscersi. Una satira su vari tipi di personaggi che si possono incontrare in tutte le compagnie, dal timido all'egocentrico, dal superbo allo sfiduciato. Mettendo in scena conflitti interessanti, Brannagh confeziona un bel prodotto girato insolitamente in un triste bianco e nero e utilizzando delle location fredde e spartane. Ottime le prove di Richard Briers e Micheal Maloney.
MEMORABILE: Il casting; Le sagome del pubblico.

Kenneth Branagh HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Frankenstein di Mary ShelleySpazio vuotoLocandina Sleuth - Gli insospettabiliSpazio vuotoLocandina HamletSpazio vuotoLocandina Molto rumore per nulla
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.