Maîtresse - Film (1975)

Maîtresse

TITOLO INSERITO IL GIORNO 24/06/09 DAL BENEMERITO LUCIUS

Lucius 25/06/09 01:50 - 3015 commenti

Un'ottima sceneggiatura per questo film erotico che fonde la commedia con il documentario. Un ladro occasionale diventa l'amante di una donna dai facili costumi che si prostituisce per clienti sadomasochisti. Depardieu azzeccato nel ruolo ed è fra l'altro anche ben diretto. Un film che ha più di un merito.

Capannelle 29/11/21 09:30 - 4394 commenti

Tanto ardito nel mettere in mosta il campionario di immagini sadomaso quanto sonnolento nella messa in opera. Per fortuna c'è la Ogier che ha personalità da vendere e che funziona nel suo alterno duetto con Depardieu. Dopo un inizio spensierato e divertente (gustoso passare dai libri d'atre alla carrellata sugli strumenti di piacere) il prosieguo non presenta grande varietà di idee e si lascia intorpidire da una storia anche "tenera" fra i due ma sempre più prevedibile.

Daniela 10/07/20 10:45 - 12606 commenti

Entrato in un appartamento per svaligiarlo insieme ad un compare, un ladro alle prime armi scopre che è il luogo di lavoro di una dominatrix e ne diventa l'amante... Film erotico? Dipende: le scene di torture condite da umiliazioni sono molto realistiche e si può presumere che un masochista ne tragga qualche godimento, meno un sadico (che gusto c'è se l'altro se la gode?), ma il rischio vero è che chi non è né l'uno né altro, almeno non a questi livelli, trovi queste scenette BDSM un poco infantili e ridicole. Film più bizzarro che riuscito.
MEMORABILE: il maggiordomo si fa spegnere la sigaretta sul palmo della mano; il tizio ingabbiato si lamenta perché non viene maltrattato secondo i patti.

Thedude94 23/08/20 17:50 - 1084 commenti

I gusti di Thedude94

Intrigante film diretto discretamente da Schroeder, il quale ci catapulta in varie situazioni estreme di feticismi particolari nelle quali il protagonista (un giovane e bravo Depardieu) si trova immischiato improvvisamente. La struttura della sceneggiatura è abbastanza semplice, i colpi di scena non sono tanti e la monotonia pervade quasi tutta la pellicola, tranne per i momenti finali, che sono più intensi e significativi. Buona anche la prova della Ogier, che si confronta con un mondo estremo dalle mille sfaccettature. Nel complesso non male.

Bubobubo 13/09/20 10:49 - 1847 commenti

I gusti di Bubobubo

È un film che ruota attorno a un'unica idea: buona, non convenzionale, in linea con l'erotismo d'autore del decennio di appartenenza e pertanto esplorata senza reticenza alcuna, ma pur sempre unica. Una volta svelati gli altarini e superato l'impatto della (coraggiosa) rappresentazione esplicita di alcune situazioni, la sensazione che predomina è quella dell'accumulo consequenziale, senza una concreta evoluzione narrativa a seguire. Efficaci gli attori principali (il giovane Depardieu sembra tagliato su misura per il suo ruolo), ma oltre la prima ora a serpeggiare è la noia.
MEMORABILE: Lezione di spanking.

Cotola 13/09/20 22:13 - 8998 commenti

Uno spiantato si fa coinvolgere in una relazione con una dominatrice: fin dove si spingerà? Film in cui il rischio di cadere nel ridicolo, specie per chi non è interessato al bdsm, è altissimo, ma Schroeder è bravissimo nell'evitarlo. Così come meritoriamente evita qualsiasi tipo di giudizio sui personaggi e su ciò che mostra, senza pruriginosi voyerismi, con grande libertà. Certo, dopo un po' la storia mostra di non avere tante frecce al suo arco e potrebbe annoiare nelle scene in cui mostra le pratiche bdsm, ma va in porto senza problemi. Buono, il finale. Bravissima la Ogier.

Gippal 30/09/20 00:58 - 89 commenti

I gusti di Gippal

Il film ci mostra il mondo del BDSM senza morbosità o sensazionalismi, quasi come fosse un documentario, conducendoci delicatamente nel mondo del sadomasochismo ma non come attrazione forzata per svegliare gli spettatori timidi, né come ricreazione per l'occhio voyeuristico. Il film, inoltre, ci racconta una storia d'amore non convenzionale. Interessante e profondo, con un finale per nulla moralistico.

Barbet Schroeder HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina More - Di più, ancora di più...Spazio vuotoLocandina Barfly - Moscone da barSpazio vuotoLocandina Il mistero Von BulowSpazio vuotoLocandina Inserzione pericolosa

• Discussione Lucius • 31/07/10 13:56
    V.M. 18 anni.Appena uscito andato subito fuori catalogo...Preso just in time.

Ultima modifica: 31/07/10 14:03 da Lucius
  • Curiosità Lucius • 14/01/11 16:07
    Il punto caldo:
    Bulle Ogier, la "dominatrice" inchioda il pene di uno "schiavo" a una tavola di legno.
  • Curiosità Lucius • 14/01/11 16:09
    I costumi della dominatrice sono opera di Karl Lagerfeld.
  • Curiosità Lucius • 14/01/11 16:10
    Il film è stato vietato per quattro anni in Inghilterra e negli Usa ebbe un "bollino" di condanna, che significava proibizione assoluta di visione per un praticante.
  • Discussione Lucius • 14/01/11 22:19
    La dominatrice mi ricorda la Bouquet in Mystere...

Ultima modifica: 14/06/19 21:42 da Lucius
  • Discussione Buiomega71 • 14/01/11 22:21
    Lucius, io ho una registrazione sul canale satellitare Jimmy, ma non l'ho ancora visto. Mi auguro che sia uncut.
  • Discussione Lucius • 14/01/11 22:25
    Spero per te che lo sia, è uno di quei film tipo Cruising o Tintorera, martoriato dai tagli censori, questo era addirittura sparito per anni, solo la versione uscita in dvd qualche anno fa è integrale. Ti assicuro che è cosa non da poco. A Roma il dvd è stato esposto due settimane, volatilizzato...
    Ultima modifica: 14/06/19 21:42 da Lucius
  • Discussione Buiomega71 • 14/01/11 22:31
    Su Jimmy lo hanno dato nel 2006, non sò da che master ricavato, ma mentre lo registravo l'immagine era nitida. Non avendolo visto non posso dire qualè il running time esatto ( va bhè, potrei tirare avanti la vhs , ma dovrei cercarla) . Comunque Jimmy ha sempre, che io sappia, trasmesso i film uncut ( tipo Gola Profonda o Fiona di Kollek ). Appena vedo ti faccio sapere. ps Di Cruising ho dovuto acquistare la copia in dvd della warner francese ( con audio italiano), perchè quello che avevo da raitre era ultracut!
    Ultima modifica: 14/01/11 22:35 da Buiomega71
  • Discussione Lucius • 14/01/11 22:40