Lo stato delle cose - Film (1982)

Lo stato delle cose
Media utenti
Titolo originale: Der Stand der Dinge
Anno: 1982
Genere: drammatico (bianco e nero)
Note: Leone d'oro al miglior film alla 39ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia.

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 21/06/08 DAL BENEMERITO PIGRO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Pigro 21/06/08 09:37 - 9635 commenti

I gusti di Pigro

Una troupe in Portogallo interrompe le riprese di un film di fantascienza per mancanza di soldi e aspetta di poter continuare. L’opera di Wenders è una riflessione sul cinema e sul senso stesso dell’azione, della sua impossibilità e dei sottili legami della finzione con la realtà. I dialoghi però alla fine sono piuttosto pesanti e i dettagli sfuggono. Bellissima la location dell’albergo in rovina battuto dalle onde dell’oceano. Il film prende una piega diversa (spiazzante, più asciutta e convincente) nell’ultima parte negli Usa.

Galbo 3/07/11 15:51 - 12380 commenti

I gusti di Galbo

Nettamente diviso in due parti, differenti stilisticamente, la prima maggiormente riflessiva (e a dirla tutta anche un pò soporifera), la seconda maggiormente votata all'azione e più concisa. Numerosi sottotesti (rapporto tra realtà e finzione principalmente), Lo stato delle cose non ha però una sceneggiatura adeguatamente calibrata e specie nella prima parte è eccessivamente rarefatto. Molto bella la fotografia.

Buiomega71 3/07/11 15:11 - 2901 commenti

I gusti di Buiomega71

In assoluto il capolavoro di sua maestà Wim Wenders. Ritratto in un livido bianco e nero, con una prima parte ambientata su un set di un post atomico, tra crisi autoriali e finanziamenti produttivi alla frutta, che sembra un Effetto notte allucinato e tetragono. La seconda parte in una Los Angeles notturna, allucinata, livida, pericolosa, che solo Michael Mann (secondo a Wenders) ha filmato così intensamente. Il finale è devastante nella sua furente violenza, e porta alla mente la "morte al lavoro" di Cannibal holocaust. Visionario e immenso.
MEMORABILE: La macchina da presa che cade a terra e continua a filmare; le location losangeline, mai più così penetranti e affascinanti.

Giùan 12/09/12 22:31 - 4539 commenti

I gusti di Giùan

Personale cult metacinematografico. Film che si pone al crinale della carriera di Wenders, tra l'autore sinceramente (e ingenuamente) teso verso l'esplorazione di vergini territori estetici e il Regista ombelicale, ripiegato sulla maniera di sè stesso, che Wim diventerà negli anni '90. Punto di non ritorno della riflessione su quella puttana santa della mdp, possiede un fascino quasi esoterico, sospeso in una dimensione che ondeggia tra l'onirico (il set portoghese) e il mitico (gli USA), restando però sempre "moderno". Finale inarrivabile e sublime.
MEMORABILE: Lo squallido, fantascientifico albergo sull'oceano; L'impatto con L.A.: il parcheggio deserto, la limousine, le palme...; "Stories only exists in stories".

X offender 17/02/18 14:15 - 39 commenti

I gusti di X offender

La prima parte, più onirica e meditativa, è ambientata in Portogallo ed è una sorta di via di mezzo fra Effetto notte e un film di Ingmar Bergman (il paesaggio oceanico rimanda a Il settimo sigillo); la seconda, losangelina, ha un taglio più secco e noir. Il ritmo latita, ma bastano le suggestive location e la splendida fotografia in bianconero per catturare ugualmente l'attenzione (e l'ammirazione) dello spettatore. Eccellente anche la colonna sonora, che mischia futuristici e ansiogeni suoni elettronici tipicamente anni 80 e il punk degli X.
MEMORABILE: La scena finale.

Paulaster 31/05/21 10:03 - 4391 commenti

I gusti di Paulaster

Troupe in Portogallo interrompe le riprese per mancanza di fondi. Storia di un’impasse lavorativa che ha come sottotesto l’incompiutezza della vita e l'ineluttabilità della morte. Wenders sovraccarica di autorialità la prima parte portoghese quasi a farne un tributo a Bergman divenendo poi più incisivo, e filante, nel segmento americano. La conclusione è di grande impatto, anche se poteva essere lievemente abbreviata. La fotografia è eccellente come le differenti location (marittime e cittadine).
MEMORABILE: L’uso degli spezzoni rimasti per girare; La casetta mobile a Los Angeles.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina La nona portaSpazio vuotoLocandina The territorySpazio vuotoLocandina Quella nostra estateSpazio vuotoLocandina A casa dopo l'uragano
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Buiomega71 • 3/07/11 15:23
    Consigliere - 25937 interventi
    *Nel cast compare John Paul Getty III, nipote di Paul Getty I, storico magnate del petrolio. Negli anni settanta divenne noto alla cronaca in quanto vittima di un cruento sequestro cui seguì la mutilazione di un orecchio da parte dei suoi carcerieri, affiliati della 'Ndrangheta. Wim Wenders apprezzava le sue potenzialità recitative ed avrebbe voluto impiegarlo in altri film ma ben presto sarà vittima di un' overdose da eroina rimanendo in breve tempo (e giovanissimo) cieco, sordo e semiparalizzato.

    *Sono presenti in qualità di interpreti due registi hollywoodiani, Samuel Fuller e Roger Corman, rispettivamente nei ruoli del cameraman Joe e dell'avvocato.
    Fonte: Wikipedia

    *Wenders girò il film durante la pausa "costrittiva" di Hammet indagine a chinatown, e utilizzò, per la parte in Portogallo, gran parte del cast tecnico e attoriale di un horror di Raoul Ruiz The territory.
    Fonte: Il Mereghetti

    * Leone d'oro al Festival di Venezia.
  • Homevideo Raremirko • 30/03/15 01:18
    Call center Davinotti - 3862 interventi
    Circa 27 i minuti di scene eliminate.


    Fonte: extra del dvd
  • Homevideo Xtron • 28/09/16 16:51
    Servizio caffè - 2147 interventi
    Ecco il dvd RHV

    Audio italiano e inglese
    Sottotitoli in italiano
    Formato video 1.66:1 anamorfico
    Durata 1h57m43s
    Extra: Trailer, cortometraggio "Reverse angle", scene tagliate

    immagine a 17:40

    Ultima modifica: 28/09/16 17:46 da Zender