Entra per scoprire le location trovate.
Scrivi se sai dov'è una location.
Posta una location che cerchi.
Visualizza in mappa le location.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
Daniela ebbe a dire:Beh, gli storici cd revisionisti o almeno alcuni di essi sono sempre pronti a cogliere l'occasione, fino a attribuire la responsabilità delle stragi naziste per rappresaglia agli atti dei partigiani che le precedettero. Anche senza giungere a questi estremi, periodicamente si riaffaccia il tentativo di equiparare partigiani e repubblichini. Non sto parlando dell'estrema destra dichiaratamente filo-fascista, per la quale ovviamente nel giusto erano solo questi ultimi, ma appunto di esponenti del revisionismo storico che trovano sponde politiche interessate nel presentare i repubblichini come patrioti che lottarono per quello che ritenevano in buona fede una giusta causa. In questa ottica, può essere conveniente sminuire i crimini di guerra nazisti di cui i repubblichini furono complici più o meno attivi.
Sono solo un poco sorpreso dall'ultimo periodo: nessuno, credo, pensa che ristabilire una verità su un episodio singolo modifichi le responsabilità di altri casi, per di più numerosissimi.
Sicuramente il film dei Taviani (e da loro co-sceneggiato) avrà tenuto conto di quanto ricostruito da papà Ermanno, anche se a posteriori tale versione verrà contraddetta.Penso anche io che sia avvenuto così, tanto più che i Taviani secondo quanto la loro dichiarato hanno voluto con il film rendere omaggio non solo al loro paese ma anche al padre, ispirandosi alla sua figura per il personaggio interpretato da Omero Antonutti, anche se si tratta di un fattore poco istruito,
B. Legnani ebbe a dire:Daniela ebbe a dire:Beh, gli storici cd revisionisti o almeno alcuni di essi sono sempre pronti a cogliere l'occasione, fino a attribuire la responsabilità delle stragi naziste per rappresaglia agli atti dei partigiani che le precedettero. Anche senza giungere a questi estremi, periodicamente si riaffaccia il tentativo di equiparare partigiani e repubblichini. Non sto parlando dell'estrema destra dichiaratamente filo-fascista, per la quale ovviamente nel giusto erano solo questi ultimi, ma appunto di esponenti del revisionismo storico che trovano sponde politiche interessate nel presentare i repubblichini come patrioti che lottarono per quello che ritenevano in buona fede una giusta causa. In questa ottica, può essere conveniente sminuire i crimini di guerra nazisti di cui i repubblichini furono complici più o meno attivi.
Sono solo un poco sorpreso dall'ultimo periodo: nessuno, credo, pensa che ristabilire una verità su un episodio singolo modifichi le responsabilità di altri casi, per di più numerosissimi.
Nelle accuse rivolte ai Taviani di aver volontariamente perpetrato un falso storico si adombrava infatti che anche per altri stragi avvenute in quel periodo ci potesse essere stata una attribuzione frettolosa delle responsabilità.
Purtroppo su questo punto mi devo però affidare ai soli ricordi di lontane letture cartacee, e non ti so indicare la fonte precisa.
Per fare un esempio, ho comunque trovato in rete articoli che riprendono le accuse di malafede rivolte ai Taviani.
Ad esempio, qui si legge:
"Neppure brillano per onestà intellettuale e indipendenza di giudizio i fratelli Taviani – figli dell’avvocato Ermanno – nel film La notte di San Lorenzo, celebrando così nell’82 anche a livello cinematografico il falso storico artatamente confezionato a San Miniato."
Della serie "I nazisti hanno fatto anche cose buone".
Guarda che hai completamento equivocato le mie intenzioni.
Io sono lontano decenni-luce da questo modo di ragionare.
B. Legnani ebbe a dire:Va bene. Basta così, ci mancherebbe,Guarda che hai completamento equivocato le mie intenzioni.
Io sono lontano decenni-luce da questo modo di ragionare.
Se mi sono soffermata sull'argomento è perché mi interessano i riscontri di tutti i film che si ispirano ad avvenimenti storici. Per questo alla tua domanda non ho dato la risposta secca: "Si, è San Miniato" chiudendola lì, ma sono andata a rivedermi la sequenza della strage postando poi i fotogrammi ed ho aggiunto alcune considerazioni sulle accuse mosse ai Taviani - considerazione magari peregrine che comunque riflettono un parere personale.
Sapevo della rettifica circa la dinamica della strage (se non altro perché sono toscana, ho visitato San Miniato e visto le lapidi), ma non avevo mai approfondito la questione e la tua domanda me ne ha fornito lo spunto, tanto è vero che dopo aver postato il primo intervento alle 3 di notte ho passato altre due ore a leggere varie cose online, tra cui un resoconto dettagliato delle indagini pubblicato sul portale della Regione Toscana e quindi disponibile gratuitamente.
Se ti avessi in qualche modo accusato di revisionismo solo per aver fatto una semplice domanda, allora mi dovrei certamente scusare ma questo non mi è mai passato per la mente.
Se mi devo invece scusare perché non mi sono limitata strettamente al film in questione ma ho allargato il campo, allora mi dichiaro colpevole e la chiudo qui, non intendo alimentare polemiche, tanto più se infondate.
Se prima ero sorpreso, ora sono allibito.
B. Legnani ebbe a dire:Se prima ero sorpreso, ora sono allibito.
Era una battuta, Buono, pensavo fosse palese. Nel merito sono d'accordo con te al 100%.