Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 16/10/09 DAL BENEMERITO MATALO!
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Matalo! 16/10/09 23:11 - 1371 commenti

I gusti di Matalo!

Scozzese residente in Patagonia, Logan reagisce alle manovre speculative di una multinazionale proteggendo la sua proprietà in un recinto (alambrado appunto). Intanto la famiglia delira. primo film del regista senza patria che si fa forte del vuoto del deserto e della condanna implacabile del vento. Desolato e suggestivo riprende inesorabile e attonio lo svolgimento di un delirio. Un film di gran forza che lavora sul vuoto e su un microcosmo concentrazionario. Passato su Fuori orario in lingua originale.

Giùan 25/07/11 12:27 - 3855 commenti

I gusti di Giùan

Fascinoso e disturbante esordio al lungometraggio dell'apolide Marco Bechis: cileno d'origine, espulso dall'Argentina e infine approdato nel Belpaese. Storia di confine e di confini come il regista poi ci abituerà in futuro e come palesa il titolo (Alambrado: recinzione). Film che procede per ellissi e che punta sui sensi piuttosto che sulla razionalità, creando un'atmosfera decisamente insolita per il cinema cui ci siamo assuefatti: dominato da un folle vento che fa impazzir quanto la morbosa bellezza di Jacquelin Lustig. Mi ricordò L'inizio del cammino di Roeg.

Paulaster 8/11/18 09:59 - 3767 commenti

I gusti di Paulaster

All’estremo della Patagonia una famiglia si opporrà alla costruzione di un aeroporto. Bechis è interessato parzialmente alla storia e al suo svolgimento, lasciando intendere qualche passaggio e si concentra sulle condizioni ambientali. Il vento incessante regola e probabilmente fa impazzire chi lo subisce, la vita di chi ha scelto di vivere in recinti evitando il progresso e l’istruzione. Parte iniziale con più chiavi di lettura, poi si adagia e chiude con un cambio di direzione che poteva essere anche più cruento.
MEMORABILE: Il prete che resta a piedi prima di un’estrema unzione; La ragazza che si porta appresso le scarpe col tacco; La casa smontata per avere la legna.

Daniela 18/08/22 17:29 - 11777 commenti

I gusti di Daniela

In una regione semideserta della Patagonia, un colono di origini scozzesi che vive in solitudine insieme ai due figli si oppone alla costruzione di un aeroporto turistico reclamando il possesso dell'unico terreno idoneo della zona... Bechis esordisce nel lungometraggio con un film duro e aspro come il paesaggio di questa terra ai confini del mondo battuta da un vento incessante che porta alla pazzia. Tra i pochi personaggi spicca quello conturbante e sensuale di Eva, bloccata in una eterna adolescenza dalla misantropia del padre e dall'amore incestuoso del fratello.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare la registrazione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.