Le nuotatrici - Film (2022)

Le nuotatrici
Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 23/12/22 DAL BENEMERITO SISKA80
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Siska80 23/12/22 11:01 - 3813 commenti

I gusti di Siska80

Nonostante un inizio un po' tirato per le lunghe, la pellicola risulta nel complesso buona, riuscendo a portare in scena in maniera credibile e non priva di suspense (vedasi la lunga sequenza della traversata in mare) una tragica realtà vissuta ogni giorno da tantissimi profughi). Se il cast di contorno è modesto, le interpreti principali (sorelle anche nella vita) si mostrano invece all'altezza della situazione prestando il volto a due ragazze coraggiose che hanno salvato numerose vite grazie alla loro abilità nel nuoto (una di loro ha partecipato alle Olimpiadi di Rio nel 2016).
MEMORABILE: Il gommone strapieno; Il tentato stupro.

Daniela 17/01/23 19:13 - 12673 commenti

I gusti di Daniela

Mentre la situazione in Siria si fa sempre più pericolosa, due sorelle abili nuotatrici convincono il padre a lasciarle partire verso la Germania, dove sperano di poter ottenere lo status di rifugiate e il diritto al ricongiungimento  familiare... Da una storia vera, un film interessante ma dagli esiti alterni: dispersivo il lungo prologo, coinvolgente il racconto del viaggio pieno di insidie e in particolare la drammatica sequenza della traversata in mare aperto, ben condotta ma anche piuttosto convenzionale la terza parte con il riscatto attraverso lo sport. Brave le protagoniste.

Galbo 9/07/23 20:14 - 12402 commenti

I gusti di Galbo

Tratto da una storia vera, un film che prende a modello la vicenda di due sorelle siriane per allargare lo sguardo e parlare della drammatica situazione dei rifugiati, davanti alla quale spesso il mondo volge lo sguardo dall'altra parte. Il valore del film pertanto trascende dalla sua portata artistica. Si tratta di una pellicola maggiormente riuscita nella parte centrale, che soffre sopratutto nella parte iniziale di qualche lungaggine ed eccesso di retorica, con crescendo nella parte centrale. Ottima la prova delle due protagoniste.

Furetto60 11/02/24 16:16 - 1196 commenti

I gusti di Furetto60

Tratto da una storia vera, narra dell’odissea vissuta da due sorelle siriane, atlete professioniste, costrette a unirsi alla marea dei profughi per scappare dal proprio Paese in guerra. Film che ha il merito di abbinare momenti forti, commoventi, ad altri leggeri con quella semplice mutevolezza che i giovani riescono ad avere. L’ultima parte del film si concentra sul destino sportivo di Yusra, risparmiandoci il sinora triste destino dell’altra, Sara (peraltro infine prosciolta per annullamento delle accuse di reato). Notevole la prova delle due protagoniste.
MEMORABILE: La bomba inesplosa; La traversata notturna; La prima notte-disco al campo profughi tedesco.

Matthias Schweighöfer HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina The architectSpazio vuotoLocandina Night trainSpazio vuotoLocandina 30 giorni per innamorarsiSpazio vuotoLocandina The red baron
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.