Le déshabillage impossible - Corto (1900)

Le déshabillage impossible
Media utenti
Titolo originale: Le déshabillage impossible
Anno: 1900
Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 21/02/10 DAL BENEMERITO HOMESICK
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Homesick 21/02/10 09:10 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Un uomo sta per andare a letto ma non riesce a spogliarsi perché i vestiti gli ritornano sempre addosso… Cortometraggio affine per contenuti a L’auberge ensorcelée e soprattutto a Spiritsme abracacadabrant, del quale perfeziona e velocizza il trucco dell’arresto della ripresa per simulare oggetti che scompaiono, si trasformano e/o ricompaiono. Esilarante la performance di Méliès mentre si sbraccia convulsamente nel vano sforzo di sbarazzarsi dei suoi abiti stregati…

Pigro 4/05/10 08:33 - 9635 commenti

I gusti di Pigro

Il corto riprende il tema dello svestimento impossibile di Spiritisme Abracadabrant, ma questa volta il protagonista quando si spoglia ritorna magicamente vestito di un indumento diverso, così l'attaccapanni si riempie all'inverosimile di giacche, pantaloni e cappelli che il pover'uomo cerca di togliersi. Divertente, soprattutto perché non c'è requie alla dannazione del signore che ripete indefinitamente gli stessi gesti per ritrovarsi punto e a capo. Buona idea, buon ritmo e... buoni costumi.

Pinhead80 31/10/10 20:12 - 4719 commenti

I gusti di Pinhead80

Vi immaginate se succedesse una cosa del genere a noi? Quella che risulta essere una routine, ovvero svestirsi prima di andare a dormire, qui si trasforma in un vero e proprio incubo. Bravo Méliès che rende alla perfezione l'esasperazione del protagonista alle prese con decine di abiti e cappelli che gli si moltiplicano addosso. Divertente.

Stefania 6/02/11 16:13 - 1599 commenti

I gusti di Stefania

Incantevole scenetta da vaudeville, notevole la sapienza del montaggio e la precisione nei movimenti dell'attore Mèliés: un crescendo frenetico, ma sempre studiatissimo. Il liberarsi degli abiti prima di coricarsi, gesto innocuo e meccanico, diviene un'avventura epica che richiama il mito di Sisifo: per quanto faccia, l'attore non riesce a spogliarsi, gli abiti si moltiplicano addosso a lui ed intorno a lui, la quotidianità diventa delirio! L'effetto speciale dello "stop and go" al servizio di un corto tra i meglio riusciti del primo Mèliés.

B. Legnani 21/03/12 21:38 - 5523 commenti

I gusti di B. Legnani

Decisamente carina questa "svestizione impossibile" di Mèliès. Il corto (due minuti) è molto brioso e scattante. Importante il fatto che la ripetitività qui non si fa stucchevole: anzi essa arricchisce il meccanismo, al punto che per lo spettatore l'aspetto comico prevale su quello illusionistico. ***

Belfagor 24/03/12 13:07 - 2689 commenti

I gusti di Belfagor

Un uomo si spoglia per andare a coricarsi, ma ecco che tolto un abito ne compare un altro e poi un altro ancora, tant'è che una semplice azione di routine si trasforma in un impresa degna di un Sisifo moderno mentre gli indumenti si moltiplicano a vista d'occhio. Méliès perfeziona la tecnica dell'arresto della ripresa in questo corto gustosissimo, in cui la quotidianità diventa improvvisamente il teatro dell'impossibile. La ripetizione della gag, che altrove sarebbe inopportuna, è in questo caso la chiave del ritmo comico.

Galbo 23/03/18 05:54 - 12380 commenti

I gusti di Galbo

Un uomo tenta di svestirsi prima di andare a letto ma per una strana maledizione gli abiti (sempre di foggia diversa) continuano a comparirgli addosso. Corto breve, diretto e interpretato da Georges Méliès mette le invenzioni visive che hanno reso celebre l'artista al servizio della storia. Brioso e ricco di ritmo rende vincente un'idea semplice e diverte.

Georges Méliès HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina L'illusioniste double et la tête vivanteSpazio vuotoLocandina L'oeuf du sorcier ou l'oeuf magique prolifiqueSpazio vuotoLocandina Spiritisme abracadabrantSpazio vuotoLocandina Barbe bleue
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.