L'auberge ensorcelée - Corto (1897)

L'auberge ensorcelée
Titolo originale: L'auberge ensorcelée
Anno: 1897
Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)

TITOLO INSERITO IL GIORNO 16/02/10 DAL BENEMERITO HOMESICK

Homesick 16/02/10 08:10 - 5737 commenti

Nuovo esperimento di Méliès con la sospensione della ripresa e il trucco illusionistico del filo invisibile per simulare, rispettivamente, sparizioni e auto-spostamenti di oggetti. Il tono è sempre quello divertito dei corti precedenti, con il regista che si muove basito in una stanza d'albergo dove il mobilio scompare e si muove da sé...

Pigro 4/04/10 10:18 - 9666 commenti

Nella stanza d'albergo gli oggetti scompaiono, si spostano, volano, esplodono... In questo corto Méliès porta al parossismo la tecnica dello stop alla ripresa per la modifica della scena. Il parossismo è ben accompagnato dallo stesso Méliès protagonista, che si agita nell'angusta scena creando agitazione ansiogena, e quindi favorendo maggiormente la risata.

Pinhead80 14/10/10 20:48 - 4760 commenti

In una stanza d'albergo un poveruomo si vede mano a mano privato di tutti gli oggetti presenti all'interno della stessa, compresi i suoi abiti. Il trucco dell'illusionismo è quello già utilizzato da Méliès per altri corti. Diverte sempre anche perché, pur mantenendo inalterata la struttura già presente in corti precedenti, ravviva il tutto con spiccato senso dell'umorismo. Classico.

B. Legnani 6/03/11 17:05 - 5532 commenti

Azzeccato corto (meno di due minuti), nel quale il meccanismo delle sparizioni, così frequente in Méliès, trova una buona realizzazione nella breve vicenda del cliente dell'alberghetto, che vede la realizzazione di prodigi in una stanza magica e beffarda. Davvero carino.

Galbo 6/04/12 05:44 - 12393 commenti

Regista ed interprete di questo cortometraggio, Georges Méliès impersona il cliente di un albergo nel quale gli oggetti sembrano avere vita propria. L’artista francese sublima il trucco di sparizioni e riapparizioni in modo piuttosto personale in quanto valorizza la componente ironica e dota il film di un ritmo impeccabile.

Caesars 9/06/21 10:02 - 3790 commenti

Méliès in un paio di minuti dà vita al suo trucco preferito: quello della sparizione/apparizione di oggetti. Lo spunto è dato dall'arrivo di un viandante (il regista stesso) nella stanza di un albergo "maledetto". Il gioco è tutto qui: il malcapitato dovrà vedersela con cose che cambiano continuamente posizione. Ovviamente il tutto al giorno d'oggi può apparire assai banale, ma essendo un filmato del 1897 la cosa assume molto più interesse e si può considerare senz'altro buona.

Georges Méliès HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina L'illusioniste double et la tête vivanteSpazio vuotoLocandina L'oeuf du sorcier ou l'oeuf magique prolifiqueSpazio vuotoLocandina Spiritisme abracadabrantSpazio vuotoLocandina Barbe bleue

• Discussione Harrys • 16/02/10 20:21
    Homesick, sembra che io ce l'abbia con te... ;-)

Nel titolo c'è una "l" di troppo: è "L'auberge ensorcelée", e l'anno è il 1897.
  • Discussione B. Legnani • 16/02/10 20:58
    1879, in effetti...
  • Discussione Zender • 17/02/10 08:10
    Non ho capito: attualmente io leggo la datqa giusta ma il titolo sbagliato. Com'è possibile? Buono, hai forse modificato tu uno e non l'altro?
  • Discussione Homesick • 17/02/10 08:27
    Harrys ebbe a dire:
    Homesick, sembra che io ce l'abbia con te... ;-)

Nel titolo c'è una "l" di troppo: è "L'auberge ensorcelée", e l'anno è il 1897.

Ecco cosa succede a fare copia e incolla dai siti sbagliati... Grazie per l'occhio vigile, Harrys:-)
  • Discussione B. Legnani • 17/02/10 09:44

Ho corretto la data.