Nuovo esperimento di Méliès con la sospensione della ripresa e il trucco illusionistico del filo invisibile per simulare, rispettivamente, sparizioni e auto-spostamenti di oggetti. Il tono è sempre quello divertito dei corti precedenti, con il regista che si muove basito in una stanza d'albergo dove il mobilio scompare e si muove da sé...
Nella stanza d'albergo gli oggetti scompaiono, si spostano, volano, esplodono... In questo corto Méliès porta al parossismo la tecnica dello stop alla ripresa per la modifica della scena. Il parossismo è ben accompagnato dallo stesso Méliès protagonista, che si agita nell'angusta scena creando agitazione ansiogena, e quindi favorendo maggiormente la risata.
In una stanza d'albergo un poveruomo si vede mano a mano privato di tutti gli oggetti presenti all'interno della stessa, compresi i suoi abiti. Il trucco dell'illusionismo è quello già utilizzato da Méliès per altri corti. Diverte sempre anche perché, pur mantenendo inalterata la struttura già presente in corti precedenti, ravviva il tutto con spiccato senso dell'umorismo. Classico.
Azzeccato corto (meno di due minuti), nel quale il meccanismo delle sparizioni, così frequente in Méliès, trova una buona realizzazione nella breve vicenda del cliente dell'alberghetto, che vede la realizzazione di prodigi in una stanza magica e beffarda. Davvero carino.
Regista ed interprete di questo cortometraggio, Georges Méliès impersona il cliente di un albergo nel quale gli oggetti sembrano avere vita propria. L’artista francese sublima il trucco di sparizioni e riapparizioni in modo piuttosto personale in quanto valorizza la componente ironica e dota il film di un ritmo impeccabile.
Méliès in un paio di minuti dà vita al suo trucco preferito: quello della sparizione/apparizione di oggetti. Lo spunto è dato dall'arrivo di un viandante (il regista stesso) nella stanza di un albergo "maledetto". Il gioco è tutto qui: il malcapitato dovrà vedersela con cose che cambiano continuamente posizione. Ovviamente il tutto al giorno d'oggi può apparire assai banale, ma essendo un filmato del 1897 la cosa assume molto più interesse e si può considerare senz'altro buona.
Georges Méliès HA RECITATO ANCHE IN...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
Zender ebbe a dire: Non ho capito: attualmente io leggo la datqa giusta ma il titolo sbagliato. Com'è possibile? Buono, hai forse modificato tu uno e non l'altro?
Ho corretto la data.
DiscussioneZender • 17/02/10 10:40 Capo scrivano - 47787 interventi