Spiritisme abracadabrant - Corto (1900)

Spiritisme abracadabrant
Media utenti
Titolo originale: Spiritisme abracadabrant
Anno: 1900
Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 19/02/10 DAL BENEMERITO HOMESICK
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Homesick 19/02/10 08:05 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Cortometraggio in cui l’arresto della ripresa – trucco cinematografico che consente la sparizione e ricomparsa degli oggetti – è ormai giunta alla sua perfezione: Méliès se ne serve con la massima padronanza e abilità per allestire la vivacissima scenetta di un uomo che, tentando invano di levarsi il proprio cappello, se lo ritrova sempre sulla testa… L’ennesima conferma di un talento visionario e della sua perizia tecnica.

Pigro 26/04/10 10:11 - 9635 commenti

I gusti di Pigro

Vuole levarsi giacca e cappello, ma ogni volta questi ricompaiono addosso a lui: è questo lo "spiritismo abracadabrante" di Méliès, ovvero il solito trucco di comparsa e sparizione degli oggetti. In questo caso il cortometraggio è particolarmente riuscito per il ritmo incalzante e per quel senso di ineluttabilità che trasforma la normale svestizione in una serrata lotta con gli indumenti o addirittura con se stesso.

Pinhead80 22/10/10 18:58 - 4719 commenti

I gusti di Pinhead80

Anche togliersi giacca e cappello può essere un'impresa ardua, e il nostro malcapitato Méliès se ne accorgerà a sue spese. Dinamicissimo sin dalle prime battute è un corto che riassume un po' tutte le trovate illusionistiche del regista. Apprezzabile.

B. Legnani 22/03/12 00:08 - 5523 commenti

I gusti di B. Legnani

Esattamente come in Le déshabillage impossible, il protagonista non riesce a spogliarsi, ma stavolta il meccanismo non possiede quella accumulazione di oggetti (capi di vestiario) che rende il corto citato così divertente, Qui siamo decisamente sul Méliès ordinario.

Galbo 25/03/18 13:18 - 12380 commenti

I gusti di Galbo

Diretto e interpretato da Georges Méliès che impersona un pover'uomo che tenta invano di liberarsi da indumenti che puntualmente gli ricompaiono addosso. Il regista ha trattato altre volte il tema della svestizione (o vestizione) impossibile adoperando una tecnica padroneggiata in modo eccellente. Il ritmo e la durata limitata del corto consentono allo spettatore di non annoiarsi.

Georges Méliès HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina L'illusioniste double et la tête vivanteSpazio vuotoLocandina L'oeuf du sorcier ou l'oeuf magique prolifiqueSpazio vuotoLocandina Barbe bleueSpazio vuotoLocandina Nain et géant
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.